Sottotitoli attivabili dai decoder finalmente

Se non sbaglio, ne avevo parlato nel mio primo messaggio. :icon_cool:
Io me ne sono accorto il giorno dello switch off, perché anche a me sono apparsi da soli senza che li attivassi (su un philips 6600).
Inoltre, il giorno c'era C.S.I. Miami, che era trasmesso in doppio audio e sottotitolato sia col televideo, sia in digitale terrestre (ma solo nel nuovo mux).

Ultima modifica:
Questa è una buona notizia ma non credo siano in standard DVB, da quello che ho capito a m4ybe compare un messaggio dalla pag 777 del teletext qundi sono ancora sottotitoli da teletext.

Maorc ha scritto:
Questa è una buona notizia ma non credo siano in standard DVB, da quello che ho capito a m4ybe compare un messaggio dalla pag 777 del teletext qundi sono ancora sottotitoli da teletext.
che però li attiva il decoder...

m4ybe ha scritto:
che però li attiva il decoder...
Si esatto è questa infatti la buona notizia :D e devo dire che preferisco i subs da teletext piuttosto che quelli in standard DVB

Maorc ha scritto:
Si esatto è questa infatti la buona notizia :D e devo dire che preferisco i subs da teletext piuttosto che quelli in standard DVB
ma quindi solo il mio decodder:D è deficiente che me li attiva a suo piacimento?

Non ho inteso bene, il decoder in pratica ti attiva il teletext per far vedere i sottotitoli? Lo chiedo perchè qui parlate di pagine del televideo mentre io avevo capito che fossero quelli del DVB!

m4ybe ha scritto:
ma quindi solo il mio decodder:D è deficiente che me li attiva a suo piacimento?

Non saprei ci dovrebbe essere un modo per disattivarli, a me non succedde

Gpp ha scritto:
Non ho inteso bene, il decoder in pratica ti attiva il teletext per far vedere i sottotitoli?

Si, penso si colleghi direttamente alla pagina dei sottotitoli del teletext

Gpp ha scritto:
Non ho inteso bene, il decoder in pratica ti attiva il teletext per far vedere i sottotitoli? Lo chiedo perchè qui parlate di pagine del televideo mentre io avevo capito che fossero quelli del DVB!

No, sono due servizi diversi: uno è quello dello standard DVB (e si gestisce con lo stesso tasto per la scelta della traccia audio), mentre l'altro è quello del teletext.
Lo posso dire con certezza perché, attivandoli entrambi, si notano due testi con font diversi, anche se sono quasi sovrapposti.
Fino ad ora, per quello che ho potuto constatare, solo C.S.I. è stato sottotitolato in DVB.

Ah infatti mi sembrava strano che il decoder facesse partire da solo il teletext! Ovvio che un' altra cosa sono i sottotitoli trasmessi nello standard dvb, quelli si che si avviano da soli se il decoder li ha impostati come "attivi". :)

Gpp ha scritto:
Ah infatti mi sembrava strano che il decoder facesse partire da solo il teletext!
Gurdando la lista dei PID
pidsia3.jpg

Bisognerebbe chiedere a qualche esperto cosa è quel pid TTS (io ho ipotizzato Teletext Subtitle).Secondo me è possibile che il decoder rilevi questo PID e dia la possibilità di scegliere i sottotitoli dal menu :)

Maorc ha scritto:
Non saprei ci dovrebbe essere un modo per disattivarli, a me non succedde
neanche a me nell'adb 2000t, solo nel dipro 1

Maorc ha scritto:
Si, penso si colleghi direttamente alla pagina dei sottotitoli del teletext
esattamente, proprio così ;)

Nell'ADB, premi il tasto "options", ti apparirà il menù che ti permette di scegliere lo stream audio, i sottotitoli, la lingua del teletext digitale (ancora non funzionante) e il formato video.

ataru1976 ha scritto:
Nell'ADB, premi il tasto "options", ti apparirà il menù che ti permette di scegliere lo stream audio, i sottotitoli, la lingua del teletext digitale (ancora non funzionante) e il formato video.
lo so benissimo....

solo che nel di pro (che è identico all'adb) appena ci si sintonizza su un canale con i sottotitoli essi appaiono da soli.
cmq ho rislto mettendo i canali mediaset che non hanno i sottotitoli...

sai che palle vedersi quell'avviso pagina 777 del televideo ogni volta... ;)

Mi sa proprio che quei dati postati sopra (i TTX e TTS) siano proprio i dati che riguardano i sottotitoli, anche perchè vi sono delle pagine indicate a fianco che fanno pensare alle pagine del teletext, non so. :)

Confermo che anche oggi CSI è sottotitolato sia da televideo classico che da DTT ;)

ataru1976 ha scritto:
Confermo che anche oggi CSI è sottotitolato sia da televideo classico che da DTT ;)

Io vedo solo quelli del televideo... non dovrebbe servire un decoder interattivo giusto?

BlackPearl ha scritto:
Io vedo solo quelli del televideo... non dovrebbe servire un decoder interattivo giusto?
è solo sui canali mediaset dei nuovi mux in Sardegna ;)

ataru1976 ha scritto:
Per DTT intendi in standard DVB? no perchè a me sembrava sempre da televideo...

Indietro
Alto Basso