In Rilievo Sky Sport MotoGP

Purtroppo non si mette bene per il buon Filicic, la critica è praticamente tutta contro di lui

Certo che è veramente triste... con tutti quelli che hanno da criticare (ce ne sono a bizzeffe in Italia) vanno a criticare lui che è alla sua prima cronaca nei motori.

MAH

Intanto Zoran su Twitter mette la canzone della Berté "Amici non ne ho".

Vale più di mille parole... frecciatina silenziosa ma molto efficace ;)

Ultima modifica:
veramente io sono senza parole

di tutto quello che c'è stato nel weekend a livello sportivo da poter commentare (ritorno di vale, discorso open, lorenzo in difficoltà, etc etc etc) la gente va a rompere le balle per il commento della gara.

Ripeto,scommetto che quelli che si lamentano adesso sono gli stessi che quando ha incominciato a commentare meda lo criticavano perché diceva una serie di strafalcioni allucinanti e gridava come un pazzo per niente.

Il telecronista, da come mi hanno insegnato deve essere una persona super partes, che non fa il tifo x nessuno ma che comunque ti deve coinvolgere.

Qua purtroppo se non si fa il tifo sfegatato per Vale dal primo all'ultimo giro, concentrandosi esclusivamente su di lui non va bene (e lo dice uno che è cresciuto con il mito di Vale)

Spero che a Sky non si facciano influenzare e vadano avanti sulla strada di Zoran ;)

Di tutto quello che c'è stato nel weekend a livello sportivo da poter commentare (ritorno di vale, discorso open, lorenzo in difficoltà, etc etc etc) la gente va a rompere le balle per il commento della gara.
In questo caso, però, non parliamo della ggente dei social (che lascia il tempo che trova, ognuno è libero di vomitare qualunque cosa su Facebook e Twitter e si crede importante perchè esprime la propria insofferenza incondizionata ma solitamente è dettata da frustrazione più che da una opinione reale), qua parliamo della critica televisiva. Io non sono un estimatore della categoria dei maitres a penser, ognuno può pensare quello che vuole senza che nessuno imponga il proprio "illuminato" e esperto punto di vista, ma se la critica è concorde, un motivo, probabilmente, ci sarà. E di questo non si può non tenere conto. Evidentemente qualcosa che non è andato c'è. Se anche una parte giornalistica, solitamente tenera o diciamo pure abbastanza prostrata verso Sky, ha avuto da ridire sul commento, beh, qualche domanda se la faranno (o se la stanno già facendo, Filicic ha dimostrato parecchia insofferenza... segno che non è tranquillo e nè ha avuto rassicurazioni).

Io ho girato i vari giudizi su internet riguardo a Filicic, e una critica grossa che è stata data sia a lui che a Capirossi (e alla quale mi trova daccordo), è il fatto di aver usato un linguaggio, un modo di commentare la gara usando la terza persona plurale e di usare frasi troppo costruite (vedi Capirossi) e poco naturali.

Per capirci ve ne riporto qualcuna:

"Questo è quello che vogliamo vedere"
"due ragazzi che stanno lottando fino alla fine"
"battaglia a quattro, ora si sono sgranati leggeremente per cui lotta per la vittoria tra Marq Marquez e Valentino rossi lotta per il podio fra dani pedrosa e alvaro bautisa"
"noooo un'altra caduta Butista per terra.....peccato...... peccato.... stava facendo una corsa grandiosa......"
"marq marquez vuole vincere, valentino rossi vuole vincere, tutti e due hanno il talento e le possibilità di potercela fare"
"cosa stanno facendo questi due ragazzi......la vittoria è nelle tasche di tutti e due...."
"che bella lotta, che bella battaglia"
"la classe regina torna protagonista, spettacolare, tutto aperto, hanno lavorato tutti per arrivare a questo momento dell'apertura stagionale in Qatar bla bla bla"
"davanti non mollano"
"entrambi i piloti vogliono giocarsi la vittoria"
"tutti e due vogliono vincere" (x2)
"inizio di campionato fenomenale"
"valentino rossi non vuole mollare, occhi di tutta italia puntati sulla yamaha numero 46 di valentino rossi in cerca della vittoria del gran premio che va a inaugurare la stagione"

Quello che si evince, è che rispetto a Meda non cè un coinvolgimento generale, ma solo una constatazione di quello che succede in pista.

Invece "Tutti in piedi sul divano" o "XYZ c'è" avevano valenza fondamentale e soprattutto erano utilizzati raramente...
:badgrin:

Comunque a parte il discorso telecronista.. Voi dite che deve essere imparziale e mi può star bene (anche se tra tutti gli spagnoli che ci sono quando un italiano si gioca la gara non vedo perché non tifare per lui) ma allora Sky che fa una pubblicità ridicola della motoGP che dice circa cosi:
"Marquez ha vinto la prima gara della stagione, ma lo spettacolo è Valentino"

Questa si che è una cosa ridicola, e lo dico da tifoso del 46.. Lo spettacolo è stata la bagarre, per cui anche Márquez..

