Dando per la F1 in chiaro su TV8, questa avrà la stessa telecronaca di Sky che per chi non ha mai avuto Sky, sicuramente sarà una ventata d'aria fresca e a qualcuno piacerà, non tanto per il tipo di telecronaca, ma tanto per sentire voci nuove dopo i tantissimi anni di telecronisti e inviati Rai. Una cosa che non mi piace è come fanno col motomondiale che su TV8 quando fanno l'interruzione pubblicitaria col riquadrino, troncano il discorso dove capita, abbassando il tono di voce e poi parte la pubblicità. La pubblicità se seguirà i tempi del motomondiale, potrebbero esserci sulle 4 interruzioni a gara col riquadrino, solo che il riquadrino resta per più tempo rispetto a un interruzione Rai con o senza riquadrino. La Rai faceva anche più pause ma abbastanza corte, se TV8 farà come le moto, meno pause, col riquadrino, ma molto più lunghe.
Dando sempre per scontato che vada la F1 in chiaro su TV8, ci sarebbe sempre il vincolo delle 4 gare in chiaro o avendo tutto Sky, potrebbe fare cosa vuole a loro discrezione? Quindi le gare in chiaro non potrebbero anche essere quasi la metà? Se Sky vuole guadagnare dagli abbonati + pubblicità sul pay, ma anche dalla pubblicità sul free, le conviene dare più gare live. In ogni caso, che sia live o differita, cosa verrà garantito su TV8? Immagino anche le qualifiche, qualche sessione di prove libere, più difficile per esempio la GP2 o come si chiama ora. Per dare un servizio free decente poi sarebbe ormai necessario che TV8 fosse in HD almeno sul dtt e possibilmente anche su Tivùsat.
Per gli abbonati Sky ci sarebbe anche Sport Mix che si vede anche solo col pack base, secondo me seguirebbe gli stessi orari a quelli di TV8 o orari simili, ma per le gare che sono in esclusiva Sky, difficile che passano live anche su Sport Mix. Per gli abbonati Sky senza Sport diciamo che Sport Mix e TV8 avranno programmazione simile come orari delle dirette e differite, ma su Sport Mix almeno si beneficerà dell'HD.