alex89
Digital-Forum Friend
Ecco, questo e'gia' uno spunto piu' interessante. Ma io ti chiedo, ammesso e non concesso che decidano di andare avanti fino in fondo con la loro esclusiva (ho parlato di marzo 2018, ma e'evidente che tutto puo' cambiare gia' l'anno prossimo o comunque nell'arco di questo periodo), a tuo modo di vedere un milione di nuovi abbonati in tre anni sono una cifra raggiungibile?
tralasciando tutto quello che ci nascondono (si parla che sia proprio Berlusconi a sperare in un iniziale successo e aumento di valore di Mp proprio grazie alla champions per poi vendere la pay tv, la sorella è contraria); calcolando che sono 3 anni di esclusiva, che nei primi mesi (cioè l'estate appena trascorsa) hanno ottenuto 100mila abbonati in più e che comunque i primi mesi di ogni stagione sono quelli più importanti per la campagna abbonamenti ,difficile che uno si abboni per la champions da dicembre in poi (visto che poi le partite diminuiscono e alcune si vedono free), direi che 1 milione di abbonati sono troppi, realisticamente direi massimo 400/500mila (dipende molto anche da chi andrà in champions e se dal 2017 aumenteranno le squadre italiane partecipanti)
l'ultimo anno di esclusiva sarà poi commercialmente meno forte, perchè dipenderà da chi acquistrerà l'esclusiva fino al 2021, dove se le cose rimangono cosi, senza che nessuno vende o molla, sarà molto dura non superare il miliardo di euro per l'acquisizione e ci saranno "botte" da orbi.