Spegnimento smartcard SD e contromisura dal 21/12/2022

Si, grazie, ma mi sembra che la mia email con tanto di copia della raccomandata RAI che accompagnava la consegna della Card ha provocato soltanto una rapida risposta automatica con un link alle pagine TvSat sullo spegnimento delle azzurrine ...

La famosa attivazione/disattivazione, a volte detta volgarmente "l'impulso", è quasi certamente un messaggio diretto alla specifica smart-card, che è singolo , cioè non si ripete nel tempo, ma solo in quella circostanza... E la card deve essere inserita in quel momento nel decoder per riceverlo.

.

Bisognerebbe essere un ingegnere di telecomunicazioni adibito allo sviluppo delle codifiche (sono un sistemista di mestiere) ma é ovvio che vengono mandati mandati pacchetti con determinati chiavi che conivolngono milioni di schede alla volta e comunque non sono pacchiett singoli mandati "una tantum" ma sono ciclici: se avete una scheda TVSAT (o di qualsiasi altro broadcaster) che ha esaurito i diritti di visione basta sintonizzarsi su un canale che trasmette gli update dei diritti di visione e nel caso di Tivusat basta sintonizzarsi ad esempio su RAI MOVIE e nel giro di 4 o 5 minuti la carta riceve gli aggiornamenti dei diritti di visione. La trasmissione é continua e ciclica ma con un sistema che coinvolge tutte le milioni di card tvsat attive in pochi minuti!

Bisognerebbe essere un ingegnere di telecomunicazioni adibito allo sviluppo delle codifiche (sono un sistemista di mestiere) ma é ovvio che vengono mandati mandati pacchetti con determinati chiavi che conivolngono milioni di schede alla volta e comunque non sono pacchiett singoli mandati "una tantum" ma sono ciclici: se avete una scheda TVSAT (o di qualsiasi altro broadcaster) che ha esaurito i diritti di visione basta sintonizzarsi su un canale che trasmette gli update dei diritti di visione e nel caso di Tivusat basta sintonizzarsi ad esempio su RAI MOVIE e nel giro di 4 o 5 minuti la carta riceve gli aggiornamenti dei diritti di visione. La trasmissione é continua e ciclica ma con un sistema che coinvolge tutte le milioni di card tvsat attive in pochi minuti!

Ma questo che dici l'ho scritto anche io in merito all'aggiornamento ordinario...
Nella parte che mi hai quotato mi riferivo a quando si fa la richiesta specifica di attivazione o disattivazione... Riguarda la singola card in quella circostanza... Non è un emm di routine; a differenza di tutto il resto che certamente è a gruppi e a ripetizone

Ultima modifica:
Buongiorno, non è così, almeno per la mia "azzurrina" tvsat pagata 18€ alla RAI il 13/04/10 c'è stato lo spegnimento !
Se qualcuno ha notizie per cui ricorrere mi informi, Grazie:icon_redface:
Le card inviate dalla Rai non dovrebbero essere soggette a disattivazione. Potrebbero però esserci dei problemi dal 21/12/2022 se vengono usate all'interno di decoder senza certificazione tivusat. Si tratta di due misure diverse, come si evince dal titolo della discussione. Quindi la domanda è: la card viene usata all'interno di un decoder o CAM certificati?

Le card inviate dalla Rai non dovrebbero essere soggette a disattivazione. Potrebbero però esserci dei problemi dal 21/12/2022 se vengono usate all'interno di decoder senza certificazione tivusat. Si tratta di due misure diverse, come si evince dal titolo della discussione.

Quei problemi ci sono con le card oro o con altre varianti grafiche, ma comunque quelle con CAID 183E, di cui la oro è quella più diffusa ;)
Non ci sono problemi con le card azzurre dei decoder o cam tivusat HD e con quelle distribuite dalla Rai; tutte CAID 183D

Buongiorno,

Vorrei sapere se metto una CAM omologata Tivùsat nello slot CI+ del mio televisore, decodificherebbe il segnale ricevuto da un comune ricevitore satellitare collegato in HDMI al televisore?

Oppure la CAM con Tivùsat funziona solo con un televisore con sintonizzatore satellitare integrato?

Grazie in anticipo per le informazioni.

Buongiorno,

Vorrei sapere se metto una CAM omologata Tivùsat nello slot CI+ del mio televisore, decodificherebbe il segnale ricevuto da un comune ricevitore satellitare collegato in HDMI al televisore?

Oppure la CAM con Tivùsat funziona solo con un televisore con sintonizzatore satellitare integrato?

Grazie in anticipo per le informazioni.

La seconda.

Però non ho capito perché vuole riattivarla: basta inserirla in una CAM o ricevitore tivusat e prende l'aggiornamento.

La contromisura che hanno attuato contro gli emulatori, rende semplicemente incompatibile questi con la card, va vista così; non c'è nessuna disattivazione vera e propria della tessera.

Grazie, ovviamente non mi hanno ancora risposto, appena lo fanno vi farò sapere.

Buongiorno,

Come ti hanno già risposto, la seconda; in questo caso non si tratta di un HDCP con segnale codificato fino alla TV, la decodifica viene fatta a monte e non a valle! ;)

I venditori di smartcard azzurrine ormai non hanno più alcuna vergogna; guardate questo annuncio, addirittura a 70€! :5eek:

Chi offre di più? :D

Io quasi quasi la vendo a 100€ ...

