• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Spariti alcuni canali Rai e altri in HD

chiarlun

Digital-Forum New User
Registrato
6 Agosto 2017
Messaggi
11
Buongiorno a tutti!
Vi espongo il mio (credo) classico e banale (per gli addetti al settore) problema (Smart TV LG+CAM con scheda HD):
da circa 15 giorni, di punto in bianco, non vedo più rai1-2-3HD, La7HD, Dmax HD e alcuni altri tipo frisbee, K2. Vedo benissimo tutti i Mediaset, La8HD, Cielo e tutti gli altri canali (HD e non...). In sostanza mi saranno spariti all'incirca una decina di canali. Ho pensato alla solita risintonizzazione da fare e ho eseguito la procedura più volte, ma il risultato è sempre lo stesso.
Mi sono fatto prestare uno strumento elettronico per misurare la potenza/qualità del satellite, collegandolo direttamente all'antenna e per HotBird mi dice 85% potenza e 60% qualità (come è praticamente sempre stato). Sul TV, che ha la CAM con scheda "HD" i valori sono simili.
Non riesco a capire cosa sia successo, anche perché se mi posiziono sui canali RAI (1,2,3) vedo il box con la scritta su cosa stanno trasmettendo e poi "Assenza di segnale" e uno sfondo a caso del TV. Ho provato e riprovato, a questo punto chiedo a voi...forse devo cambiare qualche impostazione del satellite (frequenza/transponder)? Impostare di fabbrica il tutto?
Il mio impianto ha un LNB con 2 uscite, e anche mia mamma che ha uno Humax HD6800 di punto in bianco ha ovviamente il mio stesso problema, quindi non è un problema di decoder ma...cosa?
Attualmente, dopo svariate combinazioni, le impostazioni del mio satellite sono:
- Satellite Eutelsat Hotbird 13.0 EST
- Frequenza/LNB 9750/10600
- Trasponder 10992,V,27500
- Tono a 22KHz Disattivato
- Alimentazione LNB ON
- Diseqc Disattivato

Non ci sto capendo, credo di averle provate tutte ma sicuramente non è cosi....consigli? :eusa_wall:
Grazie a tutti :)
 
Buongiorno a tutti!
Vi espongo il mio (credo) classico e banale (per gli addetti al settore) problema (Smart TV LG+CAM con scheda HD):
da circa 15 giorni, di punto in bianco, non vedo più rai1-2-3HD, La7HD, Dmax HD e alcuni altri tipo frisbee, K2. Vedo benissimo tutti i Mediaset, La8HD, Cielo e tutti gli altri canali (HD e non...). In sostanza mi saranno spariti all'incirca una decina di canali. Ho pensato alla solita risintonizzazione da fare e ho eseguito la procedura più volte, ma il risultato è sempre lo stesso.
Mi sono fatto prestare uno strumento elettronico per misurare la potenza/qualità del satellite, collegandolo direttamente all'antenna e per HotBird mi dice 85% potenza e 60% qualità (come è praticamente sempre stato). Sul TV, che ha la CAM con scheda "HD" i valori sono simili.
Non riesco a capire cosa sia successo, anche perché se mi posiziono sui canali RAI (1,2,3) vedo il box con la scritta su cosa stanno trasmettendo e poi "Assenza di segnale" e uno sfondo a caso del TV. Ho provato e riprovato, a questo punto chiedo a voi...forse devo cambiare qualche impostazione del satellite (frequenza/transponder)? Impostare di fabbrica il tutto?
Il mio impianto ha un LNB con 2 uscite, e anche mia mamma che ha uno Humax HD6800 di punto in bianco ha ovviamente il mio stesso problema, quindi non è un problema di decoder ma...cosa?
Attualmente, dopo svariate combinazioni, le impostazioni del mio satellite sono:
- Satellite Eutelsat Hotbird 13.0 EST
- Frequenza/LNB 9750/10600
- Trasponder 10992,V,27500
- Tono a 22KHz Disattivato
- Alimentazione LNB ON
- Diseqc Disattivato

Non ci sto capendo, credo di averle provate tutte ma sicuramente non è cosi....consigli? :eusa_wall:
Grazie a tutti :)
Ciao benvenuto
Credo che sia un problema di LNB andato o la parabola si e spostata cmq lascio la parola hai più esperti di me
 
Ciao benvenuto
Credo che sia un problema di LNB andato o la parabola si e spostata cmq lascio la parola hai più esperti di me

Ho avuto anche io quell'impressione ma mi sembra strano che salti solo per un certo tipo di canali...poi...se ne sapessi a chili non sarei qui :badgrin:
 
Può essere che non ricevi più bene i canali delle frequenze trasmesse dal nuovo satellite, paradossalmente più "debole". La ricezione prima probabilmente era già al limite e quei canali ti davano qualche problema ad esempio con la pioggia. La soluzione è puntare bene la parabola compreso la regolazione dell'LNB, e se la parabola è piccola metterla più grande. Minimo ci vorrebbe una parabola da 80 o anche da 85-90 per avere meno problemi col maltempo.
 
