Sky Sport 16:9 2

Puoi sbattere la testa al muro finché vuoi, caro Lucio, ma il tuo atteggiamento nei miei confronti è talmente sgradevole da non meritare più commenti. Non posso che ridere a rileggere che tu hai avuto il coraggio di definire i miei interventi numerosissimi, quando tu ne posti una trentina al giorno. E' evidente che, se quello che dico ti risulta tanto fastidioso, una ragione ci deve essere. Forse, risiede nel fatto che ritieni di essere così intelligente non solo da poter censurare gli altri, ma anche da potere tu stabilire quali siano i toni e gli argomenti leciti: sempre rigorosamente i tuoi. Coi quali non si ottiene nulla, se non dividere chi è giustamente scontento di quello che è sotto gli occhi di tutti. I tuoi distinguo pelosi sono un alleato formidabile per Sky. Credo che tu ti stia sopravvalutando.

Continua pure a monopolizzare i thread, non ti disturberò oltre. Continuerò a ridere nel vedere come le tue inutili punture di spillo facciano il solletico, mentre Sky mette in atto appieno la strategia che avevo anticipato. Buon 20 dicembre, carissimo.

semolato ha scritto:
Una pay-tv che nel 2008 propugna la favola che il 4:3 sia da preferire al 16:9 per qualunque ragione non merita nessun rispetto. Quando poi tale risposta arriva ad un cliente che ha chiesto UN nuovo canale 16:9, solo alcuni acrobati possono continuare a difendere i tizietti che scrivono le risposte suddette, e ridono.
Una PayTV prima di tutto deve soddisfare i propri clienti e se purtroppo in Italia al di fuori di una ristretta nicchia (di cui noi facciamo parte) si preferisce avere tanti canali (compresi gli inutili +1) di bassa qualità invece di pochi buoni canali in 16/9 e HD allora loro si adeguano per non perdere qualche milione di clienti e tenerne poche decine di migliaia :eusa_wall: :eusa_wall:

Sul discorso delle proteste verso i canali 16/9 ci credo perchè lo constatato personalmente :eusa_whistle:

Dingo 67 ha scritto:
Una PayTV prima di tutto deve soddisfare i propri clienti e se purtroppo in Italia al di fuori di una ristretta nicchia (di cui noi facciamo parte) si preferisce avere tanti canali (compresi gli inutili +1) di bassa qualità invece di pochi buoni canali in 16/9 e HD allora loro si adeguano per non perdere qualche milione di clienti e tenerne poche decine di migliaia :eusa_wall: :eusa_wall:

Sul discorso delle proteste verso i canali 16/9 ci credo perchè lo constatato personalmente :eusa_whistle:
straquoto.questa è (purtroppo) la realtà

@ semolato:

sul problema dei 16:9 in italia prova a chiamare la RAI, magari qualcuno di loro ti ricorda quante centinaia di migliaia di proteste quando per esperimento mandarono gli europei di calcio precedenti con quel formato.

Una marea incredibile, tanto che i giornalisti furono costretti a usare parte della trasmissione sportiva dedicata a spiegare parola per parola cosa fossero quelle barre e il 16:9

sono passati tanti anni ma la situazione non cambia, il problema del 16:9 anche se tecnicamente non esiste, per la maggioranza è un problema reale e questa cosa non si può smentire con nessuna teoria perché è un dato di fatto.

addirittura ad alcuni dà pure fastidio il 16:9, constatato di persona...
ma solo in italia è così??? :eusa_think:

detto ciò, sky (da un punto di vista commerciale) fa bene a seguire i gusti degli italiani, come dice dingo, meglio ricevere qualche protesta che perdere tanti clienti.
tuttavia sono sicuro che il 2009 sarà l'anno giusto per la conversione dei canali sport in 16:9, sperando che gli italiani non si rivoltino, dato che i clienti claciofili sono tanti..., l'arrivo (in realtà già previsto, come ha detto qualcuno) di fox hd, e di conseguenza spero anche in fox in 16:9... (o in 81:9, o magari in r x r x 3,14 come dice gene gnocchi :D)

Netboss ha scritto:
@ semolato:

sul problema dei 16:9 in italia prova a chiamare la RAI, magari qualcuno di loro ti ricorda quante centinaia di migliaia di proteste quando per esperimento mandarono gli europei di calcio precedenti con quel formato.

Una marea incredibile, tanto che i giornalisti furono costretti a usare parte della trasmissione sportiva dedicata a spiegare parola per parola cosa fossero quelle barre e il 16:9
Ti riferisci a Mondiali 2006?
Se si, avevano tutte le ragioni per lamentarsi, non era 16:9 ma 4:3 letterbox con campo verde radioattivo.

