Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
forse l'unica partita importante del turno![]()
Mia proposta per "ravvivare" il format dell'UEFA Europa League (che non va abolita, perchè se abolisci quella "salterebbe" anche la UEFA Super Cup): così come esiste una sorta di "retrocessione" delle 8 squadre terze classificate dei gironi di UEFA Champions League ai sedicesimi di finale di UEFA Europa League dovrebbe essere affiancato anche un meccanismo di "promozione" per le 16 migliori squadre dei gironi di UEFA Europa League alla fase ad eliminazione diretta di Champions League. Mi spiego meglio:
- In Champions League, oltre alle prime due di ogni girone, verrebbero "promosse" alla fase ad eliminazione diretta le 12 vincitrici e le 4 migliori seconde dei gironi di UEFA Europa League per formare il tabellone dai sedicesimi di finale in poi. Utilizzando le date attuali e facendo giocare sedicesimi in due settimane tra andata e ritorno e ottavi in due settimane tra andata e ritorno, spalmando gli incontri tra i martedì e i mercoledì sera. Poi dai quarti si segue l'attuale formula.
- In Europa League rimarrebbero soltanto le 8 seconde classificate dei gironi non ammesse ai sedicesimi di Champions League, alle quali si aggiungono le 8 terze classificate dei gironi di Champions League così come avviene tutt'ora. Tabellone dagli ottavi di finale "spalmando" i vari match tra le h.19:00 e le h.21:05, in due giovedì le gare di andata e negli altri due giovedì i match di ritorno. Poi dai quarti si segue l'attuale formula.
Sicuri che con questo enorme "incentivo" (ovvero la possibilità di "salire" in Champions League, col prestigio e i soldoni che essa porta) le squadre che giocano l'Europa League continueranno a schierare le "seconde linee"?
Per l'UEFA Europa League: si rimane come accaduto nelle ultime stagioni (ovvero con Sky e Mediaset Premium a trasmettere in diretta le principali partite di fase a gironi e sedicesimi e tutte le partite dagli ottavi di finale) solo nel caso in cui venisse prolungato l'accordo commerciale tra Sky e Mediaset siglato nel 2012 che scade al termine dell'attuale stagione. In caso contrario Mediaset Premium trasmetterà in esclusiva assoluta l'UEFA Europa League 2014/2015 a partire dalla fase a gironi mentre in ogni caso andrà in onda in chiaro su una delle reti free Mediaset (Italia 1, Rete 4 o Italia 2) la migliore partita di ogni giornata di gara dalla fase a gironi in simulcast con Mediaset Premium (e Sky in caso di rinnovo dell'accordo commerciale tra la TV di Murdoch e Mediaset).
Per la UEFA Champions League: in caso di rinnovo dell'accordo commerciale sopra citato sia Sky che Mediaset Premium trasmetteranno in diretta pay l'UEFA Champions League a partire dai playoff mentre la miglior partita di ogni mercoledì sera a partire dai playoff sarà trasmessa in diretta non esclusiva su Canale 5 o Italia 1, in simulcast con Sky e Mediaset Premium. Se l'accordo commerciale tra Sky e Mediaset non venisse rinnovato Sky trasmetterà in esclusiva assoluta tutte le partite di UEFA Champions League a partire dai playoff ad eccezione della miglior partita di ogni mercoledì che sarà trasmessa in diretta esclusiva ed in chiaro su una tra Canale 5 e Italia 1, mentre su Sky tali partite saranno trasmesse solo in differita. In ogni caso la finale di UEFA Champions League 2014/2015 sarà trasmessa in simulcast da Sky e in chiaro da Mediaset (e Mediaset Premium se l'accordo commerciale tra Sky e Mediaset venisse rinnovato).
Resta l'obbligo per Mediaset di trasmettere in diretta le eventuali partite di semifinale di UEFA Champions League disputate al martedì qualora almeno una squadra italiana vi prendesse parte, in simulcast con Sky (e Mediaset Premium in caso di rinnovo), per ottemperare agli obblighi della legge 8/99.
La UEFA Super Cup 2014 verrà trasmessa anche nella prossima stagione su Sky, Mediaset Premium ed in chiaro su Italia 1 se l'accordo commerciale tra Sky e Mediaset verrà rinnovato, altrimenti sarà visibile in esclusiva assoluta ed in chiaro su Italia 1.
come sempre, vedo considerazioni che dimostrano come la passione per il calcio e il fascino dello sport Internazionale non siano minimamente di casa in Italia...![]()
esistono sempre e solo la squadra del cuore e le noiosamente solite 4/5 "big"...tutto il resto è da disprezzare...
che tristezza...
io invece trovo che il fatto di scoprire squadre "minori", provenienti magari da Paesi non sempre al centro dell'attenzione e giocatori che non si vedono tutti i santi weekend sia una cosa molto affascinante...anzi, in molte occasioni addirittura l'unico motivo per cui devono esistere le competizioni Internazionali...
mangiare sempre la stessa minestra, alla lunga stanca anche il più affamato tra gli affamati...
p.s. i gironi iniziali servono a garantire almeno 3 incassi a tutte le partecipanti, senza rischio di restare "al verde" già dopo la prima partita...sono stati messi per quello e non li toglieranno mai......è inutile che si fantastichino ipotesi diverse per la prima fase...
![]()
Scommettiamo che, se avessero agito nella maniera che dici tu, ti saresti lamentato del contrario?Davvero opinabile la scelta di mandare in onda le dirette delle avversarie di Lazio e fiorentina, sia perché sono partite a dir poco indecenti (pacos-pandurii dubito faccia 2 spettatori al pari di legia-limassol) sia perche chi fosse anche interessato alle altre del girone in quel momento sta guardando la sua squadra ovvero lazio o Fiorentina. Non era difficile scegliere un'altra partita
Scommettiamo che, se avessero agito nella maniera che dici tu, ti saresti lamentato del contrario?![]()
Impossibile. Io sono per trasmettere le migliori partite a prescindere che siano o meno nel gruppo delle italiane
Stra d'accordo