Spegnimento dei canali generalisti Mediaset in SD [Dal 01/07/2021]

Grazie, ma è questione di giorni, settimane? Si sa qualcosa di preciso?
Avevo guardato alcune pagine indietro sia di questo thread che di quell'altro sui canali mancanti ma non mi pare di aver letto la notizia sul tgcom24 che passava in HD.

Avevo guardato alcune pagine indietro sia di questo thread che di quell'altro sui canali mancanti ma non mi pare di aver letto la notizia sul tgcom24 che passava in HD.

Io l'avevo letto in una discussione ma non mi ricordo quale sinceramente.

Buongiorno.
Ieri su nota testata internet che tratta tutto quanto è tecnologia è stato pubblicato che TG4, TGCOM 24, Studio Aperto e Sport Mediaset a brevissimo trasmetteranno in HD nativo e NON più in upscaling.

Hanno aggiunto però anche questo: Le trasmissioni in HD di Studio Aperto, TG4, TGCOM24 e Sport Mediaset saranno disponibili sia sul digitale terrestre sia su tivùsat.

Vuol dire che a breve avremo TGCOM24 in HD su tivùsat??:eusa_think:

Su questa cosa é stata fatta un po' di confusione tra apparecchiature in HD in studio e la trasmissione effettiva del canale in HD.

Sicuramente con l'anno nuovo arriveranno gli altri canali Mediaset in HD.

Appena ci saranno notizie piú precise verranno messe ;)

Su questa cosa é stata fatta un po' di confusione tra apparecchiature in HD in studio e la trasmissione effettiva del canale in HD.

Sicuramente con l'anno nuovo arriveranno gli altri canali Mediaset in HD.

Appena ci saranno notizie piú precise verranno messe ;)

Per il momento niente HD per TGcom24 ;)

Per il momento niente HD per TGcom24 ;)

personalmente avevo pochi dubbi. era solo stata fatta confusione tra produzione in HD e trasmissione in HD. confusione probabilmente cercata dalla stessa Mediaset, che aveva lasciato volutamente il dubbio a chi non aveva ben chiara la differenza. in questo modo gli articoli si sono moltiplicati e si è parlato molto di più dei "nuovi tg".

Quindi a inizio 2022 dovrebbero arrivare dei Mediaset in HD ma non tutti.

L'articolo in questione era chiaro e diceva che TGCom24 produce già in HD ma viene trasmesso in SD. In futuro in HD.

l'articolo può essere chiaro, ma se la confusione è nella testa di chi l'articolo lo scrive tu leggi un articolo che appare chiaro ma in realtà è inesatto. col suo comunicato volutamente ambiguo, Mediaset ha generato confusione in primis nei giornalisti non proprio ferrati su questo campo.

E dove sarebbe l'inesattezza in TGCom24? Non producono in HD?

l'inesattezza è in chi ha scritto che il canale sarebbe stato TRASMESSO in HD. Ercolino ha confermato che non sarà così. Lo spazio non è illimitato per trasmettere tutto in HD e oltretutto la banda costa.

l'inesattezza è in chi ha scritto che il canale sarebbe stato TRASMESSO in HD. Ercolino ha confermato che non sarà così. Lo spazio non è illimitato per trasmettere tutto in HD e oltretutto la banda costa.

A Mediaset la banda sui propri mux o transponder non costa, non è quello il problema… far rosicare banda ad altro in favore della all news posso ritenerlo uno spreco

A Mediaset la banda sui propri mux o transponder non costa, non è quello il problema… far rosicare banda ad altro in favore della all news posso ritenerlo uno spreco

qui non stiamo parlando di digitale terrestre, siamo nel thread di Tivùsat e non mi risulta ancora che Mediaset abbia un suo satellite di proprietà, quindi la tua risposta è errata: Mediaset se la paga eccome la propria banda sul sat.

qui non stiamo parlando di digitale terrestre, siamo nel thread di Tivùsat e non mi risulta ancora che Mediaset abbia un suo satellite di proprietà, quindi la tua risposta è errata: Mediaset se la paga eccome la propria banda sul sat.

Paga il transponder intero da quello che si sapeva…

Credo che intenda che sui transponder lo spazio per insieme Tgcom 24 HD non manca

Senza divagare troppo la situazione in linea di massima e' questa:

- canale tv TGCOM24: in SD con nuovi studi ed emissione in HD, ma il canale è in SD e cambia poco;
- Canale 5 HD: TG5 sempre prodotto in SD, le breaking news di TgCom24 vanno in HD nativo;
- Italia 1 HD: Studio Aperto, Sport Mediaset e le breaking news di TgCom24 tutto in HD nativo;
- Rete 4 HD: TG4 e le breaking news di TgCom24 tutto in HD nativo.

Attualmente la sua storica frequenza in DVBS è vuota… ergo lo spazio volendolo trovare, c’è. Anche sull’attuale transponder possono aumentare leggermente la banda e passarlo in HD…

certamente, ma sul sat niente è gratis (e comunque sul dtt, dove i mux sono di proprietà, non è che mantenere una rete trasmissiva sull'intero territorio nazionale non abbia costi, ma questo è un altro discorso).

Indietro
Alto Basso