mi sono sbagliato non é il contratto di NBC che finisce nel 2021 ma quello di ESPN, cioé il MNF.
per paragonare ho cercato delle cifre:
ESPN paga 2 miliardi l'anno SOLO per il MNF e una partita di WC...
FOX paga 1.1 miliardi per le partite della NFC e i playoffs
CBS paga 1 miliardo per la AFC e i PO
NBC paga 950 milioni per il SNF e i PO
Direct TV paga 1.5 milioni per il sunday ticket.
naturalmente NBC FOX e CBS si spartiscono il superbowl.
quindi perché ESPN paga piú di tutti? la domanda é piú lecita se si prendono i dati della pubblicitá (proiezione sui dati 2016):
FOX incassa 1.44 solo di pubblicitá (nel 2016 ha trasmesso il SB e va considerato)
NBC incassa 909 milioni
CBS incassa 867 milioni
ESPN incassa 285 milioni (spende 2 miliardi per il MNF)
ora chiaramente le TV fanno i soldi con il superbowl, sia NBC che CBS non coprono la spesa con la pubblicitá. ESPN fallisce domani

e invece no! ESPN prende per ogni abbonamento circa 8 dollari al mese. hanno 88 milioni di abbonati. 88 x 8 = 704 milioni (al mese) x 12 = 8.5 miliardi all'anno! e spendono quasi il 25% del loro capitale annuale in una cavolo di partita il lunedi sera! (in una partita di WC)
ASSURDO? sono cifre assurde, ora chi si abbona a espn (20 dollari al mese) non lo fa solo per il MNF, ci sono altre cose, ma é assurdo che loro spendano il 25% dei loro soldi solo in quello?
quello che mi fa riflettere é che espn ha 88 milioni di abbonati FS1 in usa ne ha 78 o giú di li, e FS1 non ha nulla di NFL. quindi quanto pagano gli operatori FS1 1.86 dollari!!! quindi, se il ragionamento torna ESPN per il MNF prende circa 6 dollari in piú del suo diretto concorrente! (c'é anche la NBA che conta abbastanza in questi 6 dollari) ora, perdendo la NFL e risparmiando 2 miliardi, il prezzo scenderebbe di 3 dollari minimo, considerando NFL e NBA su espn allo stesso livello che non sono) quindi 3 dollari per 88 fa 264 milioni al mese in meno che sono 3 miliardi e spicci... quindi di colpo senza una cavolo di singola partita al lunedi sera che noi consideriamo di secondo livello rispetto al SNF, ESPN perderebbe minimo 1 miliardo secco se non di piú!
ecco perché una cavolo di partita il pay tv costa il doppio di metá campionato e SB compreso sulla TV free...
per completezza di analizi aggiungo i prezzi che gli operatori pagano per i pacchetti:
ESPN 9.06 dollari/mese (per tutto il pacco ESPN, ESPN2, ESPNU e SEC Network)
Fox Sports 1.86 (per tutto il pacco FS1 FS2 e Big Ten Network)
NFL NETWORK 1.39
NBC Sports 0.68 (per NBCSN e Golf Channel)
NBA TV 0.30
MLB Network 0.28
CBS SPorts 0.26
Tennis Channel 0.15
Univision Deportes 0.14
vogliamo parlare della differenza tra NFL network e NBA TV o MLB network?

e del fatto che NFL Network costi di piú dei canali della NBC (dove c'é la NHL)
vogliamo parlare che la serie A va su BeIN e BeIN paga i provider per passare il loro canale

(non é vero ma se non é in classifica significa che prende poco, davvero poco)
PS mi é venuto in mente che ESPN ha anche il college football ma cmq il rapporto NFL NBA non é mai 50 50 nemmeno nei sogni di Adam Silver) quindi il ragionamento cambia di poco.
PPS tutto questo perché Noel era sorpreso di 1.1 miliardi all anno