• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Sky, Tar annulla misure Antitrust. Cade divieto di esclusiva sul web

Che io sappia il consiglio di stato dovrebbe essere l'ultimo grado di giudizio.
Penso che possano solamente fare ricorso alla Corte di Giustizia Europea oppure a un organismo simile
 
Che io sappia il consiglio di stato dovrebbe essere l'ultimo grado di giudizio.
Penso che possano solamente fare ricorso alla Corte di Giustizia Europea oppure a un organismo simile

Il consiglio di stato sarebbe il secondo grado di giudizio ?
 
Sì, ma dove si rivolgono? Come ho scritto nell'altra discussione, potrebbero farlo con la Corte di Cassazione, ma non sempre è possibile. Forse in Europa?
La sentenza del Consiglio di Stato è impugnabile in cassazione solo per motivi inerenti la giurisdizione, e non mi pare questo il caso. È però revocabile se in contrasto con decisioni della CEDU. Il terreno europeo resta quello praticabile per la proposizione di un ricorso di ultima istanza.
 
La sentenza del Consiglio di Stato è impugnabile in cassazione solo per motivi inerenti la giurisdizione, e non mi pare questo il caso. È però revocabile se in contrasto con decisioni della CEDU. Il terreno europeo resta quello praticabile per la proposizione di un ricorso di ultima istanza.
Ok per cui potrebbero fare solo ricorso alla Corte europea, nel prossimo futuro Sapremo se lo faranno
 
Ricorsi a parte, sul calcio e lo sport Sky ha una posizione di monopolio abbastanza evidente, guadagnata sul campo a suon di diritti TV acquistati a cifre che la concorrenza non si è potuta permettere.

Come per le serie ed il cinema, a me non sembra una cattiva notizia se ci sarà un'alternativa credibile, su una piattaforma diversa dal Sat e dal Dvbt.
 
Ricorsi a parte, sul calcio e lo sport Sky ha una posizione di monopolio abbastanza evidente, guadagnata sul campo a suon di diritti TV acquistati a cifre che la concorrenza non si è potuta permettere.

Come per le serie ed il cinema, a me non sembra una cattiva notizia se ci sarà un'alternativa credibile, su una piattaforma diversa dal Sat e dal Dvbt.

Gli eventi sportivi non su Sky Sport sono in netta maggioranza rispetto a quelli su Sky. Non capisco come mai affermi il contrario
 
Io di tutta questa storia la penso un po come Phelps, alla fine in concreto quale è la minaccia per sky? Boh io faccio fatica a vederla.
Su cinema e intrattenimento già i sevizi ott hanno spacchettato il mercato; se finora non l'hanno fatto con lo sport un motivo ci sarà. (perché economicamente non rende).
E se colossi come amazon finora sono stati alla larga dallo sport all'estero, figurati se entreranno in pompa magna in italia….. (magari prima o poi un tentativo lo faranno che ne so comprando una partita di Champions League o roba così molto "minimal").
Per cui poi alla fine della storia chi farà concorrenza a sky? Dazn? (mi sembra che sono in buoni rapporti e economicamente parlando se dazn leva qualcosa a sky (mi viene in mente l'europa League o qualche campionato estero tipo bundesliga) economicamente gli fa anche un favore.
L'unica è questo canale della lega che causerebbe un grande cambiamento perché la serie a sposta abbonati, ma a meno di vendita diretta ai clienti con relativi cosi di infrastrutture, logistica ecc sempre da sky si deve passare…..
Per cui non so nel pratico questa sentenza cosa cambierà, secondo me poco….
 
Gli eventi sportivi non su Sky Sport sono in netta maggioranza rispetto a quelli su Sky. Non capisco come mai affermi il contrario

Te lo spiego integrando quello che ho già scritto. Sul calcio e lo sport Sky ha una posizione di monopolio abbastanza evidente, per gli eventi mass market Italia, tipo Calcio, F1, Tennis, Basket e sicuramente ce ne sono altri.

Come per le serie ed il cinema, a me non sembra una cattiva notizia se ci sarà un'alternativa credibile su calcio e f1 (ad esempio) su una piattaforma unica diversa dal Sat e dal Dvbt.
 
Te lo spiego integrando quello che ho già scritto. Sul calcio e lo sport Sky ha una posizione di monopolio abbastanza evidente, per gli eventi mass market Italia, tipo Calcio, F1, Tennis, Basket e sicuramente ce ne sono altri.

Come per le serie ed il cinema, a me non sembra una cattiva notizia se ci sarà un'alternativa credibile su calcio e f1 (ad esempio) su una piattaforma unica diversa dal Sat e dal Dvbt.

