• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Spegnimento frequenze RAI Radio1 (Onde Medie)

Qualcosa su FM hanno fatto. Ricordate tutte quelle radioline vecchie con rotellina per le quali dicevo che in casa non ricevevo Radio 1 FM mentre con lo stereo che aveva il display digitale si? Ora con tutte ricevo perfettamente! Non avete idea di quanto sia contento! Posso riportare in cantina lo stereo che in cucina ingombrava tantissimo e continuare ad usare le radioline.

Su quale frequenza FM da te ricevibile di Rai Radio1 (Milano ovest) hanno potenziato il segnale? 89.3 oppure 90.6? Confronta le tue vecchie radioline analogiche con lo stereo digitale che hai e fammi sapere.
 
Su quale frequenza FM da te ricevibile di Rai Radio1 (Milano ovest) hanno potenziato il segnale? 89.3 oppure 90.6? Confronta le tue vecchie radioline analogiche con lo stereo digitale che hai e fammi sapere.

Sulla 90.6 ma e' solo una mia ipotesi, magari ci sono altri interventi che si possono fare per migliorare la ricezione.
Erano due mesi ormai che avevo portato su lo stereo per sopperire allo spegnimento di stanotte, ed era l' unico a ricevere perfettamente sulla 90.6 ma ora tutte le altre vecchie radio, e domani lo stereo ritorna imballato in cantina.
 
Mah, le Radio Rai a Siracusa continuano a essere pessime... Accendete 'sto Dab per favore!
 
Su quale frequenza FM da te ricevibile di Rai Radio1 (Milano ovest) hanno potenziato il segnale? 89.3 oppure 90.6? Confronta le tue vecchie radioline analogiche con lo stereo digitale che hai e fammi sapere.

ma io ricevo IN FM RAI RADIO1 sui 90.6 e in analogico, da una vita e poi si sente benissimo come tutte le radio che ascolto, io abito leggi il sottopancia.
 
Ultima modifica:
Sulla 90.6 ma e' solo una mia ipotesi, magari ci sono altri interventi che si possono fare per migliorare la ricezione.
Erano due mesi ormai che avevo portato su lo stereo per sopperire allo spegnimento di stanotte, ed era l' unico a ricevere perfettamente sulla 90.6 ma ora tutte le altre vecchie radio, e domani lo stereo ritorna imballato in cantina.
Ma dai, è un puro caso, l'FM RAI su Milano va benissimo e di certo non ci stanno a pistolare alla domenica... :D
Piuttosto sarebbe meglio che tenessi il sintoamplificatore che, anche se ricevono, quelle radioline (bada bene proprio come acustica) non saranno certo un bel sentire... ;)
 
Spento tutto cio che viaggiava libero da infrastrutture intermedie (OL OC OM) restiamo davvero soltanto noi radioamatori ad assicurare comunicazioni e informazioni in casi di calamità, é un onore, ma anche una bella responsabilità...
 
Ultima modifica:
Ma dai, è un puro caso, l'FM RAI su Milano va benissimo e di certo non ci stanno a pistolare alla domenica... :D
Piuttosto sarebbe meglio che tenessi il sintoamplificatore che, anche se ricevono, quelle radioline (bada bene proprio come acustica) non saranno certo un bel sentire... ;)

Quello ce l' ho nell' impianto del salotto, ed ha anche la funzione sintonizzatore radio e sul 90.6 FM mai avuto problemi. Il problema era con le radioline ed in cucina mi dava un fastidio immenso occupare un terzo di una mensola con un doppia cassetta anni 90. Non so cosa e' stato fatto e soprattutto se e' stato fatto, rimane la certezza che da ieri le radioline ricevono alla perfezione il 90.6 con gran recupero di spazio in largehzza 5cm contro 70..e via anche il cavo corrente che scendeva fino alla presa a terra.
Qualita da piccola radio, ma volendo ascoltare solo telecronache o radiogiornali e' piu' di quello che mi serve.
Non rompessero i maroni andando a toccare anche l' FM almeno per altri quarant' anni!
 
Non ascolto più radio Rai ne in AM ne in FM (e neanche gli altri grandi network radio nazionali) questa emissione Radio1 (Onde Medie) satellitare in cosa differisce con la normale emissione Radio 1 in FM ?

Ieri sono stato in "pellegrinaggio" al parco di Monte Ciocci (Roma) dove c'è l'antenna dell' ormai EX trasmettitore Rai Radio 1 onde medie sui 1107 kHz. che negli anni '70 trasmetteva l'allora chiamato terzo programma radio sui 1368 kHz. ho scattato delle foto (niente di particolare) prima che il tralicco venga abbattuto :sad: se a qualcuno interessa le posto.
 
Ultima modifica:
io la vedo dal terrazzo condominiale ma sono molto lontano.
E' di una altezza impressionante.
 
Si, con google maps ormai inutile postare foto... io sono andato a (ri) vedermela da vicino... aggiungo per chi non è di Roma, a discapito del nome "Monte Ciocci" e delle foto che ho fatto per cui l'antenna potrebbe sembrare essere posizionata in una solitaria campagna, la sua posizione in realtà è da considerarsi in pieno centro di Roma e precisamente nel quartiere della Balduina, non troppo lontana dall Citta del Vaticano vedi il cupolone di S.Pietro. in prospettiva sullo sfondo alla sua sinistra, negli anni'70 un mio compagno di scuola che abitava nelle vicinanze diceva che si sentiva/riceveva anche attraverso il citofono del palazzo e per scherzare anche col frigorifero.
 
Ultima modifica:
Non ascolto più radio Rai ne in AM ne in FM (e neanche gli altri grandi network radio nazionali) questa emissione Radio1 (Onde Medie) satellitare in cosa differisce con la normale emissione Radio 1 in FM ?

Ieri sono stato in "pellegrinaggio" al parco di Monte Ciocci (Roma) dove c'è l'antenna dell' ormai EX trasmettitore Rai Radio 1 onde medie sui 1107 kHz. che negli anni '70 trasmetteva l'allora chiamato terzo programma radio sui 1368 kHz. ho scattato delle foto (niente di particolare) prima che il tralicco venga abbattuto :sad: se a qualcuno interessa le posto.

Allora mi sa che devo correre a fotografare quello che serviva il nord italia
 
Indietro
Alto Basso