Sostituzione antenna in provincia di Genova

Il famoso rivenditore di genova che doveva aver tutto non aveva un palo telescopico da 12 mt ...non andava oltre i 4 metri ....ora non sò propio dove trovarlo....

nella mia zona dopo lo s-o i pali al max sono da 1mt, ma parecchi li hanno tagliati a mezzo per evitare di usare tiranti et similia

sicuro che ti serva un palo da oltre 8mt?????? io mi butterei su un'antennina da interno per tv piuttosto che montare un coso del genere

oppure tivusat

renesis ha scritto:
Il famoso rivenditore di genova che doveva aver tutto non aveva un palo telescopico da 12 mt ...non andava oltre i 4 metri ....ora non sò propio dove trovarlo....

bhè!! a sto punto prova
mp distribuzioni s.r.l.
via cappello 56/58

tel.0106443090-0106469924

(zona via w.fillak a certosa)

magari prima telefona;) ..

anche baya e ricerca "palo antenna telescopico"
certo che ci vuole stomaco a mettere un coso simile sul tetto e tra l'altro prima dello s-o..........
tanto poi cambia tutto..

Sono riuscito a trovare un posto migliore e usando un palo più corto...Però devo fare una modifaca...
voglio far andare il segnale dalla mia televes in 2 case diverse..
esiste un'amplificatore 12 v con 2 uscite uhf regolabili nel guadagno in modo da partire il segnale per mandarlo ai 2 appartamenti? o devo prendere un'ampli e poi partirlo alla sua uscita?in questo caso come faccio a regolare il guadagno? ci sono 50 metri di cavo per arrivare ad una casa e 30 per arrivare all'altra...

Ultima modifica:
renesis ha scritto:
Sono riuscito a trovare un posto migliore e usando un palo più corto...Però devo fare una modifaca...
voglio far andare il segnale dalla mia televes in 2 case diverse..
esiste un'amplificatore 12 v con 2 uscite uhf regolabili nel guadagno in modo da partire il segnale per mandarlo ai 2 appartamenti? o devo prendere un'ampli e poi partirlo alla sua uscita?in questo caso come faccio a regolare il guadagno? ci sono 50 metri di cavo per arrivare ad una casa e 30 per arrivare all'altra...

a me sembra che di materiale ne hai già comprato in abbondanza!!

essendo in prossimità dei ripetitori (anche se un pò schermato)ti converrebbe iniziare solo con l'antenna televes dat che possiedi, alimentata col coccodrillo dal sottotetto, da questo hai già le due uscite per separare le calate, (la vhf la installerai a ottobre se necessario e non è detto che debba essere amplificata ) ...la dat, come ti è stato detto, è già munita di amplificazione, con un guadagno totale, mi sembra di 29 dBμV (17 d'antenna +13 di preamplifica)
che sommati ai 65 che già avrai in antenna dovrebbero essere sufficenti anche con 50 metri di calata, (suppongo che il cavo sia nuovo)..

insomma la teoria è quella di fare un passo alla volta..questo per via del fatto che non hai strumenti di misura..

L'jo montata la sola televes,ho dovuto mettere pure l'amplificatore altrimenti il segnale era troppo debole...
Nel negozio dove sono andato a prendere i partitori mi hanno dato 2 mix 202 fracarro vanno bene lo stesso?

renesis ha scritto:
L'jo montata la sola televes,ho dovuto mettere pure l'amplificatore altrimenti il segnale era troppo debole...
Nel negozio dove sono andato a prendere i partitori mi hanno dato 2 mix 202 fracarro vanno bene lo stesso?
Gli MX202 sono miscelatori da palo non sono partitori.

renesis ha scritto:

si,.. usato al contrario è praticamente un partitore a due uscite con corrente passante, a dire la verità uscite ne ha tre , una la usi solo nel caso non ti servisse il passaggio della corrente,...ricordati di chiudere quella che non usi.

è un dispositivo che uso anchio nella casa di campagna per dividere la discesa col mio vicino e permettere a entrambi di alimentare l'amplificatore in caso di assenza di uno dei due.