I venditori di smartcard azzurrine ormai non hanno più alcuna vergogna; guardate questo annuncio, addirittura a 70€! :5eek:

Chi offre di più? :D

Io quasi quasi la vendo a 100€ ...

Anche la oro e la nera viaggiano su quei prezzi... (la verde un una 20ina di euro in meno, perché evidentemente non sanno che è uguale alla nera).
Secondo me era prevedibile: il vantaggio è che la azzurra va anche sugli emulatori senza problemi...
Certo se poi sono in realtà delle azzurre SD e non erano abbinate a cam o a decoder HD, è una fregatura a 70Euro, perché verrà disattivata :badgrin:

Mi collego a questo mercanteggiamento...il senso di vendere sulla Baya la Cam 4K digiquest senza card nera qual'e?
Non funzionano soltanto in bundle con la cam?

Anche la oro e la nera viaggiano su quei prezzi... (la verde un una 20ina di euro in meno, perché evidentemente non sanno che è uguale alla nera).

La nera è più chic/elegante, vuoi mettere? :laughing7:

Secondo me era prevedibile: il vantaggio è che la azzurra va anche sugli emulatori senza problemi...

Non subiscono lo stesso trattamento delle Gold? :eusa_think:

Certo se poi sono in realtà delle azzurre SD e non erano abbinate a cam o a decoder HD, è una fregatura a 70Euro, perché verrà disattivata :badgrin:

Bisognerebbe che le garantiscano; altrimenti uno si compra una fregatura.

Mi collego a questo mercanteggiamento...il senso di vendere sulla Baya la Cam 4K digiquest senza card nera qual'e?
Non funzionano soltanto in bundle con la cam?

Può essere utile per chi aveva acquistato una card verde merlin ad esempio (o anche nera, solo che queste non le ho mai viste sfuse) , inserita in un ricevitore emulatore, dove da mesi non va più...

naturalmente come ricorda Vianello, non sono vendite del tutto regolari, vanno vendute in bundle (perlomeno se il prodotto è venduto come "nuovo"; se usato penso sia accettabile). Quello che non sopporto è che c'è ambiguità nei fatti, perché se non vanno separate, lo si dovrebbe impedire in modo efficiente, fisico (è fattibile, non è fantascienza farlo), e in questo vedo complicità di tivusat... con una mano dice e fa una cosa e con l'altra permette l'opposto.

Ultima modifica:
Bisognerebbe che le garantiscano; altrimenti uno si compra una fregatura.

Purtroppo si andrebbe solo sulla fiducia... al limite solo le TI-01 azzurre provengono da decoder SD (ma anche di questo non siamo sicuri al 100%)... le 02 già sono di tre tipologie: SD, HD, Rai... Però la certezza da una foto non c'è.

Non subiscono lo stesso trattamento delle Gold? :eusa_think:
No, era già stato ribadito anche da Ercolino che la contromisura del 21 dicembre riguarda SOLO le tessere color oro. ;)

No, era già stato ribadito anche da Ercolino che la contromisura del 21 dicembre riguarda SOLO le tessere color oro. ;)

Scusate, mi inserisco in corsa sul topic con una domanda diretta, non seguendo molto l'argomento... Ho un Octagon SF 8008 (OpenATV) con card Tivusat gold, sempre andato bene. Ora non apre più i canali Tivusat (salvo quelli in chiaro ovviamente). La card, verificata nel sito Tivusat risulta attiva. C'è qualche soluzione al momento? Grazie

Scusate, mi inserisco in corsa sul topic con una domanda diretta, non seguendo molto l'argomento... Ho un Octagon SF 8008 (OpenATV) con card Tivusat gold, sempre andato bene. Ora non apre più i canali Tivusat (salvo quelli in chiaro ovviamente). La card, verificata nel sito Tivusat risulta attiva. C'è qualche soluzione al momento? Grazie

Nessuna, la contromisura è proprio questa: inibire gli aggiornamenti delle tessere oro sui decoder con codifica non ufficiale.
Per ovviare puoi: inserire la tessera in un ricevitore (o CAM) certificato tivusat, o con Nagra Tiger ufficiale; oppure se ce l'hai, usare una tessera azzurra o arancione attiva, sull'Octagon, al posto della tessera oro.

Una volta inserita in un dispositivo ufficiale potrai reinserirla nell'octagon e avrai visione, però da un momento all'altro potresti essere punto a capo e dover rifare la procedura di spostamento tessera: non è consigliabile, secondo me ;)

Una volta inserita in un dispositivo ufficiale potrai reinserirla nell'octagon e avrai visione, però da un momento all'altro potresti essere punto a capo e dover rifare la procedura di spostamento tessera: non è consigliabile, secondo me ;)

Grazie, chiarissimo. No, non è fattibile, diventa una situazione troppo inaffidabile.

Grazie, chiarissimo. No, non è fattibile, diventa una situazione troppo inaffidabile.

Al momento quindi conviene usarla solo con un dispositivo ufficiale, come decoder o cam.

Per riutilizzarla con l'Octagon si può solo sperare che risolvino il problema lato software. Oppure procurarsi una tessera azzurra, da attivare / intestarsela.

Indietro
Alto Basso