Può essere che non ricevi più bene i canali delle frequenze trasmesse dal nuovo satellite, paradossalmente più "debole". La ricezione prima probabilmente era già al limite e quei canali ti davano qualche problema ad esempio con la pioggia. La soluzione è puntare bene la parabola compreso la regolazione dell'LNB, e se la parabola è piccola metterla più grande. Minimo ci vorrebbe una parabola da 80 o anche da 85-90 per avere meno problemi col maltempo.

Ma di recente hanno cambiato satellite? Tanto da capire se ci sono coincidenze reali :eusa_shifty:
Per quanto riguarda la tua risposta, ti confermo che storicamente ho sempre avuto problemi in caso di pioggia, ma non sono mai riuscito a raggiungere livelli "belli robusti" di segnale (probabilmente proprio per le dimensioni della parabola). Provando anche ieri pomeriggio con il misuratore, anche spostando H/V la parabola più di tanto non riesco... Ma a questo punto mi hai messo la pulce nell'orecchio: potrebbe essere la mia parabola troppo piccola? Credo sia da 80 cm ma oggi la controllo.
Se ne impara sempre una... :happy3:
 
Hanno spostato di recente sul nuovo satellite proprio i canali come Rai 1-2-3 HD e i due La7 in HD. E quelle frequenze ma già da sempre, hanno dei parametri di trasmissione meno robusti per farci stare più canali.
 
Hanno spostato di recente sul nuovo satellite proprio i canali come Rai 1-2-3 HD e i due La7 in HD. E quelle frequenze ma già da sempre, hanno dei parametri di trasmissione meno robusti per farci stare più canali.

Giusto per curiosità: ma dove si reperiscono queste informazioni su spostamenti di satelliti ecc. ? Cioè, un comune mortale come me, se non chiede qui, come fa a saperlo? Può solo impazzire...:eusa_wall:
Oggi verifico diametro parabola!
Grazie!
 
La rotazione sul supporto, che in base alla località può andare non diritto ma ruotato da una parte o dall'altra di qualche grado.
E anche la distanza dell'LNB dalla parabola, se ha una breve corsa e può mettersi più avanti e indietro. Non so se ci sono dei supporti o LNB che invece hanno una distanza fissa che non si può regolare.
 
La rotazione sul supporto, che in base alla località può andare non diritto ma ruotato da una parte o dall'altra di qualche grado.
E anche la distanza dell'LNB dalla parabola, se ha una breve corsa e può mettersi più avanti e indietro. Non so se ci sono dei supporti o LNB che invece hanno una distanza fissa che non si può regolare.

Ho verificato e la parabola è di 80 cm. Ora mi metterò al lavoro per risolvere e volevo chiederti un paio di cose:
- Secondo il tuo parere, considerando che praticamente da sempre ho il problema che in caso di pioggia/maltempo mi saltano alcuni canali, che diametro mi consigli?
- Mi metterò a puntare, con lo strumento e la dovuta calma, la parabola nel modo migliore: ma devo per forza arrivare al 100% in potenza e qualità, oppure non sempre è possibile, cioè mi posso accontentare anche di qualcosa in meno?
Grazie
 
Per avere pochi problemi in caso di maltempo, direi minimo da 85-90. Ben puntata e stabile anche alle raffiche di vento.
E' importante la qualità delle barre segnale, su alcuni dispositivi si arriva facilmente al 100% e di solito sono quelle poco attendibili, perchè basta un puntamento approssimativo e ti indica 100%, se ti sposti leggermente ti va subito a 0%. Delle barre così forse vanno bene per puntare la parabola quando piove, se lo porti a 100% con pioggia il puntamento dovrebbe essere ok. Le barre segnale più serie invece hanno delle migliorie graduali e magari non arrivano a 100%, in quel caso dovrebbe essere buono un 90%. Altre barre hanno dei valori aggiuntivi come il c/n - snr in dB (più sono alti, da 12-13 dB in su, meglio è), il Ber che è un valore che deve stare possibilmente a zero, ecc...
 