Mazsc76 ha scritto:
Gli MX202 sono miscelatori da palo non sono partitori.

Mah! un rivenditore che sbologna miscelatori da palo in sostituzione di comuni divisori non mi ispirerebbe fiducia; i divisori con passaggio dc ce li hanno anche i "brico" e non capisco come fa un rivenditore a non averli; non avrà la possiblità di "marciarci su" quello che si è prefisso? :5eek:

renesis ha scritto:

... e poi, perchè 2 mx202?

Ultima modifica:
considera comunque che la fracarro stessa li tratta come divisori, infatti sull'etichetta frontale indica chiaramente un ingresso e tre uscite, di cui una da usare se non interessa la corrente.

a mio avviso il rivenditore ha considerato che serviva un oggetto da esterno per dividere la colonna..
certo il secondo mx non l'ho capito neanche io :eusa_think:

Si ho sbagliato a scrivere avevo bisogno di 2 partitori da esterno per mandare il segnale a casa mia e una alla casa vicina sempre mia la corrente la prendo da una delle case poi ci sono 50 mt di filo per arrivare all'antenna in giardino dove alla base ho messo una cassetta elettrica stagna con dentro l'amplificatore e l'mx202 da li Mi ha fatto collegare la casa dove parte la corrente ad un'uscita con passaggio e l'altra casa all'unica uscita senza passaggio corrente mentre il partitore per mandare i segnali alle due parti dell'altro appartamento passando il filo esternamente ha detto di collegarle alle uscite con passaggio...
Secondo voi può andare o perdo segnale in quel modo? perchè su rai và tutto bene ma su mediaset ho un segnale sull'80% e una qualità che oscilla tra i 35/45 %
Ho letto pure che mi consigliate di chiudere l'uscita che non uso..Perchè? e come?

Ultima modifica:
renesis ha scritto:
Si ho sbagliato a scrivere avevo bisogno di 2 partitori da esterno per mandare il segnale a casa mia e una alla casa vicina sempre mia la corrente la prendo da una delle case poi ci sono 50 mt di filo per arrivare all'antenna in giardino dove alla base ho messo una cassetta elettrica stagna con dentro l'amplificatore e l'mx202 da li Mi ha fatto collegare la casa dove parte la corrente ad un'uscita con passaggio e l'altra casa all'unica uscita senza passaggio corrente mentre il partitore per mandare i segnali alle due parti dell'altro appartamento passando il filo esternamente ha detto di collegarle alle uscite con passaggio...
Secondo voi può andare o perdo segnale in quel modo? perchè su rai và tutto bene ma su mediaset ho un segnale sull'80% e una qualità che oscilla tra i 35/45 %
Ho letto pure che mi consigliate di chiudere l'uscita che non uso..Perchè? e come?

Sarà che sto invecchiando ma non capisco..... con un partitore vai già sia in una casa che nell'altra... a cosa serve il secondo e come lo hai collegato?
Posta uno schemino di tutto l'impianto.

Le uscite dei partitori/divisori vanno chiuse con apposita resistenza da 75 Ohm; basta acquistarla e montarla nel morsetto rimasto libero.

Tu pensa ad un triangolo al centro l'antenna casa mia a sinistra e l'altra casa e destra.
Antenna con in fondo ampli e dopo il partitore "miscelatore mx202" da lì partono 2 cavi per le 2 case .
1 cavo in casa dove abito entra e c'è l'alimentatore e dopo un partitore per le 2 tv
l'altro cavo va nella mia casa che affitto sale sulla facciata e sul tubo che porta l'acqua dalla grondaia a terra c'è un partitore " miscelatore l'altro mx 202" da lì 2 cavi che vanno in 2 stanze distinte

