Sonda Curiosity su Marte il 6 Agosto 2012

GioTag ha scritto:
Marte, passo indietro della NASA:
Caltech di Pasadena, avevano fatto sognare il popolo del web, facendo partire una vera propria sfida nell’anticipare gli eventi. Lo scienziato aveva annunciato infatti una scoperta “sconvolgente” che avrebbe riscritto i nostri libri di storia.

ci abbiamo già pensato noi ieri a calmare i bollenti spiriti ;) :D
sopron ha scritto:
ok, sarà uno scoup un po' più edulcorato e meno dirompente del prievisto, mi ritengo soddisfatto.
:eusa_whistle: :eusa_whistle: :eusa_whistle:

spero che sia *solo interessante*, così la credibilità della (intoccabile) Nasa ne guadagnerebbe; le cose sconvolgenti le riserviamo per il cinema ;)

Marte, passo indietro della NASA:
“la scoperta non è sconvolgente, ma interessante” ???????????????

Ahhahahah oddio ma che stanno dicendo? La prossima uscita cosa sarà?:

Altro passo indietro della nasa, ci correggiamo, la scoperta non sarà piu nemmeno interessante, ma sarà na caxxxx pazzesca?????????????????:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Ridiamo va... mamma mia che tristezza:icon_rolleyes:

Avranno "scoperto" ghiaccio d'acqua?
O è la NASA che voleva farsi un po' di pubblicità?
E' come Obama che dice di svelarci tutto sugli ufo?

Papu ha scritto:
Avranno "scoperto" ghiaccio d'acqua?
O è la NASA che voleva farsi un po' di pubblicità?
E' come Obama che dice di svelarci tutto sugli ufo?
Presumo abbiano trovato qualche "Mattone", ma che non possa ancora definirsi vita....

Curiosity su Marte: "Forse trovati precursori della vita"

"FORSE Curiosity ha trovato su Marte semplici molecole organiche", precursori della vita. Dopo giorni di illazioni su che cosa potesse avesse scoperto la sonda dall'analisi di un campione preso dal suolo del pianeta rosso, oggi è Charles Elachi, direttore del Jet Propulsion Laboratory Nasa a riaccendere la curiosità: parlando a margine di un convegno all'Università Sapienza di Roma, Elachi ha detto che si tratta di dati ancora preliminari, da verificare, ma Curiosity potrebbe aver scoperto "molecole organiche e non biologiche". Che tuttavia riaprirebbero il dibattito sulla possibilità della vita su Marte.

L'annuncio ufficiale è atteso il 3 dicembre a San Francisco in occasione dell'incontro dell'American Geophysical Union. Ma negli ultimi giorni la curiosità è cresciuta, da quando la scorsa settimana John P. Grotzinger, uno degli scienziati che si occupa del progetto, ha detto a Npr che Curiosity potrebbe aver fatto una scoperta di "portata storica".

(28 novembre 2012) repubblica.it © Riproduzione riservata

Non resta che aspettare il 3 dicembre per saperne di più.

Nighteagle ha scritto:
"FORSE Curiosity ha trovato su Marte semplici molecole organiche", precursori della vita. Dopo giorni di illazioni su che cosa potesse avesse scoperto la sonda dall'analisi di un campione preso dal suolo del pianeta rosso, oggi è Charles Elachi, direttore del Jet Propulsion Laboratory Nasa a riaccendere la curiosità: parlando a margine di un convegno all'Università Sapienza di Roma, Elachi ha detto che si tratta di dati ancora preliminari,

Signori redattori delle notizie, e signori conferenzieri Nasa,
cosa significa forse?
hanno trovato o sì o no?
cosa è sto forse?
o anche Grotzinger parla solo in quanto dotato di organo fonatorio?:icon_twisted:

Illazioni?? le illazioni non si fanno alla Nasa, esse si fanno solo sul fatto se Belen sia incinta o no...:evil5:
preliminari?? i preliminari si fanno altrove...:icon_rolleyes:

più che sul 3 dicembre io punterei sul 6 (Nikolaus è una certezza!!)
Mio scuso per battute (spirito di cipolla ;) :D ) ma anche la Nasa non è da meno eh!!

prima verificate in silenzio e poi parlate...altrimenti mi vien da pensare male...