Il 16:9 è un'altra cosa, e la Rai ha trasmesso correttamente in questo formato (purtroppo solo in digitale terrestre) gli ultimi Europei mi pare senza ricevere lamentele.
pietro89 ha scritto:
addirittura ad alcuni dà pure fastidio il 16:9, constatato di persona...
ma solo in italia è così??? :eusa_think:
Assolutamente no, ma negli altri paesi le tv agiscono diversamente da quanto fa Sky.

Inoltre il 16:9 da fastidio perchè le persone non sono state educate a capire cosa sia veramente, complici le stesse TV che spesso e volentieri pasticciano con tale formato.

Cosa serve?
- flag 4:3/16:9 dinamico, così da non dover costringere i possessori di TV 4:3 di smanettare ogni volta nelle impostazioni del decoder;
- mini spot che spieghino cos'è il 16:9, e come funziona. Ci sono valanghe di pubblicità inutili su Sky, costa tanto fare mini spot in pillole di qualche secondo?
- loghi, o li tolgono, o fanno in modo che sulle TV 4:3 non vengano tagliati.

Boothby se ho detto EUROPEI perché mi dici "ti riferivi ai mondiali"?

Il conduttore all'epoca era, se non ricordo male, Mazzocchi

Che in Italia ci sia tanta ignoranza tecnologica è assolutamente accertato, così come è accertato che ci siano state proteste in seguito alla conversione 16:9 dei canali Sky Cinema.
Tuttavia non penso che la maggioranza degli abbonati Sky sia contraria alla conversione in 16:9 di molti canali, infatti c'è sempre più gente che spende migliaia di euro per il televisore HD "super tecnologico" e poi rimane delusa di vedere le persone basse e grasse, quindi secondo me quella di Sky è soltanto una scusa poco realistica (e tra l'altro in passato la stessa scusa fu utilizzata da Mediaset per motivare la scelta di trasmettere pochissimi contenuti in 16:9).

Netboss ha scritto:
Boothby se ho detto EUROPEI perché mi dici "ti riferivi ai mondiali"?

Il conduttore all'epoca era, se non ricordo male, Mazzocchi
Ho detto Mondiali perchè fatta eccezione di quelli di qualche mese fa non ricordo di Europei trasmessi in formati "inusuali", in particolare quelli disputati in Portogallo nel 2004 erano in 4:3 su tutti i canali.

rmk ha scritto:
Che in Italia ci sia tanta ignoranza tecnologica è assolutamente accertato, così come è accertato che ci siano state proteste in seguito alla conversione 16:9 dei canali Sky Cinema.
Tuttavia non penso che la maggioranza degli abbonati Sky sia contraria alla conversione in 16:9 di molti canali, infatti c'è sempre più gente che spende migliaia di euro per il televisore HD "super tecnologico" e poi rimane delusa di vedere le persone basse e grasse, quindi secondo me quella di Sky è soltanto una scusa poco realistica (e tra l'altro in passato la stessa scusa fu utilizzata da Mediaset per motivare la scelta di trasmettere pochissimi contenuti in 16:9).

E' anche vero che la maggioranza delle persone con tv 16:9 guarda la tv con le proporzioni sballate e l'immagine non "definita" (visto che come minimo quei televisori sono HDReady) e non si accorge di nulla, anzi è contenta perché vede l'immagine bella grande.

Boothby ha scritto:
Ho detto Mondiali perchè fatta eccezione di quelli di qualche mese fa non ricordo di Europei trasmessi in formati "inusuali", in particolare quelli disputati in Portogallo nel 2004 erano in 4:3 su tutti i canali.
OT: ci fu l'esperimento Rai dei Mondiali 1998 in Francia in 16:9 via Sat in un canale dedicato (o forse era già RaiSport).
Sul problema del 16:9 e 4/3, un amico ha il tvLcd che non commuta automaticamente da un formato all'altro, non c'è nelle opzioni del tv, così si vede tutto in 16:9 (ok il cinema ma il resto tutto grasso...).
Max

Netboss ha scritto:
E' anche vero che la maggioranza delle persone con tv 16:9 guarda la tv con le proporzioni sballate e l'immagine non "definita" (visto che come minimo quei televisori sono HDReady) e non si accorge di nulla, anzi è contenta perché vede l'immagine bella grande.
Ti assicuro che il tuo ragionamento è applicabile soltanto ad una minoranza di persone con TV 16:9, infatti esiste moltissima gente che rimane delusa dalle proporzioni errate ed addirittura alcuni si rivolgono all'assistenza, attribuendo il problema a fantomatici guasti del televisore.

D'altra parte, a ben riflettere la ragione del fenomeno è una sola: in Italia si vendono (da anni) praticamente solo televisori 16:9, e tutte le trasmissioni sono in 4:3.
Qualcuno non sarà proprio sveglissimo, è vero, ma mi pare che questa ostinazione a mantenere il sacro 4:3 assomigli sempre più a un'allucinazione collettiva dei broadcaster, preoccupati non si sa bene di cosa.
E' un fenomeno che genera solo problemi anche in produzione, fra pan&scan, letterbox, "sbananati" (AXN sempre più spesso, tanto per restare a Sky), master "for Italian broadcaster".