Ultima modifica:
renesis ha scritto:
Tu pensa ad un triangolo al centro l'antenna casa mia a sinistra e l'altra casa e destra.
Antenna con in fondo ampli e dopo il partitore "miscelatore mx202" da lì partono 2 cavi per le 2 case .
1 cavo in casa dove abito entra e c'è l'alimentatore e dopo un partitore per le 2 tv
l'altro cavo va nella mia casa che affitto sale sulla facciata e sul tubo che porta l'acqua dalla grondaia a terra c'è un partitore " miscelatore l'altro mx 202" da lì 2 cavi che vanno in 2 stanze distinte

OK... allora il segnale viene diviso in due dopo l'amplificatore e i cavi vanno, ognuno, in una casa. In ognuna delle case c'è un altro partitore, per un totale di 3, che serve due televisori per un totale di 4 prese; ora non ci dovrebbero più essere uscite libere, cosa vuoi chiudere con la resistenza?

Io chiedevo se il miscelatore mx 202 fracarro va bene per quell'utilizzo...o se mi fa peredere segnale e avrei dovuto usare altro per eseguire il lavoro..
Poi sul forum mi hanno detto che dovevo chiudere con una resistenza l'uscita rimasta libera di ogni miscelatore e chiedevo il perchè...
gli mx 202 hanno 4 attacchi uno di entrata 2 uscite con voltaggio e una no...
io in entrambe ne uso tre e quindi una per miscelatore rimane libera...in quello sotto l'antenna rimane libera un'uscita con passaggio di corrente in quello di una casa rimane libera quella senza passaggio...
devo fare qualcosa pure con le uscite libere dell'amplificatore?
Quindi cosa mi consigliate?
Il fatto di aver il segnale di mediaset e molto oscillante in qualità da cosa può essere dovuto?

Ultima modifica:
renesis ha scritto:
Io chiedevo se il miscelatore mx 202 fracarro va bene per quell'utilizzo...o se mi fa peredere segnale e avrei dovuto usare altro per eseguire il lavoro..
Poi sul forum mi hanno detto che dovevo chiudere con una resistenza l'uscita rimasta libera di ogni miscelatore e chiedevo il perchè...
gli mx 202 hanno 4 attacchi uno di entrata 2 uscite con voltaggio e una no...
io in entrambe ne uso tre e quindi una per miscelatore rimane libera...in quello sotto l'antenna rimane libera un'uscita con passaggio di corrente in quello di una casa rimane libera quella senza passaggio...
devo fare qualcosa pure con le uscite libere dell'amplificatore?
Quindi cosa mi consigliate?
Il fatto di aver il segnale di mediaset e molto oscillante in qualità da cosa può essere dovuto?

La perdita di inserzione del mx202 è 4 dB come qualsiasi altro divisore tu voglia mettere.

Per la resistenza leggi il post: http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=127450

Il segnale oscillante potrebbe essere dovuto ad una ricezione al limite; prova ad eliminare un partitore collegando il tv a monte di questo. Così facendo aggiungi 4 dB all'attuale livello di segnale.

flash54 ha scritto:
La perdita di inserzione del mx202 è 4 dB come qualsiasi altro divisore tu voglia mettere.

Per la resistenza leggi il post: http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=127450

Il segnale oscillante potrebbe essere dovuto ad una ricezione al limite; prova ad eliminare un partitore collegando il tv a monte di questo. Così facendo aggiungi 4 dB all'attuale livello di segnale.

Si ci avevo pensato ma eliminando un partitore come faccio a mandare il segnale alle 2 tv che ho in casa?

Ultima modifica:
renesis ha scritto:
Si ci avevo pensato ma eliminando un partitore come faccio a mandare il segnale alle 2 tv che ho in casa?

Era solo per capire se il problema arriva dall'attenuazione; puoi anche provare ad aumentare il guadagno dell'ampli se hai ancora regolazione.

flash54 ha scritto:
Era solo per capire se il problema arriva dall'attenuazione; puoi anche provare ad aumentare il guadagno dell'ampli se hai ancora regolazione.

montate tutte le resistenze...
L'ampli è già al massimo
Ma cosa succede se metto uno di quegli accrocchi a t con un'entrata e 2 uscite al posto del partitore?

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso