Ti do talmente ragione sul fatto che la pay tv non è un bene indispensabile che io infatti ho disdetto tutto da più di tre anni e sono soddisfattissimo... E ti posso assicurare che, fino a che avrò il pieno possesso delle mie facoltà mentali, nessuna pay tv avrà mai più un euro uscito dalle mie tasche. E pensa che io ero abbonato dal 1° giugno 1991, cioè dal giorno in cui la pay tv è nata in Italia. Però, sulla brochure di Tele+, c'era scritta una cosa che mi piaceva tanto: che loro erano nati con lo scopo di dare qualcosa in più, senza togliere niente di quello che c'era già. Chi voleva vedere più cinema e più sport di quello che c'era sulla tv free, e magari fatto con più qualità, poteva farlo pagando un abbonamento. Inutile adesso ripercorrere tutti questi anni ed evidenziare quanto IMO Sky ha peggiorato la situazione, arrivando finalmente adesso ad avvicinarsi a quello che sembra essere sempre stato il suo obiettivo: fare la tv generalista a pagamento. Io non devo rivolgere proteste a nessuno perchè, essendo contento del fatto che non sto sprecando i miei soldi, non ho nessuna protesta da fare. Io dico solo che 21 anni fa, a parte la Serie A partita per partita e i campionati esteri (cose che in quel periodo storico non erano neppure ipotizzati e ipotizzabili in tv), di sport in televisione ce n'era tanto. La F1, il Moto Mondiale, la NBA, l'NFL, il Tennis, il Basket, il Ciclismo, le Coppe Europee di Calcio, le Coppe Europee di Basket, il Volley ecc. ecc. Se una partita di Serie A veniva rinviata o se c'era uno spareggio a fine campionato, la RAI li trasmetteva, sempre. Certo, di tutte queste cose venivano trasmesse una o due partite a settimana, non tantissime o tutte come con la pay tv, ma tutto era gratis. In conclusione la mia riflessione è che tutti questi anni di pay tv potevano avere una evoluzione assai migliore. A conti fatti adesso c'è tanta gente che paga abbonamenti mensili, che sono assai costosi e che tendono sempre ad aumentare, per poter vedere non moltissimo di più di quello che 21 anni fa poteva vedere gratis. Credo che sia questa gente che ha delle proteste da rivolgere a qualcuno...