-cut-

Ultima modifica di un moderatore:
Molecole organiche... Sarebbe questa la sensazionale notizia che riguarda Marte...
Sarei curioso di sapere come commenterebbe questa notizia il grande capo Estiqatsi:

In effetti questa scoperta, se il 3 dicembre verrà effettivamente confermata, non è sicuramente di portata storica.
Purtroppo, siamo rimasti un po' tutti delusi dagli ultimi ridimensionamenti della Notizia da parte della NASA.
Non è la prima volta, infatti, che vengono scoperte molecole organiche, non biologiche, nell'universo.
E' utile leggere questo articolo su "News Spazio", di cui riporto un piccolo stralcio qui:
NEWS SPAZIO :- La pressione mediatica è diventata molto forte in questi giorni. Titoloni ad effetto sono comparsi come funghi ed allora vediamo di ristabilire un po' le cose.
........ Un comunicato Ansa di ieri riporta le parole di Elachi durante l'appuntamento alla Sapienza, il quale avrebbe affermato che "Forse Curiosity ha trovato su Marte semplici molecole organiche".
.......... Niente di vivo e niente di biologico, anche se tutta la vita-come-noi-la-conosciamo è basata su questi mattoni, tutta la nostra vita si fonda su molecole complesse di carbonio e trovarle su Marte sarebbe un risultato assolutamente importante.
.......... Per dovere di completezza occorre dire che le molecole organiche sono già state individuate in molti luoghi anche lontani del nostro Universo...... su asteroidi, probabilmente sulla superficie di Plutone, in una lontanissima regione del cosmo dove nascono nuove stelle a 26000 anni luce da noi, su meteoriti caduti sulla Terra, sulla luna di Saturno Enceladus, in esopianeti lontani, forse sulla Luna.

Ultima modifica:
se molecole organiche = vita,
allora una resistenza = PC

anche metano è chimicamente organico, ergo su Nettuno c'è vita?!

affermo che questo Curiosity è PROPAGANDA! (naturalmente non solo propaganda questo va specificato!! ) e che la Nasa ha raggiunto livelli di autorevolezza ai minimi storici.
mi offro a voi quale vittima sacrificale ora ;) :D

Ultima modifica:
sopron ha scritto:
mi offro a voi quale vittima sacrificale ora ;) :D

Sei stato fortunato caro Sopron, meno male per te che non hanno trovato un virus malefico (tipo raffreddore).....
allora si che saresti stato la mia vittima sacrificale:badgrin: :badgrin: :badgrin: :D

quando le mie previsioni si avverano, sono fortunato; quando esse non si avverano, sono ignorante :tongue: :D

Sopron = Agnus Fori, qui tollit peccata fori peritorum*) :evil5: :D :eusa_whistle: :eusa_whistle: :D :lol: :lol: :badgrin: :lol:

*) peritorum da perìtus (= Expert), nulla a che fare col verbo pereor, periturus (morire) :D :D :lol: :lol: :lol:

Ok, vi do la mia versione dei fatti... cosi potrò togliere ogni dubbio a chi pensa ancora che io sia sano di mente:badgrin: :badgrin: :badgrin: :

Non credo assolutamente che Curiosity sia stato mandato su Marte per cercare molecole organiche o tracce millesimali di vita... Questo già si sapeva da prima, non è la prima missione su marte questa:eusa_whistle:

Curiosity è stato mandato per verificare di persona quello che noi tutti sappiamo ma che per troppo scetticismo o per menefreghismo facciamo finta di non sapere...

La nasa già sa molto piu di quello che ovviamente ci vuole far credere.

cudy ha scritto:
Curiosity è stato mandato per verificare di persona quello che noi tutti sappiamo ma che per troppo scetticismo o per menefreghismo facciamo finta di non sapere...

La nasa già sa molto piu di quello che ovviamente ci vuole far credere.
Spiegati meglio,cosa vuoi dire?

