Dal momento che è uscito dal contratto era chiaro che Riley dovesse "ricomprarsi" la fiducia di Lebron al progetto. Farlo con Granger e McRoberts evidentemente non è bastato.
E comunque non ha fatto perdere tempo a Miami. Con i big 3 lo spazio di manovra era ridotto ma qualcosa meglio di quei 2 Riley poteva tirarlo fuori. Senza non cambiava niente visto che il mercato è fondamentalmente rimasto bloccato fino alla decisione di James.
Aridaje

Cerchiamo di analizzare la situazione. Al primo luglio escono dal contratto, con implicita ammissione di ridursi l'ingaggio di un po' (Bosh) e di molto (Wade). Era chiaro che il tutto comportava il rifirmare LeBron al massimo salariale, rifirmare gli altri due ad un ingaggio ridotto e muoversi per tempo per prendere un play ed un centro (avrebbero poturo prendere, ad esempio, Gortat ad un prezzo onesto).
Dopo dieci giorni di attesa LeBron saluta la compagnia, e Riley si trova che quasi tutti i free-agent di livello si sono già accasati (se mossi per tempo avrebbero, per esempio, potuto prendere Anthony) o stavano per accasarsi (Gasol, Parsons, Hayward), quindi si è trovato con la frittata fatta.
Se fosse stato il tutto annunciato Riley avrebbe potuto fare le cose in maniera diversa, magari lasciando andare Bosh a Houston (visto la volontà del giocatore che aveva dichiarato di volersene andare se James non fosse rimasto), prendere, per esempio, Gasol a poco, trattenere Wade o anche no, e puntare all'anno prossimo. Oppure prendere Anthony, trattenere Bosh e Wade a compenso ridotto, e prendere un play decente, ed avrebbero avuto una squadra potenzialmente addirittura più forte di quella di quest'anno.
E invece no. Dopo l'annuncio Riley si è trovato di fronte due possibilità:
- mandiamo via tutti e l'anno prossimo andiamo in lotteria;
- tratteniamo Bosh per un mucchio di soldi (altrimenti sarebbe già in Texas) e costruiamo una squadra comunque da play-off.
La prima ipotesi è stata immediatamente scartata, in quanto che ne avrebbe pensato il, già poco competente di suo, pubblico di Miami, abituato ad una squadra sempre in finale, nel ritrovarsi una squadra con un record, che ne so, di 15-67 in regolar season?