Io guardo al mio portafoglio. Mi basta non pagare di più. Poi se vedo evento X su sky o su quello che è va bene lo stesso.
Ok il non monopolio come dici. Però se devo pagare 15€ il pacco sport e poi pagare anche 10 di qua e 10 di là iniziano a girarmi :)
 
E se colossi come amazon finora sono stati alla larga dallo sport all'estero, figurati se entreranno in pompa magna in italia….. (magari prima o poi un tentativo lo faranno che ne so comprando una partita di Champions League o roba così molto "minimal").

Amazon ha già iniziato a trasmettere qualcosa in UK e Germania per Premier League e Bundesliga, quindi qualcosa si muove e non ci vedo nulla di negativo se a piccoli o grandi passi arriva anche in Italia.
 
Amazon ha già iniziato a trasmettere qualcosa in UK e Germania per Premier League e Bundesliga, quindi qualcosa si muove e non ci vedo nulla di negativo se a piccoli o grandi passi arriva anche in Italia.

Appunto, diciamo la stessa cosa ha iniziato ma in modo molto molto soft sui mercati più appetibili...
Non sarà mai il suo business core lo sport, come invece lo é per le pay... é un accessorio un qualcosa in più (a meno di improvvisi cambi di strategia)...
Per cui prima di dire che le ott rappresentano a breve termine una minaccia per Sky ce ne passa...
Anche perché secondo me c’è anche un discorso strategico se una ott faccio un esempio si comprasse ipoteticamente tutta la serie a o tutta la Champions league poi il costo di acquisto verrebbe inevitabilmente travasato sui clienti e allora le ott stesso perderebbero la loro funzione di veicolo di sport a basso costo e potrebbe trasformarsi in un boomerang per loro...
Voglio dire che avventurarsi in spese folli sul calcio non converrebbe neanche a loro alla fine.
 
Amazon ha già iniziato a trasmettere qualcosa in UK e Germania per Premier League e Bundesliga, quindi qualcosa si muove e non ci vedo nulla di negativo se a piccoli o grandi passi arriva anche in Italia.

sarebbe una cosa valida per il consumatore finale solo se amazon prendesse tutte le partite e non in esclusiva e stessa cosa per dazn e altri nowtv compresa.. se entra e trasmette una partita a settimana, poi magari 3 su dazn ed il resto su sky ci troveremmo a pagare ancora piu' di adesso
 
Te lo spiego integrando quello che ho già scritto. Sul calcio e lo sport Sky ha una posizione di monopolio abbastanza evidente, per gli eventi mass market Italia, tipo Calcio, F1, Tennis, Basket e sicuramente ce ne sono altri.

Come per le serie ed il cinema, a me non sembra una cattiva notizia se ci sarà un'alternativa credibile su calcio e f1 (ad esempio) su una piattaforma unica diversa dal Sat e dal Dvbt.

Monopolio? Ma lo sapete cosa è il monopolio?

A parte gli scherzi, Sky ha maggiore potenza economica che permette di prendere eventi sportivi che hanno costi maggiori in esclusiva, fino a oggi.
 
Monopolio? Ma lo sapete cosa è il monopolio? Anche io ho il monopolio abbastanza evidente su quello che scrivo e non voglio perderlo. :laughing7:

A parte gli scherzi, Sky ha maggiore potenza economica che permette di prendere eventi sportivi che hanno costi maggiori in esclusiva, fino a oggi.

si sky ha il monopolio della pay tv satellitare in Italia, mi pare una cosa risaputa da anni.
 
si sky ha il monopolio della pay tv satellitare in Italia, mi pare una cosa risaputa da anni.

Quella parte mi sembrava stupida e l'ho cancellata.

Comunque mi riferisco al fatto che l'utente abbia sottolineato che Sky abbia gli eventi sportivi principali, ma non è monopolio. Quello, come hai detto giustamente tu, lo ha sul digitale satellitare.
 
Quella parte mi sembrava stupida e l'ho cancellata.

Comunque mi riferisco al fatto che l'utente abbia sottolineato che Sky abbia gli eventi sportivi principali, ma non è monopolio. Quello, come hai detto giustamente tu, lo ha sul digitale satellitare.

ok :)
 
Quella parte mi sembrava stupida e l'ho cancellata.

Comunque mi riferisco al fatto che l'utente abbia sottolineato che Sky abbia gli eventi sportivi principali, ma non è monopolio. Quello, come hai detto giustamente tu, lo ha sul digitale satellitare.

Il monopolio ce l'ha su tutte e tre le piattaforme... Poi se riesci a sottoscrivere un abbonamento per vedere la Serie A e la F1 senza legarti a Sky, beh illuminaci.
 
Sento dire che l'IPTV con sky fibra non viene penalizzato da questa decisione come per i diritti per gli OTT..sara' vero?
 
Indietro
Alto Basso