Rugby
Su SKY Sport è sempre tempo di grande rugby: sabato 3 agosto tre incontri internazionali da seguire con, in particolare, il test match dei campioni del mondo in carica dell’Inghilterra contro il Galles, un match di “NPC” e uno di Currie Cup, tutti in diretta e in esclusiva.
“TEST MATCH”: INGHILTERRA-GALLES
Tempio del rugby inglese e mondiale, lo stadio di Twickenham si appresta ad ospitare un test match che avrà per protagonista la nazionale inglese, campione del Mondo.
Prosegue anche per l’Inghilterra la preparazione in vista dell’appuntamento più atteso dell’anno, la Coppa del Mondo che tra settembre e ottobre catalizzerà l’interesse di tutti gli appassionati della palla ovale e che verrà trasmessa in esclusiva da SKY.
Il “Quindici” inglese, che difenderà il titolo mondiale conquistato nel 2003 in Australia, dopo aver battuto in finale proprio i padroni di casa dei “Wallabies”, affronterà sabato 4 agosto il Galles, anch’esso ammesso alla fase finale della “World Cup”.
Affinare la preparazione, provare gli schemi, portare la squadra al massimo della forma per settembre sono, in queste settimane, gli obiettivi di tutte le compagini, comprese Inghilterra e Galles, che puntano al massimo risultato nella manifestazione iridata.
Si tratta, comunque, di un buon test per gli uomini guidati in panchina dal ct Brian Ashton, vista la rivalità esistente fra i due “Quindici”, avversari tradizionali e grandi protagonisti del “Sei Nazioni”.
L’Inghilterra, dopo il Galles, incontrerà la Francia, in un altro grande test match, ricco di fascino e di storia, che Twickenham ospiterà l’11 agosto.
Inghilterra-Galles andrà in onda su SKY Sport 3 sabato 4 agosto in diretta esclusiva alle ore 17,00. Telecronaca Francesco Pierantozzi, commento Vittorio Munari.
“NPC – NEW ZEALAND AIR CUP”: WAIKATO-SOUTHLAND
Seconda giornata in Nuova Zelanda del Campionato Nazionale delle Province. Il match cui assistere sarà quello fra Waikato e Southland. Nel turno inaugurale di “NPC” i Waikato si sono imposti nettamente in trasferta su Manawatu con il risultato di 41 a 15, mentre Southland ha perso in casa 41 a 13 contro Hawke’s Bay.
L’incontro verrà trasmesso in diretta esclusiva su SKY Sport Extra alle ore 07,30. Telecronaca Moreno Molla, commento Federico Fusetti.
“CURRIE CUP”: WESTERN PROVINCE-VALKE
In Sud Africa nella “Currie Cup”, il massimo campionato sudafricano, si giocano nel weekend le gare del sesto turno. La proposta SKY Sport sarà Western Province-Valke, sfida fra due squadre bisognose di punti, per uscire dai bassifondi della classifica.
Western occupa il penultimo posto con 5 punti, mentre Valke chiude il gruppo della graduatoria, fanalino di coda con un solo punto, frutto di cinque sconfitte in altrettante partite.
Diretta esclusiva del match su SKY Sport 3 alle ore 15,00. Telecronaca Moreno Molla, commento Federico Fusetti.
___________________________________________________________________________________
Questa la programmazione di rugby per sabato 4 agosto 2007 in diretta e in esclusiva su SKY Sport:
Ore 07,30 NPC Waikato-Sothland SKY Sport Extra
Ore 15,00 Currie Cup Western Province-Valke SKY Sport 3
Ore 17,00 Test Match Inghiterra-Galles SKY Sport 3
__________________________________________________________________________________
Inoltre, lunedì 6 agosto, su SKY Sport 2, alle ore 20.25 torna l’appuntamento con “Rugby Club”, la rubrica di approfondimento settimanale condotta da Francesco Pierantozzi che accompagnerà tutti gli appassionati della palla ovale all’appuntamento mondiale di settembre con la Coppa del Mondo. In questa puntata, la rubrica ripercorrerà la crescita dell'Italia del rugby negli anni novanta, fino all'approdo nel “Se Nazioni”. Ospite in studio uno dei grandi protagonisti azzurri di quel periodo, il terza linea Massimo Giovanelli, capitano e trascinatore in quegli anni di straordinaria crescita del movimento rugbystico italiano.
E per raccontare il rugby e le sue regole, sempre lunedì 6 agosto, all’interno della rubrica, andranno in onda brevi clip dal titolo “Mo’ ti spiego”,coni protagonisti del rugby azzurro nella veste di insegnanti d’eccezione. Al termine di “Rugby Club”, alle ore 21,00, verrà trasmessa la finale della Coppa del Mondo del 1991 tra Australia e Inghilterra.