Ciao Corry744, ieri avevamo parlato di Samsung, che mi sono sempre trovato bene coi Samsung di dimensioni medio-piccole come da 24" (monitor-tv del PC) e 32" (uno dei primi lcd retroilluminati led, full hd e visione dei canali dtt in HD, che ha quasi 10 anni). Sono sempre stato soddisfatto come qualità e affidabilità. Allora quel tv non era ancora molto evoluto e non era smart tv, ma principalmente l'ho sempre usato per vedere attraverso decoder esterni collegati con cavo hdmi. Ho anche avuto un Samsung da 46" che era qualitativamente superiore ma nel giro di qualche anno, l'audio è iniziato a sentirsi male e poi sono comparse delle "righe" appena visibili sullo schermo, quindi anche un po' per quei motivi, ne ho anticipato il cambio. Per i tv grandi ho deciso di cambiare marca e passare ad LG, di già ho preso l'oled 4K da 55" abbandonando così i classici LCD, sono soddisfatto un po' su tutto e finalmente questo tv è anche smart tv.
Quindi per esperienza personale sui tv/schermi fino al 32" mi sono sempre trovato bene con Samsung, sopra il 32" direi più LG. Il 32" visto che è proprio lì tra i due, direi più Samsung che LG. Poi ci sono sicuramente altre marche valide tipo Sony, Panasonic, Philips... ma di quelli non conosco bene i modelli. Eviterei solo della marche strane o non molto conosciute, che non hanno una storia solita alle spalle come i marchi detti sopra. Marchi come Telefunken non hanno più niente a che fare coi noti costruttori storici di tv, e non mi ispirano nemmeno i nuovi marchi come Hisense.
Per chiudere il discorso Samsung/LG provo a indicarti alcuni modelli.
Ci sarebbe questa pagina dove ci sono dei modelli attuali (2018) e compatibili con tutti i certificati e diavolerie del momento:
https://www.lativu.tv/TV-Certificate-lativu.pdf
Come noti come Samsung sotto ai 40" non c'è nulla. Da 32" ci sono questi LG:
32LK610BPLB / 32LK6100PLB / 32LK6200PLA
Sul sito Tivùsat ho trovato questi due Samsung da 32", penso che non siano troppo vecchi, tipo del 2017, e sicuramente sono compatibili con la cam/tessera Tivùsat:
UE32F6800SDXZT / UE32F6510SDXZT
Se non ti interessa ricevere dal sat, questo Samsung sembrerebbe un bel tv: UE32M5520
Cerca sul sito Unieuro che sono ben spiegate tutte le caratteristiche.
Così a occhio tra queste due marche starei su:
LG: 32LK610BPLB / 32LK6100PLB / 32LK6200PLA (da vedere meglio le caratteristiche di ognuno) che sono attuali e hanno un po' tutto.
Samsung: UE32M5520 che sembra anche un buon smart tv ma non ha il tuner sat.