Nighteagle ha scritto:
Spiegati meglio,cosa vuoi dire?
Credo si tratti di una delle tante e diverse teorie, ovvero in queste teorie si afferma che gli USA o i governi di diversi paesi, abbiano già avuto contatti con entità aliene, ma che ci nascondono la cosa per diversi motivi.
Vedi Apollo 20 - Area 51 - Ufo Crash Roosvelt - ecc.
Alcuni affermano che spesso alcune nuove scoperte tecnologiche potrebbero essere figlie di retro-ingegneria aliena.

A proposito di marte si parla di una antica civilta aliena, oramai estinta o trasferitasi nelle viscere del pianeta, le cui opere sono ancora evidenti sulla superficie: "Sfinge Marziana", "Piramidi", grandi statue simili a quelle egizie (Video) - grandi cupole e tunnel trasparenti.
Ora, su tali teorie, dal momento che sono teorie e non certezze) ognuno la può pensare come meglio crede. Io, personalmente, non ci credo.

Ultima modifica:
GioTag ha scritto:
Credo si tratti di una delle tante e diverse teorie, ovvero in queste teorie si afferma che gli USA o i governi di diversi paesi, abbiano già avuto contatti con entità aliene, ma che ci nascondono la cosa per diversi motivi.
Vedi Apollo 20 - Area 51 - Ufo Crash Roosvelt - ecc.
Alcuni affermano che spesso alcune nuove scoperte tecnologiche potrebbero essere figlie di retro-ingegneria aliena.

A proposito di marte si parla di una antica civilta aliena, oramai estinta o trasferitasi nelle viscere del pianeta, le cui opere sono ancora evidenti sulla superficie: "Sfinge Marziana", "Piramidi", grandi statue simili a quelle egizie (Video) - grandi cupole e tunnel trasparenti.
Ora, su tali teorie, dal momento che sono teorie e non certezze) ognuno la può pensare come meglio crede. Io, personalmente, non ci credo.

Vedo che hai risposto al mio posto... ma hai messo in un unico calderone sia la polenta che il tiramisu ahahahahaha...
Ti sei dimenticato di menzionare anche la teoria per la quale già ci siamo stati su marte... anche questa gira in internet da parecchio...

Ok dai rischiamo di andare fuori tema, se già non ci siamo, e comunque, qualsiasi cosa possa io dire, sarebbe presa per banale e credulona e per questo alimenterebbe solo l'ot...

Quindi per ora mi limito ad aspettare il 3 dicembre... giorno in cui la nasa dovrebbe metterci a conoscenza di notizie in un primo momento dette strabilianti...

Se lo faranno, finalmente, non avrei nulla da aggiungere, anzi si, forse un semplice:

Finalmente!!!!!!!!

P.S. Bella la tua firma della song dei Led Zeppelin: "Sono un viaggiatore sia del tempo che dello spazio, per essere dove sono stato."
Mi ricorda un altro detto più antico:
"L'anima ha bisogno di un corpo per vivere in uno spazio e in un tempo"

Buona notte.

Ultima modifica:
La Nasa: non abbiamo trovato
materiale organico su Marte

“Per ora non ci sono prove sufficienti
Scorretto diffondere voci infondate”

I dati preliminari diffusi oggi sembrano smentire alcune anticipazioni sul ritrovamento di molecole organiche sulla superficie di Marte. «Fino a questo punto gli strumenti del “rover” non hanno scoperto nessuna prova definitiva di materiale organico marziano», recita il comunicato divulgato nel tardo pomeriggio da Cape Canaveral. Questo tuttavia non significa che il verdetto potrebbe essere rivisto col proseguimento delle analisi compiute da Curiosity.

bobbys ha scritto:
La Nasa: non abbiamo trovato
materiale organico su Marte

“Per ora non ci sono prove sufficienti
Scorretto diffondere voci infondate”

I dati preliminari diffusi oggi sembrano smentire alcune anticipazioni sul ritrovamento di molecole organiche sulla superficie di Marte. «Fino a questo punto gli strumenti del “rover” non hanno scoperto nessuna prova definitiva di materiale organico marziano», recita il comunicato divulgato nel tardo pomeriggio da Cape Canaveral. Questo tuttavia non significa che il verdetto potrebbe essere rivisto col proseguimento delle analisi compiute da Curiosity.

Non ci resta che attendere per sapere con precisione di cosa si tratta.

Indietro
Alto Basso