• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Spegnimento smartcard SD e contromisura dal 21/12/2022

L' aggiornamento non è un interruttore on off, è una chiave criptata secondo un algoritmo. Non può essere scritta più volte né essere scritta errata. E non può aprire solo alcuni canali, apre tutti quelli con lo stesso ident. Semplicemente ti si è ingrippato il decoder. La spiegazione più semplice è al 99% quella giusta, inutile cercare spiegazioni complicatissime.
 
Esatto, non può essere scritta "male".

La chiave presente comunque non è "tutto" per consentire la visione di uno specifico canale: oltre alla chiave c'è una "mappatura" che indica quali canali può aprire la card. Per cui anche se la chiave presente è quella aggiornata e usata concretamente per mettere in chiaro il canale, serve anche l'abilitazione al "pacchetto" a cui appartiene il "channel id" del canale. Ciò vale in generale, nel caso di tivusat non hanno mai differenziato effettivamente i pacchetti per uno stesso tipo di card (ca id 183D, 183E ecc); guarda caso infatti card ufficialmente abilitate all'HD aprono di fatto anche i 4K se inserite in cam 4K (esempio le card verdi Merlin); teoricamente, avrebbero dovuto limitare il pacchetto ai soli identificativi dei canali trasmessi in HD.
 
Ultima modifica:
Semplicemente ti si è ingrippato il decoder. La spiegazione più semplice è al 99% quella giusta, inutile cercare spiegazioni complicatissime.

A questo punto sarà come dici.
Visto che apriva tutti i canali a parte CieloHd (e ovviamente Rai4k) non ho pensato a un malfunzionamento software.

Avrei dovuto provare a riavviarlo prima; in informatica vale sempre la regola del reboot in caso di anomalie! :)
 
Stamani terza volta dal 21 dicembre che mi è toccato spostare la carta oro dal piccollino al tivumax recorder, prendere l'aggiornamento e rimetterla nel piccollino, purtroppo di nuovo mentre su Warner tv c'era il nuovo episodio di Genitori in blue jeans... meno male che c'è la replica domani... :)
PS La prossima direi che mi posso già preparare verso il 20 di marzo (speriamo solo un po' più tardi di ora :D ) :icon_cool:
 
Oggi verso l’una ho spento il decoder, riacceso alle sedici mi dava tutti i canali criptati. L’ho lasciato sintonizzato su Canale5 e dopo una decina di minuti la scheda si è aggiornata. Ho questa scheda oro dal 2014, è una 1094…, ma un aggiornamento così “BRUSCO” non mi era mai capitato. Anzi fino ad oggi non mi sono mai accorto di niente.
 
Anche qui uguale. Non so esattamente da quando c'era il buio perchè è da un po' di giorni che non accedo al sat ma oggi era buio totale, fatta la procedura di aggiornamento nel TV che ospita la CAM e luce fu :badgrin:
 
Confermo cambiate oggi le chiavi. Spero abbiano protezione da riti voodu. La quantita di maledizioni che ricevono ogni volta non le augurerei a nessuno.

20gg da ultimo cambio
 
E' successo anche sul mio Digiquest Q60 (decoder tivusat certificato) con tessera tivusat regolare.
 
Successo anche a me con decoder Humax HD 6600 Tivusat + tessera oro.

Non credo però sia un semplice cambio chiavi. O se lo è, è diverso dal solito. La chiave da utilizzare di solito dovrebbe essere già presente dal precedente aggiornamento chiavi, prima di essere utilizzata... altrimenti avremmo di continuo queste "interruzioni", ma così non è di norma.
 
A me _sulle 2 tessere tivusat su altrettante Cam_ nessun tipo di aggiornamento
 
A me _sulle 2 tessere tivusat su altrettante Cam_ nessun tipo di aggiornamento

Ciao, ma dici che hai ancora buio totale o hanno continuato a funzionare???

....io ieri ho aggiornato 3 schede oro con topfield 3500hd e una delle quali (scheda "nativa" topfield) si è aggiornata solo dopo il riavvio del decoder .....colpa della scheda, del decoder o dell'aggiornamento??? Bohh
Cmq che palle 'sta storia ogni mese!!!! Speriamo in una controcontromisura!!!!!
 