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

Le pubblicità di sky su F1 e Moto sono spesso semi-oscene in effetti... parlano solo di Ferrari (ma non sempre) e Rossi :icon_rolleyes:
Per fortuna le pubblicità non sono gestite dalla redazione motori... ;)

Invece "Tutti in piedi sul divano" o "XYZ c'è" avevano valenza fondamentale e soprattutto erano utilizzati raramente...
:badgrin:

Però bisogna capire i concetti che si esprimono, non solo buttare lì delle frasi.

Che Meda dicesse quelle frasi là mi andava anche bene, ma intanto in telecronaca ti ha fatto vivere le emozioni.

Capirossi sembrava un robot in certi momenti e le frasi erano troppo forzate. Vorrei che si sciogliessero un pò ecco.

Speriamo che col tempo migliorino.

Diciamo che un pò si sono salvati perchè la gara ha offerto un livello alto di spettacolo, ma se al posto di Valentino ci fosse stato Lorenzo o Pedrosa, la telecronaca ne avrebbe risentito pesantemente.

Rispetto a vari commenti che ho letto penso che dovremmo dare una valutazione distinta per Filicic e Capirossi, perchè altrimenti si rischia di mischiare le cose.

Capirossi nella telecronaca della gara ha fornito contributi tecnici pari a zero o quasi, ogni volta che apriva bocca cominciava le frasi con un "assolutamente" o con un "incredibile" e, come hanno giustamente notato in molti, si è espresso troppo per frasi fatte.

Filicic invece l'ho trovato ottimo, poter guardare una gara del motomondiale senza doversi sorbire finalmente urla a sproposito e sciocchezze varie tipo "torero Camomillo" è stata una goduria per le orecchie.

Ma l'alternativa quale sarebbe?sostituire il povero Zoran? e se sì con chi?Meda ha dimostrato lodevole amore aziendale ( e ultimamente a SkySport qualcuno ha fatto la scelta opposta)e Vanzini non si può sdoppiare..
Altre ipotesi non me ne vengono e nemmeno voglio considerarle...

Rispetto a vari commenti che ho letto penso che dovremmo dare una valutazione distinta per Filicic e Capirossi, perchè altrimenti si rischia di mischiare le cose.

Capirossi nella telecronaca della gara ha fornito contributi tecnici pari a zero o quasi, ogni volta che apriva bocca cominciava le frasi con un "assolutamente" o con un "incredibile" e, come hanno giustamente notato in molti, si è espresso troppo per frasi fatte.
Mi Sa che non hai Visto Bene la Gara............

La soluzione sarebbe il TRIPLO audio come durante le partite di calcio su Sky sport 1: Filicic su Italiano, Meda su Originale e l'audio della pista su Altra...

Volevo dare un contributo alla discussione,sono sorpreso da tutto ciò che sta succedendo sui social..questa crociata pro meda è assurda..ho scoperto che la maggior parte manco sono abbonati a Sky e addirittura ho sentito commenti da gente che ,come me,azzerava l'audio su Italia 1...per cui sono propenso a credere che sia tutta una panzana...si è vero che la gara non è stata commentata con enfasi ma non è così negativo...meglio questi che quelli della foormula1 che ogni 10 parole inseriscono il nome fernando( Marc genet )basta solo che Sky non li ascolti!!!

Sent from my RM-914_eu_italy_283 using Tapatalk

Capirossi Promosso a Pieni voti altro che non ha Spiegato niente anzi certe volte ha cercato di prendere il posto di Filicic come voce Primaria :D
e Ricordiamo che Capirossi e un Ex Pilota di MotoGP quindi se non sa le Cose Lui io come tutti gli altri mi dovrei sparare

Capirossi Promosso a Pieni voti altro che non ha Spiegato niente anzi certe volte ha cercato di prendere il posto di Filicic come voce Primaria :D
e Ricordiamo che Capirossi e un Ex Pilota di MotoGP quindi se non sa le Cose Lui io come tutti gli altri mi dovrei sparare

A parere mio Capirossi era troppo incentrato sul ruolo che svolge per la Dorna (non so se lo svolge anche quest'anno pero) e quindi era poco paziale sui giudizi per le regole, ma tuttosomato mi è piaciuto.
Filicic personalmente no (posso avere un idea contraria :D) non lo so come commentava il tirp a volo (non ero abbonato) ma per le olimpiadi invernali mi è piaciuto :D

Inviato dal mio GT-S6310N utilizzando Tapatalk

Indietro
Alto Basso