Ma non è che hai ostacoli davanti, per esempio alberi? Perché con una 80 non dovresti avere segnali così scarsi. O per caso la parabola è deformata? Sai quante ne ho viste...di solito controllo in modo molto semplice, smonto il disco e lo appoggio su un piano. Se tutta la circonferenza tocca, bene, altrimenti è da buttare.
 
Ma non è che hai ostacoli davanti, per esempio alberi? Perché con una 80 non dovresti avere segnali così scarsi. O per caso la parabola è deformata? Sai quante ne ho viste...di solito controllo in modo molto semplice, smonto il disco e lo appoggio su un piano. Se tutta la circonferenza tocca, bene, altrimenti è da buttare.

No, davanti al terrazzo non ho alcun ostacolo, la parabola non mi sembra deformata. Comunque intanto adesso mi ci metto "di punta" e voglio risolvere, anche perché un sacco di canali li ho persi e colgo l'occasione per rimettere un pò a nuovo il tutto e cercare di eliminare questo annoso problema che ho da sempre (zero canali se piove). Io il satellite l'ho montato da diversi anni, quando erano usciti i primi decoder "Goldbox" se non ricordo male, ed ha sempre funzionato bene. E' da quando "sono iniziate le novità" che ho iniziato a notare il problema della pioggia.
Comunque scriverò qui i miei progressi :evil5:
Al momento grazie per i consigli :)
 
Terrazzo....hai una tenda che tieni abbassata? Mi capitò anni fa un cliente che quando pioveva non vedeva quasi nulla. Mi accorsi che teneva sempre la tenda abbassata, ovviamente quando era bagnata problemi a non finire. Altri caso, parabola dietro alla balaustra di vetro, non è trasparente alle onde radio, anzi, e in più c' era la struttura metallica di supporto. Ne ho viste che voi umani...
 
Terrazzo....hai una tenda che tieni abbassata? Mi capitò anni fa un cliente che quando pioveva non vedeva quasi nulla. Mi accorsi che teneva sempre la tenda abbassata, ovviamente quando era bagnata problemi a non finire. Altri caso, parabola dietro alla balaustra di vetro, non è trasparente alle onde radio, anzi, e in più c' era la struttura metallica di supporto. Ne ho viste che voi umani...

Scusa il ritardo nella risposta :happy3: si è sul terrazzo e ho la tenda avvolgibile, ma se vuoi sapere la particolarità, in estate anche con la tenda abbassata davanti ha sempre funzionato benissimo (tranne il problema di perdere i canali quando piove, con tenda o senza). Sabato ho passato tutto il pomeriggio con il satfinder elettronico e benché avessi i livelli potenza/qualità 84/60 della RAI manco a parlarne... anzi...non so per quale strano motivo per circa 1 minuto l'ha presa, poi è sparita e non sono riuscito a più trovarla...ci ho passato il pomeriggio, ma non mi arrendo...
 
Ho lo stesso problema con un ican s490.
Ieri ho fatto il reset alle impostazioni di fabbrica, ha funzionato..alle 11.30 si è bloccato.
La cosa strana che un altro decoder che ho a casa, ha la frequenza 11766 e funziona.
 
Buongiorno a tutti! Dopo tanto tempo ("poi lo faccio" + complice il sole cocente sul terrazzo) ho risolto molto banalmente.
Mantenendo l'antenna nella posizione di sempre, ovvero fissata al muro all'interno del terrazzo (con sopra circa 1.5 metri di tetto) dopo mille prove sono riuscito ad ottenere che, nel giorni di bel tempo e niente nuvole, per magia si potevano vedere i canali spariti, ma non appena appariva un minimo di di nuvolosità, "ciao" a tutti quei canali. Ovviamente questo non è mai successo in tutti questi anni quindi, come qualcuno di voi ha suggerito, qualcosa nei segnali è cambiato. Amen.
Prendo l'antenna, la posiziono sull'angolo della ringhiera (un classico), la punto con lo strumento e ottengo finalmente 82 di potenza e 71 di qualità (contro il 60 e 40 di prima). Attendo qualche giorno prima di fissare bene tutto/fascettare cavi ecc. , aspetto che venga brutto tempo/nuvoloso/pioggia/vento e ho potuto constatare che tutti i canali si vedono sempre e bene, senza neanche il minimo effetto di "quadrettatura" in caso di pessime condizioni metereologiche.
Grazie a tutti voi che mi avete dato consigli!
Buona giornata!
 
Indietro
Alto Basso