Voi siete sicuri sicuri, vero, che alla fine i broadcaster non spendano più di quanto risparmiano, visto che praticamente tutto è prodotto in 16:9, e l'adattamento a 4:3 (pan&scan o letterbox che sia) è un processo, e quindi ha un costo? AXN serve Shield in anamorfico, molti film pure, con la beffa che così davvero chi ha TV in 4:3 resta fregato, perché non sono flaggati.

Se così fosse, la presa per il naso sarebbe completa. Ma dai, non sarà davvero così...
:D

Comunque, una cosa emerge a chiare lettere. L'Italia è il paese delle giustificazioni. C'è sempre una complicatissima giustificazione per non fare le cose che fanno gli altri, e sono tutte giustificazioni dettagliatissime e documentatissime, per le quali scatta l'applauso.
L'effetto finale è che noi guardiamo tutto in 4:3 e siamo intelligentissimi e competentissimi. Il resto d'Europa, nella sua stoltezza, non si è accorto di nulla, e scioccamente è passato al 16:9 (al nucleare, all'alta velocità, alla banda larga, alla TV via cavo, ...). Che bravi siamo! Tanti bravi azzeccagarbugli, che vivono nel loro bel medioevo dandosi pacche sulle spalle a vicenda. ;)

Ultima modifica:
rmk ha scritto:
Ti assicuro che il tuo ragionamento è applicabile soltanto ad una minoranza di persone con TV 16:9, infatti esiste moltissima gente che rimane delusa dalle proporzioni errate ed addirittura alcuni si rivolgono all'assistenza, attribuendo il problema a fantomatici guasti del televisore.
questa è la realtà .inutile prendersela con chi non trasmette in 16:9 quando alla stragrande maggioranza delle persone non frega un tubo (anche perchè ha ancora un tv 4:3).è giusto chiederlo e sperare di averlo ma guerre sante non mi sembra il caso di farne.

lucio56 ha scritto:
questa è la realtà .inutile prendersela con chi non trasmette in 16:9 quando alla stragrande maggioranza delle persone non frega un tubo (anche perchè ha ancora un tv 4:3).
No aspetta, forse mi sono espresso male: intendevo dire che in Italia c'è molta ignoranza tecnologica, ma dopo aver speso diverse centinaia di euro per un TV 16:9, anche l'Italiano medio diventa più sensibile alla questione 16:9, tuttavia tende a confondere la causa del problema attribuendolo ad un guasto.
Insomma bisognerebbe spiegare alla massa che non devono protestare con le assistenze tecniche, ma devono fare pressione sui broadcaster per spingerli alla conversione in 16:9.

stavo pensando che almeno tutti i cnalai calcio potrebbero passarli in 16/9...lì non avrebbero la scusa che esistono ancora eventi 4/3 visto che tutta la seria a e b e la champions trasmessa da sky può essere trasmessa in 16/9 o sbaglio? :eusa_wall:

emiliano84 ha scritto:
stavo pensando che almeno tutti i cnalai calcio potrebbero passarli in 16/9...lì non avrebbero la scusa che esistono ancora eventi 4/3 visto che tutta la seria a e b e la champions trasmessa da sky può essere trasmessa in 16/9 o sbaglio? :eusa_wall:

Per la serie a e b nessun problema, produce sky, x la champions non tutti i match sono prodotti in 16/9 (anche se sono pochi ormai quelli prodotti in 4/3) e comunque il problema non si pone, basta mettere e togliere il flag dei 16/9 in base alla trasmissione...:eusa_wall:

xarabas ha scritto:
Per la serie a e b nessun problema, produce sky, x la champions non tutti i match sono prodotti in 16/9 (anche se sono pochi ormai quelli prodotti in 4/3) e comunque il problema non si pone, basta mettere e togliere il flag dei 16/9 in base alla trasmissione...:eusa_wall:

bisogna spiegare a sky come si fà...addirittura ci sono partite di champions non ancora in 16/9????

emiliano84 ha scritto:
bisogna spiegare a sky come si fà...addirittura ci sono partite di champions non ancora in 16/9????
Sembrerebbe di si: domani trasmetteranno la partita Zenit-Juve solo su SkySport1 (ne 16:9 ne HD). Per la controprova aspettiamo gli highlight giovedi su EurosportHD.
Max

ispettoremax ha scritto:
Sembrerebbe di si: domani trasmetteranno la partita Zenit-Juve solo su SkySport1 (ne 16:9 ne HD). Per la controprova aspettiamo gli highlight giovedi su EurosportHD.
Max
In Russia sono messi peggio di noi, pensate che nello scorso turno ho letto che la tv russa ha preferito mandare in onda la gara della Juve in diretta e quella dello Zenit solo in differita.

Indietro
Alto Basso