Settima giornata di Regular Season in Eurolega maschile, con quattro formazioni italiane impegnate nel più prestigioso torneo per club del Vecchio Continente.
Tra mercoledì 5 e giovedì 6 dicembre saranno ben cinque i match in onda su Sky Sport,con incampo le compagini che rappresentano l’Italia in questa manifestazione, da seguire in diretta e in esclusiva.
Tre le partite in onda mercoledì 5 dicembre. La prima, nel tardo pomeriggio, avrà per protagonista la VidiVici Bologna, impegnata nella difficilissima trasferta di Mosca in casa del CSKA, una delle grandi favorite al successo finale, guidata in panchina dal coach italiano Ettore Messina. Il match è valido per il girone A, guidato proprio dai russi con 10 punti, frutto di 5 vittorie ed una sola sconfitta. Per la compagine bolognese, che può ancora giocarsi la qualificazione alla “Top 16”, 4 punti in graduatoria, con all’attivo 2 vittorie e 4 sconfitte. Inizio ore 18.15, con diretta esclusiva dalle 18.00 su Sky Sport 2. Telecronaca di Geri De Rosa, commento di Franco Casalini.
Al termine della gara di Mosca, trasferimento alla Maison des Sports di Roanne, per assistere all’incontro fra i francesi dello Chorale e la Lottomatica Roma, valido per il girone C, comandato a punteggio pieno dai campioni d’Europa in carica del Panathinaikos, primi con 12 punti, dopo aver collezionato 6 vittorie in altrettante partite, unica squadra imbattuta in Eurolega. Dopo 5 sconfitte, una sola gara vinta e 2 punti in classifica (come i transalpini), per i capitolini l’imperativo è vincere, per mantenere ancora qualche speranza di passare il turno. Diretta esclusiva su Sky Sport 2 a partire dalle ore 20.15 (palla a due alle 20.30). Telecronaca Alessandro Mamoli, commento Riccardo Pittis.
Delle italiane, quella che sta meglio, come in campionato, dove la sua marcia non conosce soste, è il Montepaschi Siena, che nel girone A ha conquistato 4 vittorie, perdendo 2 partite, e che attualmente si trova all’inseguimento della capolista CSKA, prima con 10 punti, 2 in più dei toscani. Avversario abbordabile per i senesi, quello costituito dagli sloveni dell’Olimpija Lubiana, per di più da affrontare in casa, sul parquet amico del Pala Mens Sana. In graduatoria, l’Olimpija ha ottenuto 4 punti, con 2 vittorie all’attivo e 4 sconfitte. Si comincerà alle ore 20.30, con diretta esclusiva su Sky Sport 3. Telecronaca Paola Ellisse, commento Davide Pessina, bordo campo Pietro Colnago.
Due le partite trasmesse su Sky Sport giovedì 6 dicembre, di cui una fra compagini straniere. Per quel che riguarda la formazione italiana da seguire, sarà l’Armani Jeans Milano. Come per la Lottomatica, avversario francese anche per l’Olimpia, il Le Mans, da affrontare in trasferta. Milano vive la stessa situazione di Roma, obbligata a vincere per sperare ancora nella “Top 16”, dopo aver racimolato fin qui 2 punti in classifica, con una sola partita vinta e 5 perse. Di fronte agli uomini di coach Caja, una formazione messa addirittura peggio dei milanesi, visto che il Le Mans chiude con zero punti la classifica del girone B, che vede in testa gli spagnoli dell’Unicaja a quota 10. Diretta esclusiva su Sky Sport 2 a partire dalle ore 20.00 (inizio ore 20.30). Telecronaca Alessandro Scipioni, commento Franco Casalini.
Ad Atene, big-match del girone C fra i greci del Panathinaikos, primi in classifica con 12 punti, e gli spagnoli del Real Madrid, secondi a quota 10. Diretta esclusiva su Sky Sport 3 alle ore 20.30. Telecronaca Flavio Tranquillo, commento Riccardo Pittis.
Gli incontri in onda mercoledì e giovedì su Sky Sport 2 verranno anticipati dal pre partita,condotto in studio in diretta da Danilo Freri. Notizie, anticipazioni, le ultime sulle formazioni, ma anche aggiornamenti in tempo reale dei risultati delle altre partite in programma. Mercoledì 5 dicembre, doppio pre partita, alle ore 18.00, prima di CSKA-VidiVici, e alle 20.15, ad anticipare palla a due di Chorale-Lottomatica. Ospiti in studio Nando Gentile e Hugo Sconocchini. Giovedì 6 dicembre, pre partita alle ore 20.00. Ospiti Nando Gentile e Mario Boni. Al termine delle gare, il dopo partita, con interviste, risultati e tanto altro ancora.