[Sky Sport] - Champions League

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ma non sono 4 gatti chi si lamenterà eh..parliamo comunque delle prime 5-6 tifoserie in italia.Qui dentro la state troppo sottovalutando(o sopravalutando visto che i soliti flamer parlando di funerale) questa perdita(se ci sarà,perchè io non credo che sky non ci provi visto anche la questione plus e gli 800 sondaggi che mandano)sembra che se ne stia andando via il canale lei :D

Ma lo so che non siete 4 gatti:D
La perdita è grave ma non quanto quella che per esempio hanno subito in UK dove non possono aggrapparsi all'EL
Come sono sicuro che un tentativo ci sarà sia di SkySport che di Premium ( l'EL per i discorsi fatti in questo thread la sera dell'eliminazione del Napoli in Champions lo dimostrano )
Però appunto come hai scritto tu non sopravalutiamola nemmeno troppo...sia per il livello delle italiane in europa...sia per la possibilità di avere importanti bacini di utenza in Europa League ( magari come successo l'anno scorso...)...sia per l'offerta Premium di A ridotta rispetto a quest'anno ( e qui mi sembra che sia sottovaluta e di molto la questione )

P.S: senza dimenticare che se Mediaset non vuole dare il colpo di grazia a Canale5 metà dei match delle italiane coinvolte andrà in chiaro

Ci puoi fornire le tue statistiche? Perché io gli studi delle società finanziarie le ho lette, se gentilmente potresti fornire le tue.
Secondo, puoi dirmi quanto vale la partita del mercoledì in esclusiva assoluta in termini di raccolta pubblicitaria "minima garantita" dall'UEFA grazie ai suoi sponsor principali? E la CL tutta? L'intera EL quanto vale? Quante partite di serie A bisogna trasmettere per incassare, in raccolta pubblicitaria, quanto una sola partita di CL?
Illuminaci

Se ogni tanto si parlasse con cognizione di causa non sarebbe male ;)

Sarebbe interessante che anche tu ci fornissi le cifre a noi poveri mortali. ;)

Ci puoi fornire le tue statistiche? Perché io gli studi delle società finanziarie le ho lette, se gentilmente potresti fornire le tue.
Secondo, puoi dirmi quanto vale la partita del mercoledì in esclusiva assoluta in termini di raccolta pubblicitaria "minima garantita" dall'UEFA grazie ai suoi sponsor principali? E la CL tutta? L'intera EL quanto vale? Quante partite di serie A bisogna trasmettere per incassare, in raccolta pubblicitaria, quanto una sola partita di CL?
Illuminaci

Se ogni tanto si parlasse con cognizione di causa non sarebbe male ;)

guarda che nessuno ha parlato di "introiti pubblicitari"... ;)

io ho parlato di "movimento di abbonati"......
non confondiamo le parole ;)

Proteasi è chiaro che tu sei una persona informata e vicina ad ambienti mediaset. Qua siamo in un forum di appassionati di sport e tv (io mi considero tale), pretendere da semplici persone che nella vita fanno altro che tirino fuori analisi economiche sul ritorno pubblicitario di CL ed EL è un filo pretenzioso non credi? :D

Nella mia ignoranza in materia e NON basandomi su studi ma su semplici considerazioni personali e di persone nella mia stessa situazione credo che l'esclusiva champions sia un grande colpo per MP ma che non sposti quella fetta di abbonati che in molti pensano. La Champions riguarda 3 (anche 2) squadre per un numero basso e variabile di partite e c'è comunque una scappatoia free che limiterà il danno per chi non avrà i diritti, non credo ad un esodo di abbonati da Sky verso MP e non credo che centinaia di migliaia di italiani faranno il doppio abbonamento vista anche la suituazione economica del nostro paese. Mi sbaglio? Può essere, magari tra 3 anni saremo qua a fare il funerale a Sky, certo se tu hai degli studi che dimostrano il contrario per me sarebbe molto interessante venirne a conoscenza.

