BillyClay ha scritto:
forse hai letto un po' troppo velocemente visto che di solito sei sempre precisissimo tecnicamente...e ti è sfuggito qualcosa.
Per i 7 MHz l'ho spiegato anche prima....nei 7 MHz cambia la distanza fra le 8K portanti, NON la capacità. Ovvio che quindi su 7 MHz il rapporto segnale rumore necessario debba essere maggiore a parità di parametri trasmissvi (mod, FEC, IG etc).
Tranquillo, nessun rancore...
Io, carissimo BillyClay, non nutro alcun rancore, ....anzi
Ma lascia che mi difenda.
Continuo a pensarla come prima: un canale UHF siccome ha più banda di un canale VHF, a parità di parametri :
Modulazione:64 QAM=6 bit per Simbolo,
Modulazione COFDM: 8K (le cose non cambiano per 2K!),
intervallo di guardia: 1/32,
FEC: 2/3,
Codifica Reed-Solomon:188/204,
riesce trasmettere con un BitRate più alto che non con un canale VHF.
Te lo dimostro facendo qualche conticino. Naturalmente non è tutta farina del mio sacco, altrimenti ero alla Nasa
Ho usato un esempio di calcolo del BitRate nel libro "Manuale della Televisione Digitale" di Hervè Benoit HOEPLI
Allora prendiamo il canale UHF (8MHz)
Parametri scelti, che sono poi quelli di uso comune:
1) Modulazione OFDM 8K
N° portanti 6817 (da 0 a 6816)
2) Portanti utili 6048
3) Spaziatura fra le portanti, anche chiamata frequenza di simbolo, è il parametro fondamentale con cui viene calcolato il BitRate del canale. E' proprio con questo parametro che varia il BitRate del Canale ed è diverso nel UHF e nel VHF come ben sai.
Canale 8 MHz -> spaziatura 1116,07 Hz
Canale 7 MHz -> spaziatura 976,65 Hz
4) Intervallo di guardia: prendiamo ad esempio 1/32
5) FEC: prendiamo ad esempio 2/3
6) Codifica Reed-Solomon: 188/204
7) Modulazione RF: 64 QAM -> 6 bit per simbolo
Questi sono tutti dati che serviranno per il calcolo, prima della velocità di trasmissione e poi del BitRate del canale.
Velocità di trasmissione RU = N°portanti*6 bit per simbolo*frequenza di simbolo (o spaziatura tra le portanti)
RU=6048*6*1116,07=40.499.948 bit/sec circa 40,500 MBit/sec
Velocità utile (BitRate del canale)= RU*Intervallo di guardia*FEC*Codifica RS
BITRATE Canale=40,500*10^6*32/33*2/3*188/204= circa 24,128 MBit/sec
Il che vuol dire, in soldoni, o 6 canali da 4 MBit/sec oppure 4 canali da 6 Mbit/sec, fai tu.
Lascio a voi il calcolo per il canale VHF (7 MHz)
Basta sostituire 976,65 (spaziatura portanti in VHF) a 1116,07 e rifare il calcolo.
Per chi è curioso sarebbe circa 21,115 Mbit/sec
Quindi come vedi, a meno di errori di conto, sembrerebbe che........