Sky Q VS Samsung - Problemi qualita' video

Non capisco in che cosa potrebbe incidere la chiusura della connessione.
Nella prova che ho fatto oggi senza connessione mi dava le prove di f1 in 4k senza hdr (decoder in 4k a 8 bit), rimessa la connessione si è attivato l'hdr
Fare delle prove per vedere se è una situazione casuale o no

Facendo un riassunto di ciò che si legge anche in altri topic, questo weekend chi può faccia gentilmente queste due prove

1 . Impostare il decoder su 4K 10 bit non HDR e prima di iniziare la visualizzazione di un contenuto 4K HDR staccare la connessione di rete dal decoder. Provare sia con i contenuti live che con quelli ondemand

2. Visti gli apparenti miglioramenti dei contenuti live dell'ultimo turno di Champions, provare a visualizzare altri contenuti (stavolta 4K HDR) sempre live e vediamo come si comportano le tv

Poi lunedì facciamo un riassunto, grazie ;)
Per l'on demand con il materiale già scaricato anche se lo visualizzi con la connessione internet staccata va sempre in 4k hdr

Seconda sessione di prove di f1, connessione internet staccata, uhd color spento sky q in 4k a 8 bit il 4k si vede senza hdr

.

Riconnettendo internet sia con uhd color spento o acceso il 4k torna sempre con l'hdr

L'UHD color non centra nulla con l'HDR

L'HDR sui Samsung è attivo a prescindere che l'UHD color sia attivo o no

l'UHD Color estende solo la gamma colori

L'UHD color non centra nulla con l'HDR

L'HDR sui Samsung è attivo a prescindere che l'UHD color sia attivo o no

l'UHD Color estende solo la gamma colori

Lo so benissimo Ercolino era per completezza d'informazione in questa fase di prove........

Ho appena provato pure io

Purtroppo anche staccando la connessione internet l'HDR si attiva e le immagini si scuriscono

Confermo anche che si scuriscono parecchio, ai vecchi livelli e non a livelli accettabili come quelli della Champions

Samsung NU8000, firmware 1153 con SkyQ Black firmware 81

Ho appena provato pure io

Purtroppo anche staccando la connessione internet l'HDR si attiva e le immagini si scuriscono

Confermo anche che si scuriscono parecchio, ai vecchi livelli e non a livelli accettabili come quelli della Champions

Samsung NU8000, firmware 1153 con SkyQ Black firmware 81
Hai staccato la connessione prima di mettere il 4k per la prima volta?

La problematica è nota sia a Samsung che a Sky e ieri (10.10.18) un tizio sul forum di supporto Samsung è riuscito a farsi sostituire la scheda madre della tv (un QLED serie 7) passando attraverso il servizio clienti Samsung Exclusive. Paradossalmente la nuova scheda madre presenta il firmware vecchio e l'utente vede ora tutto in maniera perfetta. Ha ovviamente disattivato gli aggiornamenti automatici ed ha così risolto.

Quindi il problema è anche su modelli Q6, Q7 ecc. Peccato ma conto che lo risolvano. Io lo vorrei prendere il taglio da 49" oltretutto non per collegarlo ad un Q ma per altro uso in una seconda casa.
Samsung non mi esalta come marchio, avrei ampiamente preferito Sony e la mia attuale scelta per il tv principale da usare con Sky Q sarebbe un Sony Xf90 (che però costa davvero troppo per un uso secondario), ma è indubbio per per i tagli più piccoli Samsung è l'unica che offre pannelli Va. Gli Ips non possono essere la scelta oggi se non per la cucina, o stanze da letto, o comunque dove l'angolo di visione diventa un po' più importante

scusate la domanda banale, sto prendendo un ti samsung 4k, il cavo hdmi fornito con skyq supporta il 4k o devo sostituirlo?

scusate la domanda banale, sto prendendo un ti samsung 4k, il cavo hdmi fornito con skyq supporta il 4k o devo sostituirlo?

Al momento ti sconsiglio di prendere Samsung se vuoi usare il 4K, hanno troppi problemi

In ogni caso il cavo fornito va più che che bene. Però non prendere Samsung, da retta

Quindi il problema è anche su modelli Q6, Q7 ecc. Peccato ma conto che lo risolvano. Io lo vorrei prendere il taglio da 49" oltretutto non per collegarlo ad un Q ma per altro uso in una seconda casa.
Samsung non mi esalta come marchio, avrei ampiamente preferito Sony e la mia attuale scelta per il tv princ
ipale da usare con Sky Q sarebbe un Sony Xf90 (che però costa davvero troppo per un uso secondario), ma è indubbio per per i tagli più piccoli Samsung è l'unica che offre pannelli Va. Gli Ips non possono essere la scelta oggi se non per la cucina, o stanze da letto, o comunque dove l'angolo di visione diventa un po' più importante

Tutto esatto

Al momento ti sconsiglio di prendere Samsung se vuoi usare il 4K, hanno troppi problemi

In ogni caso il cavo fornito va più che che bene. Però non prendere Samsung, da retta

grazie del consiglio! ho però già preso il tv 49’ con sky extra scontato, speriamo risolvano con futuri aggiornamenti

Quindi nonostante tu ce l'abbia non pensi che risolveranno mai? C'è qualcuno con lettori bluray ultra HD che confermi che il problema non ci sia quindi la questione sia strettamente limitata all'Hlg? Come funziona su Rai 4k?

Il discorso è che non so se risolveanno o meno. Per consigliarvi mi affido dunque alla situazione attuale e con la situazione attuale è impossibile vedere correttamente ogni tipo di contenuto hdr.
Con l'ultimo firmware infatti si è compromessa pure la visione dei contenuti HDR di Netflix e di Prime Video che invece fino al firmware precedente era buona. Si vede tutto scuro, sia Sky, sia Netflix sia Prime video

Per Rai 4k la visione è ottimale così come per ogni contenuto che sia solo 4k e non pure HDR/HLG. In genere per quanto mi riguarda la visione con Tivù Sat è decisamente più soddisfacente di quella con sky

Tutto quanto sopra è ovviamente parere personale basato sia sulla mia esperienza sia su quanto si legge su questo forum sia su quello ufficiale di supporto Samsung dove, a riguardo, siamo tutti un pensiero

Indietro
Alto Basso