Sony XE90 e 4k di Sky: BAGLIORE FLASH luminoso

Ah, dimenticavo, io ho la versione 7.0 aggiornata via OTA al momento...bene, dall'ultimo aggiornamento la app di Youtube è un disastro totale:

Impossibile fare cast con la chromecast da dispositivi mobili, anche da pc chrome fa una gran fatica a partire.

Ho disinstallato e reinstallato youtube, ha funzionato per mezza giornata e poi ha ricominciato a dare gli stessi problemi...che disastro questo android
Non credo sia un problema nè di Android nè del tuo tv. Molto più probabile siano problemi di rete.

L'ultimo aggiornamento sul XE90 ha rimosso Photo Sharing Plus quindi dovrebbe essere già a posto.

Buonasera a tutti; situazione analoga se non la stessa: sono mesi che ci sono dietro e, dopo sostituzione motherboard e inverted board attendo il replacement"; esempi li trovate su questo canale:https://youtu.be/nKwWzMq0aw8 e ovunque, da youtube a reddit… sony fa la gnorry… :eusa_whistle:

Buonasera a tutti; situazione analoga se non la stessa: sono mesi che ci sono dietro e, dopo sostituzione motherboard e inverted board attendo il replacement"; esempi li trovate su questo canale:https://youtu.be/nKwWzMq0aw8 e ovunque, da youtube a reddit… sony fa la gnorry… :eusa_whistle:

No il problema di questo thread riguarda solo i contenuti in HDR e non c'è uno spegnimento dei pixel ma uno sbalzo di luminosità ed è a livello software, quello da te postato sembra proprio un problema hardware.

Pardon, credevo di aver trovato un'analogia in ciò che viene descritto nel primo post;

Negli ultimi eventi / contenuti in 4K HDR mi sembrava che la situazione dei flash si fosse un tantino ridimensionata. Ho guardato una decina di minuti della replica delle prove libere del GP USA ed era quasi un flash dietro l’altro. Sony A1.

Ciao, apro nuovo thread perché magari non tutti i possessore di Sony o in particolare lo XE90 che ho letto molti avere leggono il post nel thread generico.

Siamo gia in due ad averlo ravvisato.

Solo guardando programmi 4K (a me succede con Britannia ma appena visto nelle libere di F1) all'improvviso per un attimo l'mmagine ha come un bagliore un flash che dura una frazione di secondo proprio solo. Come se aumentasse la luminosità. Io ho CINEMA PRO con modifiche come qui suggerito. Sensore luminosità spento ovviamente. Anche se il 4k HDR imposta settaggi suoi personali.

Sembra succedere solo con SkyQ, no netflix google film prime console giochi....

Altri possessori del modello l'hanno mai notato?

Se vedo il bagliore torno indietro per vedere se lo rifà non succede più quindi non si tratta della sorgente mi viene da pensare.

Già fatti: reboot, factory reset, cambio cavo hdmi e cambio porta sulla TV.

Altri?
:(

Segnalate a Sony
https://services.sony.it/supportmvc...xe90xx_x90xxe-series&cpint=spt-footer_contact

Io ho un Sony Af8 e anche a me con Sky q mi appare ogni tanto un flash se guardo il 4K.
Vedo che la discussione è un Po vecchia x caso avete nel frattempo trovato soluzioni?

Io ho un Sony Af8 e anche a me con Sky q mi appare ogni tanto un flash se guardo il 4K.
Vedo che la discussione è un Po vecchia x caso avete nel frattempo trovato soluzioni?

L'unica è mettere manualmente l'HDR in HLG invece che in Auto, ma è una bella rottura, ogni volta che passi ad un contenuto SDR devi rimettere in Auto sennò sballa tutta la resa cromatica. Con gli ultimi aggiornamenti li hanno ridotti ma non del tutto.

Vi faccio una domanda... ieri non sosddisfatto dai colori del 4k durante il derby ho iniziato a giocare coi menù...
quello che ho notato nel menù hdr è:
impostato in auto, mi da un contrasto che non è quello se impostato in hlg ma nemmeno in nessun'altro delle impostazioni presenti
son perplesso

Vi faccio una domanda... ieri non sosddisfatto dai colori del 4k durante il derby ho iniziato a giocare coi menù...
quello che ho notato nel menù hdr è:
impostato in auto, mi da un contrasto che non è quello se impostato in hlg ma nemmeno in nessun'altro delle impostazioni presenti
son perplesso

Non ti so dare una risposta certa ma potrebbe benissimo essere che in Auto "legga" i metadati in modo errato e le impostazioni video vengano di conseguenza sballate. Non sappiamo bene a cosa sia dovuto questo bug dell'Auto, se non riesca a capire il formato, e quindi sbalzi da HLG ad HDR10 in certi frangenti creando il bagliore, oppure se sono flash dovuti a qualche errore di lettura del formato e quindi nell'automatismo. La prossima volta che guardo un contenuto in 4K farò caso ai setting :)

Non ti so dare una risposta certa ma potrebbe benissimo essere che in Auto "legga" i metadati in modo errato e le impostazioni video vengano di conseguenza sballate. Non sappiamo bene a cosa sia dovuto questo bug dell'Auto, se non riesca a capire il formato, e quindi sbalzi da HLG ad HDR10 in certi frangenti creando il bagliore, oppure se sono flash dovuti a qualche errore di lettura del formato e quindi nell'automatismo. La prossima volta che guardo un contenuto in 4K farò caso ai setting :)

a questo punto è opportuno che lo imposti sempre in manuale l hdr in hlg?

a questo punto è opportuno che lo imposti sempre in manuale l hdr in hlg?

Forzando l'HLG sei sicuro di imporre al tv di leggere i metadati in quel modo quindi per il momento, su Sky Q, è l'unico modo per ridurre il problema, scomodo e non accettabile ma è l'unico.

Ho la sensazione che la colpa sia di Sky. Sui Tv di altra marca sono frequanti schermate blu o nere. E se la causa scatenante fosse la stessa?

Sul mio qe65q9fna durante le dirette in 4k hdr capita anche di avere ogni tanto dei flash di luce di qualche frazione di secondo, per capirci però durante una partita di calcio capita una o 2 volte

Intanto io confermo che passando da 55XE9005 a 55XF9005 bagliori sempre presenti.
Tv molto più reattiva, sarà autosuggestione ma qualità immagine mi sembrano anche più pulite per il resro le due tv sono praticamente identiche ok per X1 Extreme che poi supporterà Dolby Vision comunque.

Sky o no non sappiamo però il bagliore compare solo sui Sony a parte questa novità di Kawa2501 a questo punto.
Certo tra schermate nero/blu e flash di gran lunga da preferire i flash a questo punto.

Però io non capisco fosse colpa di sky dovremmo vederlo tutti allo stesso istante e se registri o vai indietro dovresti rivederli sempre allo stesso punto e invece no.

Indietro
Alto Basso