La tua è una delle riflessioni più interessanti che ho letto finora sul discorso della parzialità o imparzialità della squadra Sky. La chiave di lettura basata su due tipologie di commenti differenti (il venerdì, con commento più tecnico, e la domenica, con commento meno tecnico e con toni più accesi) evidenzia in maniera brillante un aspetto che quasi tutti (me compreso e per primo) non eravamo riusciti a cogliere. In effetti ci potrebbe anche stare che le differenze siano da ricercare non tanto nella faziosità di Vanzini o di Genè, quanto in una precisa scelta di porsi in maniera diversa dal commento asettico e ultra-professionale tenuto durante le libere. Davvero un'osservazione che secondo me potrebbe benissimo spiegare il motivo di alcune critiche.
Grazie, e ti dirò anche un'altra cosa: una delle critiche che più si fanno al servizio Sky è incentrato sulla mancanza di una presentazione della griglia di partenza in stile Rai, come fanno l'ingegner Bruno ed Ettore Giovannelli nei 20 minuti prima della partenza dove vanno a camminare lungo tutta la griglia di partenza a guardare le macchine, evidenziando quelle che sono le novità apportate alle macchine.
Si tende quindi a far notare una certa mancanza da parte di Sky con Filippi che non è determinato o deciso nei suoi interventi e non c'è Boselli che vada a scovare le varie novita o che vada a caccia di varie voci in griglia; ma siamo sicuri che manchi un servizio di questo tipo? Il punto è che tutto quello che c'è da sapere sulle novità tecniche viene fatto nelle giornate precedenti durante le sessioni di prove libere con Filippi che va fisicamente a toccare i pezzi delle monoposto, rischiando pure di farsi cacciare anche in malomodo pur di far vedere i due tipi diversi degli alettoni anteriori della Mercedes.
Boselli venerdi durante la seconda sessione di prove era impegnato assieme ad un tecnico nel "Pirelli Day" a spiegare tutto quello che c'è da sapere sulle gomme: dove nascono, che strada fanno, come lavorano e anche dove vengono distrutte quando non servono più. Antonini e Vandone poi si sono curati di tutto il resto a partire dal DRD e altre novità aerodinamiche.
Tutto questo la Rai lo fa in 20 minuti in griglia, bello da vedere se vuoi (e piaceva molto anche a me quella presentazione), Sky invece dedica ore e ore quando lo ritiene opportuno, poi la domenica gestisce la cosa in altro modo; insomma, hanno il loro modo di organizzare il tutto e non si può certo dire che manchi qualcosa in questo senso...
Quanto al fatto dei social network che dire? Sono consapevole del loro enorme potenziale mediatico (è vero che per quanti devono vendere o far conoscere un prodotto al giorno d'oggi se non sei presente su questi siti sei praticamente fuori dal mercato o quasi), ma credo sia altrettanto giusto precisare che non tutti gli utenti hanno lo stesso comportamento e probabilmente anche lì si riesce a leggere delle riflessioni interessanti e di un ottimo livello, anche se magari rischiano di perdersi in mezzo a un mare di luoghi comuni e insulti gratuiti. Ci tenevo a precisarlo perché ieri ho dato un giudizio netto contro questi siti fino a generalizzare e questo, ovviamente, non è mai giusto.
Ma è indubbio che questi mezzi di comunicazione hanno un gran potenziale e l'intenzione è sempre e solo quella di utilizzarli per far si che siano utili, poi però sappiamo bene che chiunque vi ha accesso e si sa pure che in un attimo si può passare da un servizio di massima utilità ad un luogo pieno di offese e cose dette senza senso.
Poi un'altra cosa, anche se leggermente OT: ieri pomeriggio poi ho guardato anche la gara Indycar in diretta: Discenza e Puglisi bravi come sempre ma Discenza si perdeva spesso e volentieri a leggere messaggi della "cabina aperta" e poi nel finale, nonostante Puglisi l'avesse chiaramente spiegato in precedenza, si chiedeva come mai Andretti nell'ultima parte di gara invece di girare a 220 miglia di media girava a 210: Puglisi gliel'aveva detto che arrivava corto a carburante ma lui si era distratto con i vari messaggi, mettendo anche un po in difficoltà lo stesso Puglisi; se devi leggere i messaggi leggili, ma almeno fallo durante le bandiere gialle quando la gara è ferma...