Sparita la rai da sky

maxwell

Digital-Forum Junior
buongiorno ragazzi vi sottopongo il mio problema, cerco di spiegarlo bene anche se risultera lungo, a casa mia ho l impianto satellitare con sky.....sono diversi giorni che sono spariti i canali rai1/rai2/rai3.....il resto lo vedo tutto tranquillamente.....non me ne intendo molto molto...ma un paio di cose sento di escluderle.....6 o 7 mesi fa è venuto il tecnico sky a montarmi il mysky hd....e mi ha puntatonuovamente la parabola perche era un po spostata....quindi penso di poterlo escludere....anche perche facendo la diagnosi da decoder....mi da le 2 barre piene per quanto riguarda intensita e qualita segnale.....e la diagnosi frequenze mi da tutti 8 con qualche 7.....cosa non secondaria.....in camera da letto ho un altro decoder sky hd non il my sky....e anche li non vedo le rai.....ce il messaggio classico che ti dice assenza di segnale staccare e riattaccare il decoder o chiamare l assistenza clienti......anche su quello la diagnosi mi da barre piene intensita e qualita.....non riesco a capire perche siano sparite le rai....i mediaset i canali sky li vedo tutti tranquillamente e bene....cosa puo essere successo?

Se il problema persiste dovrebbe essere dovuto al puntamento che ha segnale debole su quella frequenza ... la frequenza mi sembra sia la 11766. Verifica di nuovo, anche se hai detto che hai tutti i valori ok. Comunque per tagliare la testa al toro, fatti prestare un decoder fta e verifica se anche su quello il segnale RAI è assente ... in questo caso non può che dipendere dall'impianto.

mi sembra strano possa dipendere dall impianto...perche segnale tra 8 e 7 su tutte le frequenze.....ho chiamato sky e la signorina "poco preparata" mi ha detto che è gia la seconda segnalazione da ieri ..questo decoder che tu mi dici di provare a collegare non so nemmeno cosa sia...e non conosco nessuno fra l altro...posso convivere senza la rai sia chiaro...mi chiedevo cosa possa essere successo.....vedo tutti gli altri canali perfettamente...

giulieo ha scritto:
fatti prestare un decoder fta

forse ci sono arrivato intendi free to air......ma non ne ho nessuno mannaggia....quello che mi secca è switchare fra digitale e sat per vedere la tv...tutto qui....non che sia una grande mancanza la rai....per me...pero insomma...visto ho fatto rivedere tutto l impianto solo 6 mesi fa....e che ne sono soddisfatto perche prima alle prime gocce di pioggia non vedevo nulla....in questi giorni anche con abbondante nevicata avevo il segnale ok...su quella frequenza che dici tu dovrei aver perso anche altri canali?...quelli che io seguo ci sono tutti .....

maxwell ha scritto:
mi sembra strano possa dipendere dall impianto...perche segnale tra 8 e 7 su tutte le frequenze.....ho chiamato sky e la signorina "poco preparata" mi ha detto che è gia la seconda segnalazione da ieri ..questo decoder che tu mi dici di provare a collegare non so nemmeno cosa sia...e non conosco nessuno fra l altro...posso convivere senza la rai sia chiaro...mi chiedevo cosa possa essere successo.....vedo tutti gli altri canali perfettamente...
sì certo... e poi per la RAI c'è sempre la digital key ... dicevo solo che se volevi toglierti la curiosità, potevi utilizzare un qualsiasi decoder per i canali senza codifica oppure qualsiasi altro decoder non sky ... sarebbe la prova definitiva per escludere problemi all'impianto che con il tempo potrebbero darti delle noie anche sulle altre frequenze.

provero ad aspettare per vedere se è un problema momentaneo.....midici che quella frequenza dovrei vederla nella diagnostica?....per capire se è agganciata o meno.....?

Guarda, credo di aver sbagliato prima ... la frequenza RAI di hotbird mi sembra ora sia 10.992V ... comunque basta andare su DIAGNOSTICA - TEST CANALE ed inserire il canale 101 per vedere lo stato e la qualità del segnale di RAI 1.

