• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Spegnimento frequenze RAI Radio1 (Onde Medie)

Ricordo di attenersi a parlare di onde medie.

Nel caso la situazione sfugga di mano, si procederà a chiudere ed eliminare i post.
 
Le AM sono in grado di raggiungere zone che solo il satellite puo coprire. ma attenzione che in caso di maltempo perfino il sat puó mancare.
Le AM sono essenziali per il servizio marittimo ma anche montano ed in assenza di eventi particolari.
Una follia disattivare tutto in una nazione marina come la nostra.
purtroppo ognuno guarda al suo orticello, se da lui il DAB copre allora diventano inutili anche FM e AM; se da lui c'è il 5G, allora addio radio via etere, il futuro è solo streaming. Glieli farei fare io 60 km. sulla strada 302 "Faentina" ogni weekend, o abitare in posti come Casaglia dove ti arrivano frequenze da 5-6 postazioni e nessuna che ti arriva decente, allora abbasserebbero la cresta questi geni dei miei stivali...
Gli impianti costano e penso non poco. Se l'ascolto delle onde medie non esiste più capisco che sono soldi buttati ... però tre impianti come si deve e tenuti bene, uno al nord, uno al centro ed uno al sud dovrebbero tenerli attivi per cause di forza maggiore. Lo stato dove è ?
guarda, siamo un paese così assurdo che quando ci sono i terremoti i comunicati di emergenza li trasmettono via tv (come se uno a cui è crollata la casa e magari si è rifugiato in macchina si porti dietro il televisore e non più semplicemente accenda l'autoradio), quindi figurati se possono arrivare a capire che con soli 3 impianti a buona potenza garantiscono comunque il servizio riducendo le spese... te li butto lì: 900 Siziano o 936 Venezia (perché Pisa arriva già adesso alle porte di Torino e Piacenza, e potenziandola coprirebbe bene fino a Milano), 657 Pisa, Napoli riposizionato a 567 per non sovrapporsi ai 657 di Pisa e come "bonus" i 1062 di Cagliari.
 
Sarebbe ottimo con 3 impianti così.
Mi pare un po scoperto l’Adriatico. Io in centro Abruzzo, ma lato adriatico, per dire, i 1107 di Roma li ascolto al limite. Comunque si, ottimizzando un po basterebbero 3 impianti.
 
purtroppo ognuno guarda al suo orticello, se da lui il DAB copre allora diventano inutili anche FM e AM; se da lui c'è il 5G, allora addio radio via etere, il futuro è solo streaming. Glieli farei fare io 60 km. sulla strada 302 "Faentina" ogni weekend, o abitare in posti come Casaglia dove ti arrivano frequenze da 5-6 postazioni e nessuna che ti arriva decente, allora abbasserebbero la cresta questi geni dei miei stivali...

guarda, siamo un paese così assurdo che quando ci sono i terremoti i comunicati di emergenza li trasmettono via tv (come se uno a cui è crollata la casa e magari si è rifugiato in macchina si porti dietro il televisore e non più semplicemente accenda l'autoradio), quindi figurati se possono arrivare a capire che con soli 3 impianti a buona potenza garantiscono comunque il servizio riducendo le spese... te li butto lì: 900 Siziano o 936 Venezia (perché Pisa arriva già adesso alle porte di Torino e Piacenza, e potenziandola coprirebbe bene fino a Milano), 657 Pisa, Napoli riposizionato a 567 per non sovrapporsi ai 657 di Pisa e come "bonus" i 1062 di Cagliari.
Pisa da anni è la migliore frequenza AM nell'Appennino Reggiano...
 
purtroppo ognuno guarda al suo orticello, se da lui il DAB copre allora diventano inutili anche FM e AM; se da lui c'è il 5G, allora addio radio via etere, il futuro è solo streaming. Glieli farei fare io 60 km. sulla strada 302 "Faentina" ogni weekend, o abitare in posti come Casaglia dove ti arrivano frequenze da 5-6 postazioni e nessuna che ti arriva decente, allora abbasserebbero la cresta questi geni dei miei stivali...

Scusa ma stavo parlando appunto di AM e della necessità di non spegnerle per risolvere problemi come questa Casaglia.

Esistono zone depresse o mal governate irraggiungibili in altro modo oltre ad andare all'estero e sul mare.

Radio 1 emana eccome notiziari per le emergenze certo non ci fa i talk show.
 
Sarebbe ottimo con 3 impianti così.
Mi pare un po scoperto l’Adriatico. Io in centro Abruzzo, ma lato adriatico, per dire, i 1107 di Roma li ascolto al limite. Comunque si, ottimizzando un po basterebbero 3 impianti.
i 1107 di Roma trasmettono a 6 kw da Monte Ciocci, quindi è già un mezzo miracolo se ti arrivano in Abruzzo. Ai bei vecchi tempi quando trasmettevano da Santa Palomba sui 1332 arrivavano discretamente fino a Firenze...
 
Scusa ma stavo parlando appunto di AM e della necessità di non spegnerle per risolvere problemi come questa Casaglia.

Esistono zone depresse o mal governate irraggiungibili in altro modo oltre ad andare all'estero e sul mare.

Radio 1 emana eccome notiziari per le emergenze certo non ci fa i talk show.
guarda che ti stavo dando ragione :)
 
i 1107 di Roma trasmettono a 6 kw da Monte Ciocci, quindi è già un mezzo miracolo se ti arrivano in Abruzzo. Ai bei vecchi tempi quando trasmettevano da Santa Palomba sui 1332 arrivavano discretamente fino a Firenze...

In realtà da qualche anno i 1107 kHz di Roma - Monte Ciocci hanno abbassato la potenza a 1 kW...
 
i 1107 di Roma trasmettono a 6 kw da Monte Ciocci, quindi è già un mezzo miracolo se ti arrivano in Abruzzo. Ai bei vecchi tempi quando trasmettevano da Santa Palomba sui 1332 arrivavano discretamente fino a Firenze...

Ecco perchè si sentono “una chiavica” (perdonate il latinismo).
 
i 1107 di Roma trasmettono a 6 kw da Monte Ciocci, quindi è già un mezzo miracolo se ti arrivano in Abruzzo. Ai bei vecchi tempi quando trasmettevano da Santa Palomba sui 1332 arrivavano discretamente fino a Firenze...

A Santa Palomba (oltre ai 1332 accreditati ai tempi di 300 Kw) c'erano anche gli 846 KHz di Radio2 che uscivano con 540 Kw e rimanevano accesi anche di notte insieme ai 900 KHz di Siziano (che uscivano con 600 kw, non i 60 di oggi) per ritrasmettere il Notturno Italiano.

Poi ci possiamo scandalizzare se l'ultima dozzina di impianti raccogliticci che sono rimasti accesi vengono spenti, ma lo smantellamento della rete Rai ad onde medie viene da lontano: giusto o sbagliato che sia.
 
Però questi 1116 kHz da Monte Pellegrino sono eserciti con una potenza di 10 kW...

Peppe, dovrei riguardare nei vecchi libri degii anni '80/'90 ma sono convinto che ai tempi quei 1116 uscissero con almeno 100.
E in più, in Sicilia, c'erano anche i potenti 567 di Caltanissetta ed anche l'impianto di Trapani.
 
Indietro
Alto Basso