Solo Steel+1, possibile?

procolo

Digital-Forum New User
Salve

sto provando a risolvere un problema al DTT a casa di mio padre.

Ecco una descrizione del suo impianto
-3 antenne ( UHF YAGI, UHF direttiva con pannelli a V, YAGI VHF)
-miscelatore (2 ingessi UHF 2 VFH una uscita)
-amplificatore

Mio padre abita a Castello Di Cisterna (vicino a Pomigliano D'Arco)
La UHF direttiva è puntata verso camaldoli l'altra UHF nella direzione opposta.
l'impianto a circa 10 anni.

Ho installato il mio vecchio decoder amstrad dt2006 che fino a ieri non ha dato problemi.

Risultato
RAI OK
MEDIASET OK
sul MUX a pagamento mediaset prende : HIRO, premium calcio e STEEL +1

come è possibile che non prenda steel, mya joy se stanno tutti all'interno ello stesso MUX (freq 810) ?

Ho provato a togliere amplificatore e miscelatore e far arrivare il segnale direttamente dall'antenna puntata ai camaldoli , ma il dicoder non agganciava nessun mux.

Da dove comincio? come è possibile che un mux preso con buona qualità (12 su 13 come livello) non mostri tutti i canali?

Nota: a 10 metri , in un altra casa con antenna puntata nella stessa direzione, tutto viene ricevuto allo stesso modo
Entambi gli impianti hanno la stessa antenna fracarro

grazie a chiunque mi aiuti

:eusa_naughty:
Gli altri canali Gallery stanno sul mux D-Free con una frequenza differente rispetto a quella di Mediaset 1 (che è quello che ricevi).
Guarda qui il sito otgtv per le frequenze corrette.

Sbagli. il calcio e steel+1 sono in un mux, joi, mya e steel in un'altro mux (dfree) che non riesci a ricevere.

A Castello Di Cisterna il mux dfree dovesti riceverlo sul canale 30 dai Camaldoli. Controlla la qualità di ricezione su questo canale.

procolo ha scritto:
come è possibile che non prenda steel, mya joy se stanno tutti all'interno ello stesso MUX (freq 810) ?

ti manca il mux D-free che è diverso dal mediaset 1 che invece ricevi regolarmente.
dovresti riceverlo sul ch 30 in pol verticale dai Camaldoli, ma è trasmesso anche dal Faito, sulla stessa frequenza.
Come sono puntate le due antenne UHF?

prima di tutto :GRAZIE siete stati chiarissimi:D

ora avendo capito l'arcano, ho solo 3 domande sulla risoluzione:

1)vedo che che l'azimut di D-FREE è 250 mentre quello di Mediaset 1 è 248

significa che (teoricamente) dovrei spostare l'antenna di 8 gradi in senso orario per beccare D-FREE?

2) se la sposto perderò gli altri segnali? quindi mi conviene mettere una seconda antenna?

3)posso utilizzare come seconda antenna la YAGI UHF che credo ora come ora non serv a a nulla?

i gradi di differenza tra 250 e 248 (Camaldoli e Camaldolilli) dovrebbero essere 2 ;) è talmente poco che puoi solo provare a fare qualche micro-regolazione per vedere se migliora qualcosa, ma ne dubito.

Piuttosto, parli di DUE antenne UHF, la direttiva che è quella su Camaldoli(Camaldolilli) e la Yagi? Verso Faito? perchè credi che non serva a nulla? è scollegata?

noir4 ha scritto:
i gradi di differenza tra 250 e 248 (Camaldoli e Camaldolilli) dovrebbero essere 2 ;) è talmente poco che puoi solo provare a fare qualche micro-regolazione per vedere se migliora qualcosa, ma ne dubito.

Piuttosto, parli di DUE antenne UHF, la direttiva che è quella su Camaldoli(Camaldolilli) e la Yagi? Verso Faito? perchè credi che non serva a nulla? è scollegata?

Scusami, hai ragione , due gradi :lol:

Comunque avevo provato a staccare la YAGI e steel+1 continuava ad essere preso per cui per esclusione avevo dedotto che quella direttiva fosse punatata a camaldoli.

L'antenna YAGI comunque è montata in modo opposto alla direttiva. Per capirci, formano un angolo di 180 gradi tra loro.
Vedendo la mappa che ho generato a questo indirizzo (mappa) sembra invece che camaldoli e monte faito creino una angolo di circa 90 gradi (poco meno)

non ho idea di cosa puntasse la YAGI .

Io a casa (arzano) ho una antenna direttiva, come questa dove gli elementi centrali sono 3 invece che uno. E con questa antenna ho risolto tutti i miei problemi.
Credi che possa aiutare anche per questo problema ?tre elementi con diverse angolazioni dovrebbero coprire 2 gradi , giusto?

già, poco meno di 90° è la differenza tra Camaldoli e Faito, a 180 ° dai Camaldoli mi viene da pensare a Monte Vergine ... ma non ne sono sicuro :icon_bounce:

Cmq ... prima di cambiare antenna ;) se entrambe le UHF sono collegate all'amplificatore, significa che una riceve la IV e l'altra riceve la V banda, spero proprio che non si sovrappongano sull'intera UHF!!! :5eek:
puoi verificare le connessioni all'interno dell'amplificatore?