Ultima modifica:
ok stasera provo a vedere cosa mi segna...grazie per le info intanto.....volevo venire a capo del problema per evitare di chiamare un antennista per nulla....

ho fatto la prova suggerita......allora sul test frequenze non ho la 10992...come e possibile questa cosa? il segnale su mysky hd me lo da su tutte le 4 barre piene....e non e il decoder perche anche quello della camera da letto mi da segnale e qualita ottimo.....nel test frequenze tutte le altre sono ok...ve le posto mi dite se ne mancano altr per cortesia?
10775h valutazione 8
10853h. 8
11219h. 8
11355v. 8
11785h. 8
11842v. 7
11861h. 8
11880v. 8
11900h. 8
11958v. 8
11976h. 8
11996v. 8
12034v. 8
12054h. 8
12072v. 8
12092h. 7
12207h. 8
12341v. 8
12360 h. 7
12418 v. 8
12466 v. 8
12616 h. 8
12635 v. 8
12673v. 7
12713 v. 8
12731h. 8

se faccio il test sul canale 101/102/103 mi da chiaramente valutazione 1

queste sono le frequenze che il decoder mi trova...la 10992 v nemmeno l ombra.....possibile si sia spostata la parabola perdere una frequenza e mantenere intensita e segnale al massimo delle altre?

Ultima modifica:
maxwell ha scritto:
ho fatto la prova suggerita......allora sul test frequenze non ho la 10992...come e possibile questa cosa? il segnale su mysky hd me lo da su tutte le 4 barre piene....e non e il decoder perche anche quello della camera da letto mi da segnale e qualita ottimo.....nel test frequenze tutte le altre sono ok...ve le posto mi dite se ne mancano altr per cortesia?

se faccio il test sul canale 101/102/103 mi da chiaramente valutazione 1

queste sono le frequenze che il decoder mi trova...la 10992 v nemmeno l ombra.....possibile si sia spostata la parabola perdere una frequenza e mantenere intensita e segnale al massimo delle altre?
io aspetterei se trova le frequenze di sky e impossibile che non trovi la rai ( il contrario sarebbe probabile :laughing7: )
controlla se manca solo quella frequenza
quindi spegni il decoder, riavvialo ecc
poi nel caso non dovesse funzionare rifatti sentire ;)

Ultima modifica:
darkmoon ha scritto:
io aspetterei se trova le frequenze di sky e impossibile che non trovi la rai ( il contrario sarebbe probabile :laughing7: )
controlla se manca solo quella frequenza
quindi spegni il decoder, riavvialo ecc
poi nel caso non dovesse funzionare rifatti sentire ;)

ma in effetti come penso io mi sembra impossibile....sparisca una frequenza e mantenere valori di segnale piu che ottimali....ne avrebbero risentito anche le altre frequenze penso io con uno spostamento della parabola....invece i valori che ho sulle frequenze sono tutti ottimali i medesimi ottenuti dopo la sistemazione del tecnico..quindi escluderei uno spostamento parabola..nel post precededente ho postato i punteggi ottenuti per ogni frequenza..prova ad interpretarli tu per cortesia?...mi sento di scagionare anche il decoder....perche lo stesso problema cè lho al piano sopra su un decoder sky hd.....che rimane sempre spento..non ho multivision...quindi sposto la tessera da un decoder all altro all occorrenzz...e comunque spegnere il decoder e riaccenderlo lo ho fatto su entrambi....vedo tuttti ma tutti i canali a parte le rai.....anche gli hd sono tutto ok.....mi è sparita la frequenza 10992...non riesco a venirne a capo...chiamare antennista per nulla vorrei evitarlo

devi necessariamente spengere e riavviare il decoder. a tutti si vede la rai. ed è normale che quella frequenza come molte altre non compaia nel test che continene appunto unicamente le frequenze di sky

Burchio ha scritto:
devi necessariamente spengere e riavviare il decoder. a tutti si vede la rai. ed è normale che quella frequenza come molte altre non compaia nel test che continene appunto unicamente le frequenze di sky

allora ricapitoliamo...ancora prima di postare il problema.....avevo...spento il decoder...tolto l alimentazione aspettato circa 2 minuti poi ricollegato il tutto....e niente....ho fatto un aggiornamento sofware e nada.....su quello sopra che è sempre scollegato anche alla rete elettrica lho semplicemente attaccato..acceso....e niente...le rai non ci sono....mi dice a schermo...assenza di segnale...spegnere e riaccendere il decoder o chiamare assistenza clienti....cosa posso tentare in piu?...ripeto non è una gran perdita.....ma avevo fatto fare l impianto a regola d arte.....con puntamento parabola...cavi nuovi.....e tutto......solo 6 mesi fa.....tendo ad escludere il decoder perche anche quello sopra fa lo stesso difetto.....quindi necessariamente deve dipendere da altro...ma non il puntamento di sicuro...visto ho una risposta ottima di segnale su tutti gli altri....e la parabola non puo essersi spostata se non di qualche millimetro ammesso si sia spostata....quell acrocchio che mi hanno montato "scr" potrebbe essere responsabile?