P.S. Sulla vendita dei diritti ci vorrebbe un po di coerenza, i casi son due o si vende anche la Champions per piattaforma o si vende in esclusiva anche la Serie A, in molti paesi si fanno le esclusive anche per il massimo campionato chissa perchè da noi no.:eusa_whistle:

Edit: No, no, io sono vicino e lontano da tutti. Non identificatemi con un unico ambiente ;) Certamente, scrivo più in una sezione perché nell'altra c'è molta più gente che porta news ;)
Eh vabbé ma mi sembra chiaro che sei molto più vicino agli ambienti Mediaset. Non c'è niente di male a dirlo :)

Anche perchè non può essere la mancanza di gente che porta news a non farti venir voglia di scrivere tanto in questa sezione. Anzi, dovrebbe essere il contrario: c'è meno gente che porta news, io sono l'unico che può darle e quindi le scrivo :)

Riguardo ai diritti il problema non è come li venda la Lega di Serie A ma come vengono venduti dall'UEFA ;) A me interessa avere la maggior libertà di scelta e la massima concorrenza, che si traduce anche in un maggior ritorno economico per l'Italia e per l'occupazione, non solo in minori costi e più servizi per noi abbonati, non far trionfare SKY o Mediaset o chi per loro a discapito mio, come cliente, e del paese ;)

E su questo siamo tutti d'accordo, nel Mondo perfetto le cose dovrebbero andare così. Però sai molto meglio di me che se l'UEFA (e tutto il resto del Mondo esclusa la Serie A e B) vende i diritti in esclusiva è perchè con questo metodo incassa di più e, visto che nessuno organizza eventi o li trasmette per beneficenza ma per business, ognuno fa il suo interesse. Quindi la domanda sorge spontanea, come mai solo in Italia si può vedere la stessa partita di Serie A su 2 piattaforme diverse con 2 operatori diversi mentre in tutto il resto del Mondo si vende per esclusiva? Grandi geni noi? Ho dei dubbi... Io un idea del perchè ce l'ho, me la tengo per me per evitare inutili flame.

P.S. Secondo una tua analisi, se la Serie A fosse stata venduta per pacchetti in completa esclusiva la legacalcio avrebbe incassato gli stessi soldi, di più o di meno? Io modestamente credo che avrebbe incassato di più...

Ma lo so che non siete 4 gatti:D
La perdita è grave ma non quanto quella che per esempio hanno subito in UK dove non possono aggrapparsi all'EL
Come sono sicuro che un tentativo ci sarà sia di SkySport che di Premium ( l'EL per i discorsi fatti in questo thread la sera dell'eliminazione del Napoli in Champions lo dimostrano )
Però appunto come hai scritto tu non sopravalutiamola nemmeno troppo...sia per il livello delle italiane in europa...sia per la possibilità di avere importanti bacini di utenza in Europa League ( magari come successo l'anno scorso...)...sia per l'offerta Premium di A ridotta rispetto a quest'anno ( e qui mi sembra che sia sottovaluta e di molto la questione )

P.S: senza dimenticare che se Mediaset non vuole dare il colpo di grazia a Canale5 metà dei match delle italiane coinvolte andrà in chiaro

Però in Inghilterra hanno fatto entrare bt come option e prendono altri diritti sportivi,cosa che qui non succederà mai nè una ne altro verso(si uno o due diritti ok,ma non quanto sta facendo sky uk)

Anch'io sono sicuro che ci sarà un tentativo,che ripeto ben diverso da dire affare fatto,ma io sono il primo a dire che sky continuera ad esserci anche senza champions però la botta per me ci sarà.

Per dire, stasera per me tra Bayern-Man City e Roma-CSKA non c'è alcun dubbio su cosa vedere :D

Lo stesso discorso l'anno prossimo quando i diritti li avrà Mediaset eh.

Per dire, stasera per me tra Bayern-Man City e Roma-CSKA non c'è alcun dubbio su cosa vedere :D
Pensa che per me il dubbio, invece, è tra Roma-CSKA e Ajax-PSG.
E solo perché la Rai non trasmette Brasile-Russia di pallavolo, altrimenti avrei visto quella...

Io sono curioso di vedere i dati abbonamenti di Premium a marzo... se non se n'è spostato manco uno, vuol dire che la CL non sposta assolutamente nulla.

