Sottotitoli attivabili dai decoder finalmente

Maorc ha scritto:
Per DTT intendi in standard DVB? no perchè a me sembrava sempre da televideo...

Si, in DVB. Ovviamente sono gli stessi sottotitoli presenti anche nel televideo.

Ho la DiPro II, a me non funzionano i sottotitoli in DVB, sempre con il telecomando della TV deco accedere con il teletext e 777...comunque e' possibile non rendere visibile i sottotitoli dal menu:
MENU
PERSONALIZZAZIONE
SCELTA LINGUE
SOTTOTITOLI > NON VISIBILE
anche a altri mettere non visibile..
Cosi' non dovrebbe apparire automaticamente i sottotitoli x chi li prende con il DVB.
Bye

jpcdani ha scritto:
Ho la DiPro II, a me non funzionano i sottotitoli in DVB, sempre con il telecomando della TV deco accedere con il teletext e 777...comunque e' possibile non rendere visibile i sottotitoli dal menu:
MENU
PERSONALIZZAZIONE
SCELTA LINGUE
SOTTOTITOLI > NON VISIBILE
anche a altri mettere non visibile..
Cosi' non dovrebbe apparire automaticamente i sottotitoli x chi li prende con il DVB.
Bye
grazie!!!!!!! ;)
non avevo frugato bene!

Sembra che siano trasmessi in dvb.

Io ritengo siano sottotitoli teletext con la possibilità di selezionarli da decoder DTT.

m4ybe ha scritto:
Spero di non essermene accorto per ultimo ma che sia una novità di cui non avete parlato ma oggi mettendo casualmente su canale 5 dopo il tg 5 ho visto che i sottotitoli erano visibili senza che nessuno avesse messo la pagina del televideo dedicata. Guardo nelle opzioni del decoder e ho visto che c'è la possibilità alla voce sottotitoli di mettere italiano o spento

Tuo decoder DTT appaia automaticamente i sottotitoli 777 di televideo del RAI e MEDIASET? Di marca è?
Sto cercando di acquistare un DTT o recorder DVD con i sottotitoli automatici.
Grazie.:icon_cool:

Maorc ha scritto:
Gurdando la lista dei PID
pidsia3.jpg

Bisognerebbe chiedere a qualche esperto cosa è quel pid TTS (io ho ipotizzato Teletext Subtitle).Secondo me è possibile che il decoder rilevi questo PID e dia la possibilità di scegliere i sottotitoli dal menu :)

Di quale decoder parli? Sto cercando un qualsiasi apparecchio in grado di appare automaticamente i sottotitoli 777 di RAI e MEDIASET. grazie!

Sottotitoli 777

Gpp ha scritto:
Penso che siano i sottotitoli trasmessi usando lo standard dvb, fino ad ora invece veniva usato il teletext per questo servizio ma se hanno implementato (finalmente) i sottotitoli "integrati" è una cosa ottima. Tra l' altro è lo stesso discorso della guida tv EPG, qui in Italia usiamo usiamo quella dedicata che parecchi decoder supportano (la maggior parte), ma in realtà si potrebbe usare l' EPG standard che sarebbe fruibile da tutti i decoder presenti sul mercato. :)

Scusa, quale decoder parli?, sto cercando il decoder o i recorder con DTT in grado di appare automaticamente i sottotitoli 777 di RAI e MEDIASET. Grazie

Non mi riferivo ad un decoder in particolare, ma dicevo dei sottotitoli propri del dvb, cioè sottotitoli che qualunque decoder in commercio in Italia può visualizzare semplicemente premendo l' apposito tasto (tutti i decoder che ho visto finora hanno quel tasto) del suo telecomando, servizio che non si appoggia quindi sul teletext. Se anche in Italia si fosse deciso di implementare questi sottotitoli non avremmo avuto problemi di visualizzazione.

Da quel che posso capire, quei sottotitoli non sono quelli propri del DVB, ma sono appunti quelli del Teletext che però vengono flaggati come "Teletext Subtitles", e quindi riconosciuti automaticamente dai vari software e decoder.
In questo modo sono attivabili non solo da televisore attraverso il normale Teletext, ma anche da decoder attraverso gli appositi pulsanti/menù.

Qui un documento che spiega (purtroppo in inglese) tutti i dettagli dei vari sistemi di sottotitolazione disponibili sul DVB: http://www.acessibilidade.net/tdt/DVB_Subtitling_FAQ.pdf

Credo siano veramente pochi ad utilizzare sottotitoli al di fuori dei citati "Teletext Subtitles", i quali sarebbero comunque un passo in avanti (a costo zero) per le tv italiane.

Eh si, sarebbe una scelta molto intelligente secondo me.

Per il discorso dei sottotitoli usati in Sardegna sarebbe bene vederli direttamente, non si è ben capito di che tipo siano e come siano integrati.

Quello che interpreto dall'immagine di Maorc è che siano proprio i sottotitoli da Teletext
Maorc ha scritto:
Il PID è lo stesso del televideo (il 769), praticamente dice ai software/decoder: "Il teletext in lingua italiana inizia a pagina 100, i sottotitoli in lingua italiana li trovi a pagina 776".

In questo modo il decoder sa dove pescare i sottotitoli, ed è ingrado di visualizzarli.

Si è probabile che funzionino in questo modo, leggendo quei dati credo che possa essere una spiegazione valida (in efetti il PID che identifica il televideo è identico). Anche se non sono i "veri" sottotitoli del dvb direi che già questa implementazione è comunque buona, anche perchè è più semplice da "fruire" per l' utente, dato che che per attivarli gli basta usare il solo telecomando del ricevitore.

BeRsErK ha scritto:
ma non ho capito: è solo per la sardegna o tutta l'italia?
grazie :)
Penso sia solo in sardegna in quanto quel PID è presente solo nei mux di Canale5/Italia1/Rete4 HD e non nel multiplex Mediaset 2

Sembra che siano solo nelle aree all-digital, sul forum non mi pare di aver letto che anche in altre zone ci siano.

sottotitoli

m4ybe ha scritto:
Spero di non essermene accorto per ultimo ma che sia una novità di cui non avete parlato ma oggi mettendo casualmente su canale 5 dopo il tg 5 ho visto che i sottotitoli erano visibili senza che nessuno avesse messo la pagina del televideo dedicata. Guardo nelle opzioni del decoder e ho visto che c'è la possibilità alla voce sottotitoli di mettere italiano o spento

Ciao m4ybe, tuo commento è interessante, posso sapere quale decoder usi, sto cercando un decoder che si attiva automaticamente i sottotitoli 777 di rai e mediaset. Grazie.

Indietro
Alto Basso