Per lo Sport, in evidenza la Formula 1, con il Gran Premio del Bahrain del Mondiale 2013: nella giornata della terza e ultima sessione delle prove libere e delle qualifiche, sono stati 1.416.434 gli spettatori unici* che si sono sintonizzati su Sky Sport F1 HD. In particolare, la diretta delle qualifiche, in onda dalle 13 circa, è stata seguita da 298.544 spettatori medi*. Nel complesso, sono stati 529.088 gli spettatori medi e 1.096.646 gli spettatori unici* che hanno seguito, sempre su Sky Sport F1 HD, la diretta e le tre differite delle qualifiche in onda nel corso della giornata.
Leggendo questi dati mi vengono due considerazioni:
- noi continuiamo a considerare i dati della diretta, sicuramente molto importante, ma per fare un bilancio più realistico dobbiamo prendere anche quelli delle differite, che non sono messe lì a caso. Quindi ieri per le qualifiche gli spettatori sono stati 529k. Ritengo che siano questi i dati che vengono forniti a Ecclestone.
- vedendo gli spettatori unici totali e quelli delle sole qualifiche, emerge che per le prove libere ci sono stati oltre 300k di contatti. Direi anche qui un ottimo risultato
Domani vedremo quanti spettatori avranno fatto. Se consideriamo il criterio che ho esposto sopra, il milione sarà abbondantemente superato. Spero di vedere questa fatidico traguardo, anche psicologico, per la sola diretta. Sarebbe un dato storico.
Per quanto riguarda il week end nel suo complesso, direi un ulteriore passo avanti. La Winkaus ha fatto un ulteriore passettino in avanti, direi che Vanzini si è tolto di dosso tutta la ruggine che si era auto attribuito, Genè è una garanzia (si è accorto immediatamente del problema all'ala di Alonso), Boselli e Filippi sempre più sciolti, Mara Sangiorgio sempre ottima, Villeneuve mai scontato ma da sempre giudizi interessanti. Non male anche la seconda parte del post gara, con l'aggiunta di Zapelloni come ulteriore opinionista. Anche qui vedo che oramai si vanno a criticare solo i dettagli, come il mix audio. Per quello che posso capire io, dico che i rumori di fondo possono essere abbassati durante la telecronaca, ma quando qualcuno interviene dalla pit lane penso sia impossibile: il rumore di una macchina che passa in pieno sul rettilineo entra in pieno nel microfono del pit reporter, è normale che copra la sua voce. Certo, su altri forum o sulla pagina FB si SkyF1 si leggono delle tali castronerie che un quarto bastano, gente che dimostra una somma ignoranza sia di F1 che di televisione, ma si sa, purtroppo internet è stata una grande invenzione dell'uomo, ma ha dato la possibilità ad ogni fesso di scrivere la prima fesseria che gli passa in mente e farla passare per verità assoluta.