Sky Q VS Samsung - Problemi qualita' video

Era per capire se sul tvsat in HDR si vede bene con la stessa gamma che usa Prime o Netflix dove invece si vede più scuro... Se utilizzasse la stessa gamma dovrebbe avere gli stessi problemi.
A meno che non utilizzi HLG come Sky o alcuni video HDR su YouTube e questo spiegherebbe perchè si vede bene.
Samsung ha messo una pezza per l'HLG, ma in compenso ha peggiorato la resa per la gamma ST.

La prossima volta che viene mandato un contenuto HDR su tvSat verificate la gamma che usa dalle opzioni avanzate del profilo video del tv ;)

Viene sempre usato l'HDR HLG altrimenti chi non ha una tv compatibile con l'HDR non vedrebbe niente.

L'HLG serve proprio a quello, da la possibilitá di vedere sia in SDR sia in HDR sulle tv compatibili

Le apparecchiature usate erano le stesse di Sky

Sulle tv samsung nelle apllicazioni interne della tv di Netflix, prime video e infinity la gamma del 4k hdr è la ST 2084.
Con lo skyQ la gamma usata con il 4k hdr è HLG.
Col 4k sdr viene usata la normale gamma BT 1886.
Nella mia tv avviene tutto in automatico in base al contenuto.

Sulle tv samsung nelle apllicazioni interne della tv di Netflix, prime video e infinity la gamma del 4k hdr è la ST 2084.

Esattamente .

Esatto, volevo solo capire invece con tvSat quale gamma veniva usata per l'HDR.
Ercolino ha spiegato che è l'HLG e questo spiegherebbe perchè l'HDR del tvSat si vede bene rispetto a Prime o Netflix che sono più scuri utilizzando la ST.2084

Insomma, una volta era l'ST.2084 ad essere luminoso e l'HLG scuro, adesso dopo l'ultimo aggiornamento è il viceversa.

Insomma, una volta era l'ST.2084 ad essere luminoso e l'HLG scuro, adesso dopo l'ultimo aggiornamento è il viceversa.

Beh , non proprio . La gamma ST.2084 era già piuttosto scura con il firmware 1134 . Poi coi successivi firmware 1153 e 1202 è peggiorata ulteriormente . Considera che avevo acquistato un lettore bluray UHD della Panasonic per godermi i film in 4K HDR , ma quando ho fatto la triste scoperta che abilitava la gamma incriminata , mi sono caduti i cosiddetti ed ho dovuto optare per una seconda TV a cui collegarlo , un Sony .
Mi chiedo se si siano accorti quelli della Samsung che la gamma da correggere sia la ST.2084 ! Non vorrei che continuassero ad insistere con l'HLG .....

Esatto, volevo solo capire invece con tvSat quale gamma veniva usata per l'HDR.
Ercolino ha spiegato che è l'HLG e questo spiegherebbe perchè l'HDR del tvSat si vede bene rispetto a Prime o Netflix che sono più scuri utilizzando la ST.2084

La gamma di ieri sera del 4k hdr della Rai era l'HLG, ma c'è da considerare che Rai 4k io lo vedo col tuner sat integrato nella tv, mentre quello di Sky è tramite l'entrata HDMI.
Infatti ho notato che impostando volutamente gli stessi settaggi dell'immagine sia per tv sat che per lo skyQ, il 4k della Rai era più luminoso con addirittura il contrasto dinamico disattivato, invece con lo skyQ anche settando il contrasto dinamico al massimo è sempre meno luminoso di Rai 4k.
C'è anche da dire che la sorgente tv non soffre di scarsa luminosità come ad esempio lo sky Q tramite Hdmi e le applicazioni integrate nella tv di Netflix, prime video e infinity che con la gamma ST2084 si vedono molto più scure dello skyQ e sono inguardabili.

Fino all'ultimo ne rilasciavano uno ogni due mesi, ora ne son passati tre...

non seguo più il forum ufficiale ma fin'ora abbiamo dalla nostra Ercolino che ci parla di "work in progress"

Io lo seguo ancora,anche se ho dovuto sorbirmi due ban perché i commenti che riportavo (pura e semplice verità)del problema HDR , a quanto pare pestavano i calli a qualcuno ai piani alti ... Ora a quanto pare non si discute più così assiduamente per questo problema , ma sembra volontà di chi non so , portare il tutto nel più recondito dimenticatoio .... Io mi chiedo : possibile che le persone che hanno acquistato questo TV non si accorgano del problema ? Mah ...

Ultima modifica:
Io lo seguo ancora,anche se ho dovuto sorbirmi due ban perché i commenti che riportavo (pura e semplice verità)del problema HDR , a quanto pare pestavano i calli a qualcuno ai piani alti ... Ora a quanto pare non si discute più così assiduamente per questo problema , ma sembra volontà di chi non so , portare il tutto nel più recondito dimenticatoio .... Io mi chiedo : possibile che le persone che hanno acquistato questo TV non si accorgano del problema ? Mah ...

Due ban... tzè... principiante :D :D

Ciao a tutti.
Ma anche la Q9 soffre dei problemi evidenziati nel thread un po' da tutti?
Grazie.

Buongiorno a tutti!!!!!!
Ho un 65q9f e volevo chiedervi delucidazioni..... leggevo in prima pagina che i problemi con i tv 2018 e sky q sono stati risolti ma ieri, partita Milan Inter, normale si vedeva benissimo, al passaggio del 4k tornavano colori sbiaditi, visione ingrigita e insomma non bene.... e tornando alla visione normale si vedeva sempre tutto grigio.... spengo e riaccendo e si tornava a vedere bene. Sapevo del problema con il passaggio dal 4k al normale ma credevo che adesso il 4k si vedesse bene... a voi è capitato? Ci tengo a precisare che ho la versione aggiornata del firmware.. 12.0.....
Grazie

Buongiorno a tutti!!!!!!
Ho un 65q9f e volevo chiedervi delucidazioni..... leggevo in prima pagina che i problemi con i tv 2018 e sky q sono stati risolti ma ieri, partita Milan Inter, normale si vedeva benissimo, al passaggio del 4k tornavano colori sbiaditi, visione ingrigita e insomma non bene.... e tornando alla visione normale si vedeva sempre tutto grigio.... spengo e riaccendo e si tornava a vedere bene. Sapevo del problema con il passaggio dal 4k al normale ma credevo che adesso il 4k si vedesse bene... a voi è capitato? Ci tengo a precisare che ho la versione aggiornata del firmware.. 12.0.....
Grazie

Ciao,
il problema di ieri sera è stato comune a tutte le tv, dipendeva dalla produzione stessa di Sky: https://www.digital-forum.it/showth...-tecniche-e-domande-su-TV-compatibili/page194

@Hamen: Si ;)

la cosa strana e che nessuno si lamenta dei colori con lo sky q ho provato a vedere gli stessi contenuti in streaming o su timvision o su raiplay o scaricando in download anche solo 720 p e si vedono tutti di gran lunga meglio anche con la semplice impostazione naturale o standard

Tra le tante... a me questa mattina la TV si è accesa da sola.
E' la prima volta che lo fa, idee?

Verificate se l'ultima versione degli Sky Q apporta qualche miglioria

Indietro
Alto Basso