Ultima modifica:
Con grande sorpresa dopo aver fatto anch'io il test frequenze, ho notato che la 10992V è assente. Non so quindi su quali frequenze i decoder Sky sintonizzano la Rai visto che ho un altro decoder che la sintonizza sulla 10992. Io la Rai comunque la vedo bene e il test canale mi dà 8. ...
Forse la frequenza Rai non è inclusa tra quelle del test e tu, siccome hai valore 1, hai comunque un problema di segnale su quella frequenza dovuto al puntamento, ma il decoder ignorandola non te lo segnala.

giulieo ha scritto:
Con grande sorpresa dopo aver fatto anch'io il test frequenze, ho notato che la 10992V è assente. Non so quindi su quali frequenze i decoder Sky sintonizzano la Rai visto che ho un altro decoder che la sintonizza sulla 10992. Io la Rai comunque la vedo bene e il test canale mi dà 8. ...
Forse la frequenza Rai non è inclusa tra quelle del test e tu, siccome hai valore 1, hai comunque un problema di segnale su quella frequenza dovuto al puntamento, ma il decoder ignorandola non te lo segnala.

mah...mi sa che mi rassegnero a perdere le rai allora....perche far venire un antennista per verificare il puntamento parabola per le sole rai...non so quanto mi convenga....mi lascia perplesso solo il fatto io abbia mantenuto valori ottimali raggiunti solo con la sistemazione 6 mesi fa della parabola..oltretutto facendomi 2 conti prima di quella sistemazione bastava un alito di vento per perdere il segnale..dopo che è venuto il tecnico con relativo nuovo puntamento penso abbia stretto bene bene le viti della parabola..perche adesso prima di perdere segnale ci vuole una bufera...e anche con pioggia battente il segnale resta soddisfacente...molto probabilmente sara come dite voi anche se non mi capacito della cosa....resto cosi dubbioso solo perche vedo che i valori delle barre su intensita e qualita sono al massimo su entrambi i decoder...quindi per riposizionarla serve uno strumento specifico molto probabilmente..non è sufficiente vada sul tetto e la sposti di qualche cm a dx o sx ....

Riposizionarla per la Rai non conviene, visto che si vede e anche meglio in Digitale Terrestre, senza codifica e con quel poco di HD inoltre..
... certo, la curiosità di questa anomalia rimane ...

Il test completo del decoder (non quello delle frequenze) dice che è tutto ok?

giulieo ha scritto:
Riposizionarla per la Rai non conviene, visto che si vede e anche meglio in Digitale Terrestre, senza codifica e con quel poco di HD inoltre..
... certo, la curiosità di questa anomalia rimane ...
ragazzi ma siamo ubriachi???? cosa vuol dire posizionarla per la RAI non conviene??? DEVE ESSERE ben posizionata per la RAI e così lo sarà anche per SKY e viceversa!! non ci sono differenze....
Problema sarà altro...guasto o interferenze

ERCOLINO ha scritto:
Il test completo del decoder (non quello delle frequenze) dice che è tutto ok?

non riscontro nessuna anomalia evidente...ho fatto test decoder...test frequenze....se faccio partire il test da una rai....sulle 4 barre segnale me ne da 2 piene....e una piena e una no...cioè qualita e intensita al massimo sulla prima coppia....e solo intensita piena e zero qualita sull altra....mentre se il test lo faccio partire posizionato su un canale visibile o uno sky o un mediaset mi da entrambe le 2 coppie di segnali piene...il test decoder non mi segna nessuna anomalia..adesso non ricordo bene cosa mi dice..ma posso ripeterlo stasera e segnarmelo..ma sono sicuro nessun problema rilevante per quello che ne comprendo chiaramente....cè da dire che anche il decoder sopra stessa minestra.....vedo tutto tranne le rai...tutto potrebbe far pensare ad uno spostamento parabola....ma ripeto ho valori al massimo...solo quello sopra su qualita mi da una mezza tacca in meno.....ma è tutto al massimo...se bisogna riposizionare la parabola bisogna farlo con uno strumento specifico...perche penso sia questione di millimetri a questo punto..non saprei come uscirne

BillyClay ha scritto:
ragazzi ma siamo ubriachi???? cosa vuol dire posizionarla per la RAI non conviene??? DEVE ESSERE ben posizionata per la RAI e così lo sarà anche per SKY e viceversa!! non ci sono differenze....
Problema sarà altro...guasto o interferenze

tu parli di guasto...potrebbe essere scr che hanno montato?......ripeto...è incredibile sta cosa....vedo tutto e bene fuorche le rai.....non ho nessun vicino a casa mia conoscente che abbia sky per fare un cambio decoder o capire se è tutto ok da loro....

Indietro
Alto Basso