Se procolo diceva che ha un'antenna puntata su Camaldoli ed una in direzione opposta, vuol dire che è puntata su Monte Vergine, dove sul canale 30 c'è il mux Mediaset Dvb-H... che interferisce... ;)

A meno che non abbia dei filtri...

noir4 ha scritto:
già, poco meno di 90° è la differenza tra Camaldoli e Faito, a 180 ° dai Camaldoli mi viene da pensare a Monte Vergine ... ma non ne sono sicuro :icon_bounce:

Cmq ... prima di cambiare antenna ;) se entrambe le UHF sono collegate all'amplificatore, significa che una riceve la IV e l'altra riceve la V banda, spero proprio che non si sovrappongano sull'intera UHF!!! :5eek:
puoi verificare le connessioni all'interno dell'amplificatore?

non sono un esperto quindi proverò a darti una "immagine" di ciò che c'è

sotto le antenne c'è un miscelatore (credo si chiami solo così) che ha due ingressi uhf e due vhf.
Su ogni ingresso del miscelatore c'è una "vite" che regola dei db( guadagno?)
Sull'uscita vedo anche una indicazione di VCC necessaria quindi credo che senza alimentazione non funzioni.

dopo un pò di metri il filo che esce dal miscelatore va in un altro scatolotto attaccato ad una presa, presumo sia un amplificatore, che quindi penso invii la 12v al miscelatore.
Lo scatolotto ha un ingresso e due sucite. Nell'ingesso ci va l'uscita del miscelatore e l'uscita dello scatolotto serve la casa.

L'antenna direttiva non dovrebbe essere IV e V banda?
L'antenna che ho a casa mia è indicata come IV e V.

Provo a montare la YAGI a circa 90 gradi dalla direttiva?

Sì, se riceve la IV banda da Monte Vergine dovrebbe verificare cosa riceve di "utile" da quella postazione e capire se sia il caso di orientare quell'antenna o verso Faito (ma temo che abbia il Vesuvio di mezzo :icon_twisted: ) o anch'essa verso Camaldoli

procolo ha scritto:
L'antenna direttiva non dovrebbe essere IV e V banda?

Sì, entrambe le antenne dovrebbero essere di IV+V banda, ma entrando negli ingressi separati del miscelatore, da ognuna delle due viene "tagliata" una banda -> risultato
IV banda da Monte vergine e V da Camaldoli

procolo ha scritto:
Provo a montare la YAGI a circa 90 gradi dalla direttiva?

leggi il mio post precedente

Non è detto che sia un miscelatore VHF+IV+V, potrebbe essere un miscelatore VHF+UHF+UHF; nel quale le due UHF entrano a banda intera... :eusa_think:

Fabiano78 ha scritto:
Non è detto che sia un miscelatore VHF+IV+V, potrebbe essere un miscelatore VHF+UHF+UHF; nel quale le due UHF entrano a banda intera... :eusa_think:

e come si capisce che genere di miscelatore sia?
ora sono a lavoro ma ricordo che c'era solo l'indicazione vhf uhf non quella delle bande....mi sa che devo ridarci un occhiata

procolo ha scritto:
e come si capisce che genere di miscelatore sia?
ora sono a lavoro ma ricordo che c'era solo l'indicazione vhf uhf non quella delle bande....mi sa che devo ridarci un occhiata

dovrebbe essere stampigliato

Ci può essere scritto chiaramente IV e V banda, oppure ci sono le frequenze (sappi che l'intera banda UHF è 470-862MHz).

Leggendo il forum, però, ho visto che il problema potrebbe essere anche il canale 31 da Monte Vergine interferisce con il 30 da Camaldoli...
http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=81425

In quel caso hanno risolto togliendo l'antenna da Monte Vergine, che gli serviva solo per Rai2 analogico :D

Procolo la colpa è dell'antenna di Montevergine (quella opposta a Camaldoli) ... questo problema che tu dici l'abbiamo già affrontato qui http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=81425&page=3 per un amico di Pomigliano ... quindi leggi le ultime due pagine.;) :evil5: :D :D :D

Fabiano78 ha fatto un minuto prima di me !!!

OT se c'è qualcuno che vuol partecipare al fantacalcio si iscriva qui : www.fantacalcio.kataweb.it al Fantacalcio evolution , il nome della lega è DL digital league , la password è digital

l'amico di cui parla stefio sono io,ed ho avuto lo stesso problema,l'ho risolto togkiendo il filo dall'antenna del 2°canale,ora vedo tutto il calcio ed i gallery,oltre ovviamente ai canali rai.;)

Indietro
Alto Basso