@Maurom il problema è complesso e se non vi dispiace lo tratteremo più avanti, dato che ora debbo andare, (nei giorni precedenti, come avrete notato non sono apparso sul forum), e la questione merita una discussione approfondita.
In sintesi, l'UEFA ha un potere contrattuale e una dimensione non paragonabile a quello della Lega di Serie A. Allo stesso modo il sistema italiano ha una peculiarità, le due pay tv si trovano su piattaforme distinte ed il tasso di penetrazione della parabola, (non degli abbonamenti a SKY, ma delle case dotate di parabola), è fermo, e tale resterà per anni, inoltre nessuna delle due è presente come option dell'altra. Per questo sarebbe opportuno vendere per piattaforma, anche pacchetti con diritti differenti.
Inoltre, né SKY né Mediaset avrebbero la forza economica per un acquisto in esclusiva assoluta, (che verrebbe poi scaricato su abbonati ed inserzionisti, gli azionisti certamente non regalerebbero gli abbonamenti e gli spazi pubblicitari ;) ). Anzi, avrebbero la forza economica, semplicemente perché, per quanto scritto prima ucciderebbero l'avversario, (immaginate una situazione A in esclusiva assoluta + CL in esclusiva assoluta, l'altra pay tv chiuderebbe baracca il giorno dopo ;) , cosa che provocherebbe il crollo degli introiti per la Lega, dal bando successivo ed un avvitamento verso l'alto dei costi per abbonati ed inserzionisti, ed un crollo negli investimenti.
Le situazioni però non sono ferme nell'ambra ;) SKY e Mediaset puntano sempre più ai servizio on demand ed on line, entro pochi anni la concorrenza si sposterà, con l'arrivo di nuovi attori, dal dualismo DTT Vs Sat al web, cosa che consentirà nuovi modelli di vendita, (sempre, speriamo, nella tutela del consumatore). Inoltre, Mediaset ha messo nero su bianco, stando ai giornali finanziari, l'ipotesi che Premium possa sbarcare, in futuro, sottolineo in futuro non a breve, sul Sat e, SKY, potrebbe sbarcare, (in virtù dell'accordo con Telecom, dove aleggia ancora il mistero sulle reali finalità), sul DTT.
Vedremo cosa ci porterà il futuro.
Ma anche se si spostassero ambedue su tutte le piattaforme ed entrambe offrissero servizi sul web, sarebbe opportuno pensare e continuare ad utilizzare sistemi di vendita in grado di tutelare il mercato ed i consumatori, quindi senza esclusiva assoluta per i diritti che possono fortemente condizionare, soprattutto se sommati, il mercato. Il target è l'equilibrio e la sostenibilità, non far iperguadagnare le Leghe, l'UEFA, la FIFA, SKY, Mediaset, Netflix o chi volete voi ;)

Edit quoto Sawyer83

Innanzitutto grazie per la risposta ;)

Non conosco i mercati stranieri a fondo ma sono abbastanza sicuro che la situazione italiana sia un anomalia a livello globale, ok che noi siamo un paese anomalo in tutto ma forse sarebbe ora di cambiare.

Detto questo a me sembra che questa situazione abbia portato ad una situazione di stallo per le pay, Sky non cresce come abbonamenti e MP è in continua perdita, siamo sicuri che sia un modello sostenibile?

Comunque il discorso è molto interessante ed è un piacere discutere con chi ne sa come te.

Innanzitutto grazie per la risposta ;)

Non conosco i mercati stranieri a fondo ma sono abbastanza sicuro che la situazione italiana sia un anomalia a livello globale, ok che noi siamo un paese anomalo in tutto ma forse sarebbe ora di cambiare.

Detto questo a me sembra che questa situazione abbia portato ad una situazione di stallo per le pay, Sky non cresce come abbonamenti e MP è in continua perdita, siamo sicuri che sia un modello sostenibile?

Comunque il discorso è molto interessante ed è un piacere discutere con chi ne sa come te.

Sei sicuro che MP sia in perdita?
A quando ne so,non dovrebbe!

La rabbia sarà degli juventini e delle tifoserie coinvolte.
Il tifoso del Milan se ne farà una ragione e il giovedì si vedrà i suoi impegnati in Europa League.
Gli abbonati della Samp e della Fiorentina se hanno Premium passeranno a SkySport per vedersi 38 partite e non solo 16.
Il tifoso juventino come te dovrà decidere se passare a Premium per 4-5 partite all'anno o restare su SkySport...idem Romanisti,Napoletani o possibile sorprese meneghine o addirittura altri club...
per inciso (e o.t.) mi sembra impossibile che la fiorentina non faccia parte delle 8 di premium, che faccia o meno le coppe

Confermo la perdita di MP nel bilancio di esercizio.

Fonte: ho visto il bilancio depositato facendo una visura.
Non ne avevamo dubbi.
Ogni anno rimandano il pareggio di bilancio. Dal Gennaio 2005 che è nata, non ha generato 1€ di utile.. Neanche il bilancio pubblicano più.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso