SONO INDIGNATO! Se questo è modo di fare informazione.

E il Tg5 rincara la dose...addirittura una giornalista davanti alla sede di NY di NewsCorporation...un dispiegamento di forze davvero inusuale....ma poi quanto fregherà della cosa al pubblico italiano????quanti di loro sapevano chi fosse Murdoch prima di tutto ciò???
 
Gpp ha scritto:
Capisco tutta l'indignazione di chi ha aperto il thread e sono d'accordo, però non ne faccio un caso Mediaset, Rai o chi per esse. Il problema è che secondo me l'informazione tutta (dico tutta, senza grosse distinzioni) ha perso quello che era il suo nobile ruolo originario, cioè raccontare i fatti, nulla più. Adesso l'informazione è diventata un'arma e pure piuttosto potente, un'arma per guadagnare consensi in molti settori, per screditare l'avversario di turno e molto altro.

Il poter solo pensare che l'informazione possa essere libera e indipendente è pura utopia, se Adriaho la pensa così e vuole proprio entrare in questo settore gli consiglierei quasi quasi di pensarci bene e dedicarsi ad altro, perché non troverà mai un giornale, telegiornale, sito o radiogiornale veramente libero, mai!

P.s. Per avere l'informazione libera dovremmo avere una testata controllata da una società senza scopo di lucro e finanziata esclusivamente dai lettori con il costo del giornale o con un abbonamento (carissimi entrambi a quel punto), ma fino a quando i giornali avranno dei padroni che devono guadagnare da quell'attività e fino a quando i giochi di potere e la pubblicità saranno presenti il binomio "informazione libera" sarà un ossimoro.
potrei anche condividere, ma l'esperimento del "fatto quotidiano"(che ha pochissima pubblicità e nessun tipo di finanziamento, se non quello dei lettori, e nessun azionista di maggioranza), e così come altri giorali locali, e tanti siti web che vanno avanti solo con le vendite dimostra il contrario ;)
Sta di fatto che io di sicuro non userei mai una morbosità del genere... chiamami illuso ma io saprei dare un giusto peso alle cose... Sta di fatto che il caso news of the world (cosi come tanti altri per non essere frainteso), viene affrontato da gente che ha un solo obiettivo... Il carrierismo, per compiacersi il padrone, qualunqu'esso sia... che poi non è che nei telegiornali più faziosi non ci siano persone moderate, anzi.. Se il tg5 ma anche il tg4 o tg3 mi volesse io ci andrei al volo... Semplicemente nel trattare certi argomenti userei un po' di moderazione, cosa che molti non usano per "leccare"... Non per una direttiva del direttore... Non si tratta di vendersi il **** come molti tanto penseranno: a mediaset come in altre emittenti e giornali son passati e passano ottimi giornalisti... Non faccio di tutta un erba un fascio;)... Poi se voglio fare veramente il giornalista è il quesito che mi pongo ogni mattina e ogni sera... so bene lo stato dell'informazione in italia... Ne faccio ogni giorno argomento di studio :lol:
Supernino ha scritto:
@adriaho
la "goccia che ha fatto traboccare il vaso", questa, sicuro? Mi lasci parecchio perplesso... :)
Se non è proprio questa la goccia, sarà un altra, Non è questo il senso delle mie affermazioni,... perchè ti dovrei laciare perplesso? no perchè non l'ho capito... Io rimango perplesso macchè perplesso, inorridito nel vedere che molti questo andazzo (perchè non si può definire in altro modo) lo ritengono una cosa normale, del resto dopo tanti anni ci si fa l'abitudine...
Chissà perchè a la7 o a sky questo andazzo non esiste... Qualcuno mi spieghi il perchè...

Sky ha gia dimostrato di non nascondere nulla anche nelle inchieste dove è direttamente colpito il suo editore...
Villans'88 ha scritto:
E il Tg5 rincara la dose...addirittura una giornalista davanti alla sede di NY di NewsCorporation...un dispiegamento di forze davvero inusuale....ma poi quanto fregherà della cosa al pubblico italiano????quanti di loro sapevano chi fosse Murdoch prima di tutto ciò???
Come volevasi dimostrare... Tutto normale vero?

Badate bene che informazione libera significa avere un pensiero autonomo... e penso, anzi ne sono sicuro che anche nel giornale più fazioso ci sia qualcuno che ragiona con la propria testa...
 
Ultima modifica:
Mi lasci, anzi lasciate perplesso, perché:

1) Se vi fanno tanto schifo sti tg, ma perché vi mettete a guardarli?
2) Come ho già detto, con tutti gli esempi di cattiva informazione, disinformazione e cavolate varie che hanno fatto nel corso di anni e anni e anni e anni, giusto quando parlano male di News Corporation (che ben gli sta) vi è venuta tutta sta voglia di esprimere la vostra indignazione?
3) "addirittura una giornalista davanti alla sede di NY di NewsCorporation" embè? e quindi? Ve l'ha detto il vostro divino (si fa per scherzare :D) skytg24 che lo scandalo rischia di allargarsi agli USA? Che l'FBI ha avviato un'inchiesta ufficiale e una commissione del congresso sta valutando di mettersi all'opera? Considerato (anche) questo non ci trovo nulla di strano nel mandare un giornalista alla sede di NY, poi se è andato lì solo a ca**eggiare non lo so, io non vedo tg mediaset da mesi. adriaho, tu che sei svelto e hai afferrato dicendo "Come volevasi dimostrare...", mi spieghi quale è stata l'anormalità in questo caso?
4) ora non passate da un estremo all'altro. No perché leggendo frasi del tipo ma poi quanto fregherà della cosa al pubblico italiano????quanti di loro sapevano chi fosse Murdoch prima di tutto ciò??? sembra quasi che ne avrebbero dovuto parlare poco o nulla... Ricordatevi che di uno dei più gravi, anzi forse del più grave, scandalo della storia dell'editoria stanno parlando. Mica di barbabietole... Cioè alcuni giornalisti di un certo ambiente hanno diverse volte montato scandali su fatti stupidi, ridicoli o inesistenti e voi parlate di "macchina del fango" per un caso del genere dove quel fango è bello e consistente e ampiamente meritato?

Tutta qui è la mia leggera (niente di che) perplessità che mi è venuta leggendo il 3d, niente di più ;) Forse derivata anche dal fatto che nella sezione generica del forum mi sarei aspettato prima di vedere un 3d dedicato allo scandalo che un 3d su come ne parlano male i tg mediaset...

adriaho ha scritto:
e penso, anzi ne sono sicuro che anche nel giornale più fazioso ci sia qualcuno che ragiona con la propria testa...
In tutti i giornali quasi tutti ragionano con la propria testa, ma o si adeguano alla linea editoriale o vengono cacciati a calci nel sedere. Se ci sarà qualche eccezione, è l'eccezione che conferma la regola. E questo vale per qualsiasi giornale del mondo.
 
potevi aprilo tu un thread sullo scandalo di news of the world :D
adriaho ha aperto un thread su quello che lui reputa scandaloso, prendendo come esempio proprio quest'ultima vicenda, su cui ovviamente siamo tutti concordi nel dire è vergognosa.

supernino tu l'hai mai visto skytg24? :eusa_think: perchè il "divino" skytg24 l'ha detto chiaramente che lo scandalo rischia di allargarsi agli USA :D ;)
 
1. Criticare è un diritto e come tale io lo esprimo... Poi è ovvio che cambio canale...
2. la mia indignazione per altri casi di mala informazione l'ho espressa più volte... dovresti sapere bene anche che io ho criticato diverse volte murdoch ritenendolo al pari di berlusconi se non peggio...(a livello editoriale)...nelle discussioni di sky ho fatto moltissime critiche
3. Nessuna anomalia se fosse solo la giornalista appostata, se invece ti guardi gia in principio come è stata costruita secondo loro la storia... allora saprai fare 2+2;) immagino che ieri non te lo sei visto il tg5 quando sono andati a ipotizzare le dimissioni della Varreto... LA giornalista in se a NY non è un problema... Fa discutere ripeto come è stato montato il caso... Poi nessuno qui si sta mettendo a fare la difesa di murdoch...
4. Hai ragione... sai però quale è la cosa che fa indignare... che mentre danno una bella passata di carta vetrata alla news corporation anche su cose che non centrano niente (mi spieghi che centra sky italia con questo casino?) il caso mondadori (anche quello scandalo) è stata usata un altra maniera...

Comunque questa sarà la sesta volta che lo scrivo, e lo metto in neretto che questo 3d può essere usato per parlare di tutti i casi di mala informazione, da qualunque organo vengano. Ho cominciato io esprimendo quello che secondo me, è un modo pessimo di affrontare una notizia ovvero con un doppio fine... poi sinceramente io ritengo questa sezione la più adatta... se i moderatori non la pensano così possono spostarla dove ritengono più opportuno, o se non ritengono la discussione consona alle regole del forum si può anche chiudere...

p.s. sai che al "giornale" lavorano giornalisti di sinistra così come a "repubblica" lavorano giornalisti di destra? Adeguarsi alla linea editoriale non significa pensare con la testa del direttore. Comunque le eccezzioni son tante ;)... chiudiamola qui comunque che non mi va di litigare :)
 
E perchè dovremmo litigare? :D Specie se la pensiamo quasi uguale ;)

Certo che criticare è un diritto, anzi in certi casi può essere anche un dovere. Non ho mai parlato di 3d inopportuno, che non andava aperto, o altro, mi è solo una leggera perplessità e l'ho espressa. E anche questo un diritto o no? :D

Il tg5 non l'ho visto oggi, non l'ho visto ieri, nè ieri l'altro. Come ho già detto (vedi che anche tu ti perdi qualcosa dei miei post :D) non guardo tg mediaset da mesi (a parte qualche eccezione) :) Si vede che a me fanno più schifo di voi, pensa un po' :D Se mi scrivi solo "addirittura una giornalista a NY" invece sembra proprio che per te il problema è anche il "giornalista in se a NY". Poi hanno messo in mezzo Sky Italia, detto cose non vere (?), vergogna e indignazione la condivido, ci mancherebbe. ;) Ma se da un lato la condivido dall'altro ho giusto voluto ricordare che magari fosse solo questo il motivo per cui indignarsi.

Anche sul ps probabilmente non ci siamo capiti. Non sto dicendo che ha un giornale schierato non possono lavorare persone di altri schieramenti, sto dicendo che tu in qualsiasi giornale non avrai mai una libertà assoluta, ma devi sempre sottostare a quello che ti dice l'editore, perché se tu un giorno ti metti a sparare a zero su un suo amico, lui ti chiederà quantomeno di correggere il tiro o moderarti e se gli dici "no, ha esagerato e stavolta è giusto essere duri" puoi iniziare a cercarti un nuovo lavoro.

@pietro
giovanotto che spunti ogni volta che nel forum si parla di sky, murdoch o attacchi di squali alle isole cayman con me puoi abbassare gli scudi :D Era una battuta, sky tg24 l'ho visto tante volte e lo vedo ancora spesso. ;)
 
se avessii visto skytg24 avresti saputo che hanno parlato anche di un possibile allargamento dello scandalo negli USA... anche se è solo una battuta, qui nessuno sta "divinizzando" un tg, si sta solo facendo notare la diversità di trattamento da parte dei tg quando cè da parlare del proprio editore ;)
 
premetto che seguo poco i tg (generalmente quello di la7) e che le notizie le approfondisco su internet e che del caso non mi sono interessato

secondo la mia personale opinione c'è qualcosa che non va :eusa_think:
1) news corp va indagata ed eventualmente punita ma come per tutti gli altri è innocente fino ad una condanna in un aula giudiziaria
2) molti in Italia sono felici nel sentire che anche all'estero ci sono problemi nel settore dell'informazione dimenticando che questo non attenua minimamente i problemi che ci sono da noi
3) anche se ho letto poco del caso (non mi interessa) mi sembrano cose già viste qui da noi e passate quasi sotto silenzio ( http://it.wikipedia.org/wiki/Scandalo_Telecom-Sismi )

che poi un'azienda come mediaset approfitti di un momento di debolezza dell'avversario per attaccarlo mi risulta normale e come si dice spesso ''niente di personale sono solo affari''

questa è solo la mia personale opinione e come ha già detto non mi sono interessato del caso e non seguo i tg
:eusa_think:
 
[OT]
@pietro l'ho detto scherzando (specificandolo 2 volte) e trovi qualcosa da difendere/ribattere per due volte di seguito, e se l'avessi detto seriamente che avresti fatto? :lol: Non riesci a farne proprio a meno, ormai dev'essere l'abitudine :D Ma con me vedi di togliertela, se no sfodero l'artiglieria pesante :qright5: :badgrin:

[/OT]
 
...per la serie: dimmi che TG guardi e ti dirò per chi voti. E meno male che non doveva essere un 3d politico.
 
sperimentale4 ha scritto:
...per la serie: dimmi che TG guardi e ti dirò per chi voti. E meno male che non doveva essere un 3d politico.

Una volta ho chiesto ad un mio collega notoriamente di destra perchè comprasse tanti giornali di sinistra.
Risposta lapidaria: voglio sapere cosa dicono i nemici :D
Quindi non è detto che sia sempre come dici tu ;)
 
Io i telegiornali li guardo tutti... E l'unico modo per sapere dalla tv come vanno veramente le cose... (Scartando il grasso naturalmente, ovvero tutti i servizi di cronaca spettacolo e altri fronzoli)...

Coi giornali non posso fare così perchè altrimenti sarebbe un salasso
 
Ma puoi vedere, come faccio io, le rassegne stampa mattutine, ad esempio su Videolina (o su linea notte se vuoi un'anteprima del giorno dopo prima della mezzanotte) ;)
 
adriaho ha scritto:
anche le rassegne stampe guardo :D

Bene, io guardo quelle e pure molti tg, evitando, come hai detto tu, di guardare le parti dove parlano del fatto se c'è caldo o freddo, gite fuoriporta, gossip vari e tutto ciò che riguarda cibi, vini etc ;)
 
come ebbi a dire in tempi non sospetti..il + pulito dei 2 ha la rogna :D :D

è inutile che ha fatto dimettere la broks...figuriamoci se lo squalone non sapeva nulla..sempre altissimi dirigenti che fanno tutto all'oscuro del capo :5eek: ma chi ci crede

questa vicenda comunque conferma a mio parere anche le voci sulla famosa pirateria di cui soffrivano i concorrenti o le prede dello squalo

Insomma per fare i suoi comodi non si faceva scrupolo a corrompere intercettare e via andare

il suo rivale italico ovviamente è l'atra faccia della medaglia...cambiano solo i casi

in italia abbiamo solo sto schifo..in uk almeno anche ancora la capacità di indignarsi e qualcuno si dimette :eusa_think: ..da noi sono sempre perseguitati :eusa_naughty:
 
Serj85 ha scritto:
Bene, io guardo quelle e pure molti tg, evitando, come hai detto tu, di guardare le parti dove parlano del fatto se c'è caldo o freddo, gite fuoriporta, gossip vari e tutto ciò che riguarda cibi, vini etc ;)
il problema è che adesso queste parti che non centrano nulla con un tg, le mettono in mezzo tra un servizio vero ed un altro, e diventa difficile evitarle ;)
 
@adriaho

I giornalisti, bene o male, lavorano. :D

Rifatti la bocca (e i pensieri) con i privilegi di questi "signori" descritti nel blog che sta "impazzando" in Italia:
http://isegretidellacasta.blogspot.com/

Pensa pure quante famiglie sono costrette a "stringere la cinghia"!

Secondo me, sono queste le cose che dovrebbero fare incacchiare!
 
Indietro
Alto Basso