Sky su Altra stanza tramite Partitore o vecchio Vhs

I ripetitori wireless mi piacciono poco... (disturbi con altre apparecchiature?) cmq li terrò presente.. mentre mi interessa molto questo "modulatore" ma che cos'è? come si fà? con questo però non mi consentirebbe di cambiare canale dall'altro tv giusto?[/QUOTE]

Prova a seguire questo consiglio:
Trucco n°3 – Come utilizzare un solo cavo di antenna per ricevere e per trasmettere
Spesso si ha l’esigenza di trasferire il segnale tv satellite anche ad altri televisori presenti nella stessa casa e collegati quindi alla stessa antenna terrestre. Per fare ciò vi sono diversi metodi ma quello più facilmente adottabile negli impianti individuali consiste nello sfruttamento del cavo che collega il ricevitore all’LNB per trasferire sul tetto il segnale RF generato dal modulatore interno del ricevitore sat. Requisito essenziale di questo sistema è quindi la presenza del modulatore RF. Questo potrà essere lo stesso già presente all’interno del ricevitore sat oppure un modulatore esterno da aggiungere a quei ricevitori che ne sono sprovvisti. Ottenuto il segnale RF, per raggiungere lo scopo servono anche due dispositivi passivi chiamati normalmente “combinatori” oppure “miscelatori/demiscelatori. Questi dispositivi sono normalmente reversibili, ovvero possono funzionare collegati in due modalità con percorsi dei segnali opposti. Lo stesso dispositivo infatti si può comportare come demiscelatore, per separare i segnali terrestri da quelli satellite in 1ª IF, oppure come miscelatore, per unirli.

Fig.3 – Quando si installa l’antenna parabolica sul tetto si può sfruttare il cavo satellite per riportare in antenna il segnale prelevato dal modulatore RF. Così facendo si può inviare questo segnale all’ingresso del centralino TV ottenendo la visione del canale sat su tutti i televisori di casa.

Con l’impiego di un paio di miscelatori/demiscelatori si può tranquillamente passare all’azione e modificare l’impianto nel modo seguente.
Cominciamo dal lato “interno” dell’impianto ovvero dall’appartamento. L’uscita del modulatore RF del ricevitore sat oppure del modulatore RF esterno si deve collegare al connettore “TV” del combinatore. Il connettore F di antenna del ricevitore satellite si deve collegare al connettore “SAT” del combinatore. Il connettore “MIX” del combinatore si collega infine al cavo di discesa proveniente dall’LNB esterno.
Passiamo ora al lato “esterno” dell’impianto ovvero all’antenna. In prossimità di essa si deve interrompere il cavo che collega l‘LNB per inserire il combinatore. Il cavo che quindi proviene dall’LNB si deve collegare al connettore “SAT” del combinatore. Il cavo di discesa si collega al connettore “MIX” del combinatore ed infine, il connettore “TV” del combinatore va collegato ad un cavo che raggiungerà l’amplificatore da palo o il centralino tv dell’antenna terrestre.
Quando l’impianto sarà assemblato si potrà ricevere su tutti i televisori dell’impianto un canale tv in più il cui contenuto sarà il programma satellite sintonizzato dal ricevitore satellite.

Materiali necessari
2 combinatori o miscelatori/demiscelatori TV-SAT
2 Cavi intestati con connettori F per il collegamento tra i combinatori, il centralino TV e il modulatore RF

Metodi alternativi
Aggiungere un secondo cavo di salita dal modulatore RF al centralino TV

Pregi:
Sistema semplice e poco costoso che risolve brillantemente il problema negli impianti di distribuzione monofamiliari
Permette di trasferire il canale satellite selezionato a tutti i televisori e videoregistratori collegati alla stessa antenna terrestre.

Difetti:
Sistema a volte non adottabile per la mancanza di canali UHF liberi.
Richiede un modulatore esterno per alcuni ricevitori digitali che ne sono sprovvisti di fabbrica.
Può capitare che il miscelatore o l’amplificatore di antenna o i centralino TV non disponga di un ingresso aggiuntivo.

Io ho optato per il secondo metodo con una spesa di circa 35€;ho comprato un modulatore e piazzato dietro il Myskyhd all'uscita della presa scart,ho portato un cavo all'antenna sul terrazzo e collegato all'ingresso Vhf del miscelatore(togliendo il cavo dell'antenna VHF che per il dgt per la mia zona non serve);poi ho comprato un ripetitore di segnale per il telecomando(sono due piccoli aggeggi,uno va messo vicino al decoder sky e l'altro nella stanza dove devi comandare il segnale sky da spostare di volta in volta a secondo dove vuoi usare il telecomando.Così vedo il segnale sky su tutti i tv presenti in casa con un otimo segnale.

Mi spiace se sono stato lungo però serviva per farmi capire al meglio.

Indietro
Alto Basso