Il Bacco intende che funzionano senza alcuna interruzione. Stessa cosa la mia che uso abbastanza spesso, mentre quella che uso quasi mai ho dovuto mettere su canale5 e si è riattivata in tipo 10 secondi. Quelle che ho nella seconda casa ovviamente saranno da aggiornare, ma non ho notizie di blocchi da chi utilizza tivusat continuativamente, compresi impianti comunitari con transmodulatori. Ne ho uno in particolare che se si blocca dopo 10 minuti partono le minacce di cause civili, figuriamoci😂
Continuo a pensare che gli aggiornamenti delle chiavi siano diventati un po' più lenti causa contromisure varie, e questo spiegherebbe le attese di riattivazione
 
E' successo anche sul mio Digiquest Q60 (decoder tivusat certificato) con tessera tivusat regolare.

Pero' non è normale, prova a sentire i piani alti di Tivusat, perche' se devono prendere provvedimenti su chi usa la scheda nel CR sta bene, è giusto che sia cosi', ma non devono rompere i coglioxi a quelli che hanno Cam nei Televisori Certificato di Tivusat 4K ecc... ecc... bollino blu. Esempio in quello di mio fratello dove risiede una Cam Digiquest Gold e scheda, idem su TV LG bollino Blu con Cam Gold della mia vicina, idem nella Cam Gold e scheda inserita nel mio ricevitore. E' vero è stato sufficiente togliere l'alimentazione e riaccendere... pero' rompe il servizio e tutto il resto come gia' scritto. Ho provato a sentire in centro in un negozio dove vado spesso per acquisti e hanno ricevuto telefonate e chiedevano come fare. Insomma se riescono ad impallare anche i loro prodotti certificati, vuol dire che siamo ben presi... pero' male. Non era mai successa una moria momentanea del genere su prodotti Certificati.

Z.K.;)
 
una delle quali (scheda "nativa" topfield) si è aggiornata solo dopo il riavvio del decoder .....colpa della scheda, del decoder o dell'aggiornamento???

Beh, questo è un chiaro bug del decoder, capita soprattutto con i modelli un po' vecchiotti che non vengono più aggiornati, ma anche con i tv+cam
Prima regola elettronica/informatica, in caso di problemi per prima cosa riavviare...
 
Pero' non è normale, prova a sentire i piani alti di Tivusat, perche' se devono prendere provvedimenti su chi usa la scheda nel CR sta bene, è giusto che sia cosi', ma non devono rompere i coglioxi a quelli che hanno Cam nei Televisori Certificato di Tivusat 4K ecc... ecc... bollino blu. Esempio in quello di mio fratello dove risiede una Cam Digiquest Gold e scheda, idem su TV LG bollino Blu con Cam Gold della mia vicina, idem nella Cam Gold e scheda inserita nel mio ricevitore. E' vero è stato sufficiente togliere l'alimentazione e riaccendere... pero' rompe il servizio e tutto il resto come gia' scritto. Ho provato a sentire in centro in un negozio dove vado spesso per acquisti e hanno ricevuto telefonate e chiedevano come fare. Insomma se riescono ad impallare anche i loro prodotti certificati, vuol dire che siamo ben presi... pero' male. Non era mai successa una moria momentanea del genere su prodotti Certificati.

Z.K.;)

Ho giá avvisato ;)
 
a me é successo la settimana scorsa (Digiquest Q60)
credevo dovessi re-inserire carta, peró invece si é riattivata da sola dopo qualche minuto

in questi giorni nessun problema
davvero strano mi sia successo "in anticipo"

edit:
ah ok, ho appena letto vecchi messaggi e sembra sia capitato ad altri anche la sett. scorsa
 
Ciao, ma dici che hai ancora buio totale o hanno continuato a funzionare???

....io ieri ho aggiornato 3 schede oro con topfield 3500hd e una delle quali (scheda "nativa" topfield) si è aggiornata solo dopo il riavvio del decoder .....colpa della scheda, del decoder o dell'aggiornamento??? Bohh
Cmq che palle 'sta storia ogni mese!!!! Speriamo in una controcontromisura!!!!!
MAI avuto buio....
 
Non era mai successa una moria momentanea del genere su prodotti Certificati.

Z.K.;)[/QUOTE]

Solo a titolo informativo, lo stesso problema si è presentato anche a me ieri, cam e tv certificate. Visione ripresa dopo qualche minuto sintonizzato su rai1.
 
Indietro
Alto Basso