Spegnimento smartcard SD e contromisura dal 21/12/2022

Comunque una gestione pessima della questione da parte di tivusat: impedire il cambio della tessera per vendere qualche decoder in più per incassare le royaltees su nuova tessera e decoder mi pare un operqazione commerciale di bassissimo livello. Io per esempio h la tessera blu su un decoder hd tivusat acquistato usato e dovrei rottamarlo o trovare una scheda gold usata. Come me tutti quelli che usano altri decoder, e non parlo di decoder modificati ma di apparecchi con licenza nagra come clarcketech o alcuni digiquest. Un mio amico vive in svizzera e si è portato due tessere sat access per vedere la tv svizzera. Quando hanno cambiato la codifica ha ricevuto a casa due nuove tessere per posta senza nemmeno dover fare richiesta. Anche sky quando anni fa ha cambiato la codifica ha inviato ai clienti la nuova tessera a casa. Invece tivusat ci prende pure per il cxxo: "si potrà scegliere tra diverse alternative rese disponibili dagli editori, quali ad esempio il digitale terrestre, il satellite, la TV in streaming". Qualcuno sa indicarmi l'alternativa via satellite?:mad: Comunque se non sostituiranno le schede (anche a pagamento, non la chiedo mica gratis) io ho già deciso di scegliere la terza opzione: 25€ di firestick e via di streaming, ma da me non vedranno altri soldi. E tanti saluti a tivusat. Vedremo tra un anno quante tessere gli resteranno

Invece tivusat ci prende pure per il cxxo: "si potrà scegliere tra diverse alternative rese disponibili dagli editori, quali ad esempio il digitale terrestre, il satellite, la TV in streaming". Qualcuno sa indicarmi l'alternativa via satellite?:mad:
Questa frase che hanno scritto è veramente odiosa. Si sono dimenticati che il loro scopo primario è essere alternativa al Digitale Terrestre italiano? a colmare le zone non coperte dal DTT?

Forse hanno commesso un lapsus con "satellite" stesso fra le alternative: 5°W+9°E. :badgrin:

quella con l'Humax 5600s eccola qui :

Ok, 02 come le Cam CI del 2010-2011. Forse non vuol dire nulla... solo ipotesi mia.

Per adesso sì, come sempre. Dopo no, almeno nel mio caso perché venduta con decoder SD (non credo perché TI-01)

Ma secondo me non c'entra nulla quel numero...

Di sicuro la certezza ce l'hanno quelli che hanno seriali di card e decoder. Se parlando di sicurezza intendevano a livello di versione di card, non troverei altri possibili fattori di confronto.
(Poi magari viene fuori che negli ultimi decoder SD prodotti ci sono, anche lì, le TI-02)

Dovrei essere ancora a posto a questo giro di rubinetto perchè oltre a una Merlin nera e una Tiger oro, di quelle vecchie ne ho una azzurra originariamente abbinata a quell'Humax che avete postato prima e quella arancione distribuita dalla Rai.
Mi preoccupa un po' cosa faranno dopo il 2023, per me e qualche parente e amico.

Ok, 02 come le Cam CI del 2010-2011. Forse non vuol dire nulla... solo ipotesi mia.

Di sicuro la certezza ce l'hanno quelli che hanno seriali di card e decoder. Se parlando di sicurezza intendevano a livello di versione di card, non troverei altri possibili fattori di confronto.
(Poi magari viene fuori che negli ultimi decoder SD prodotti ci sono, anche lì, le TI-02)

Credo esistano anche decoder SD con abbinata la TI-02. Devo verificare da un parente... ;)

Premesso che sta storia della sicurezza sa sempre di pretesto per giustificare ogni vaccata, visto che sono canali gratuiti, perlopiù in chiaro su DTT e accessibili per altro in chiaro via altri satelliti, e aggiungiamo che sono card perlopiù inserite e che andranno a "morire" coi decoder con cui sono 'nate' (visto che saranno una minoranza quelli che l'avranno spostata dal decoder SD al decoder HD non-tivusat, essendo che sui decoder tivusat non è necessario visto che si comprano tutti con la card inclusa), lo si può intendere come un ridurre drasticamente il numero di card SD attive per la sicurezza...; un po' come sky che ha introdotto negli anni gradualmente le versioni nuove delle card senza al contempo rendere inutilizzabili del tutto le precedenti, se non alla fine (e le 093B e 0919 sono tuttora funzionanti coi canali Discovery).
Per la cronaca: nel Seca 1 mi ricordo che c'erano 4 versioni di card... 2.0, 3.0, 4.0, 4.1 ma tutte "seca 1", la differenza di versione non era niente di che a protezione, anzi era differenza inesistente probabilmente... montavano chip di produttori diversi. Voglio dire che semplicemente nel tempo avranno aggiornato la versione di card e avrà coinvolto indistintamente i dispositivi a cui erano destinate, sia SD che HD (per diverso tempo nel mercato coesistevano), ma sempre lo stesso Tiger è, lo stacco vero è col secondo Tiger (183E).

Ultima modifica:
Una bastardata, dovevano dare la possibilità di chiedere la sostituzione delle vecchie Card acquistate. Io personalmente ho ancora due Card acquistate a suo tempo direttamente alla Rai

Il comunicato parla delle sole smartcard associate in origine ai decoder SD.

Le schede Rai non erano associate a nulla

Uso una smart card azzurra con relativa cam su dec.clarke tech 4100,avro' problemi se compro nuova cam con relativa nuova smart card??:eusa_think:

Uso una smart card azzurra con relativa cam su dec.clarke tech 4100,avro' problemi se compro nuova cam con relativa nuova smart card??:eusa_think:

Quelle azzurre con relativo modulo CAM non le disattivano, come è stato appena ripetuto.
Per l'altra domanda, presumo che il CT non riconosca la cam tivusat 4K o abbia qualche problema, ma dovresti chiedere nella sezione Clarke Tech...

Anche qui non è chiaro come possano distinguerle, ho preso a suo tempo una cam+tessera azzurra con bollino oro "Tivusat HD" e anche quella porta la sigla TI-02, quindi identica alle mie due sfuse.
Ho la stessa tua smart card con sigla TI-02 quindi domanda è tra quelle che verranno spente?Ho sempre usato smart card derivanti da decoder hd,non dovrei a vere problemi?:eusa_think:

Quelle azzurre con relativo modulo CAM non le disattivano, come è stato appena ripetuto.
Per l'altra domanda, presumo che il CT non riconosca la cam tivusat 4K o abbia qualche problema, ma dovresti chiedere nella sezione Clarke Tech...
Ok,ho cam per tessere azzurre,ma leggo che ci sono cam anche non 4k ovviamente in vendita in caso di problemi potrei sempre comprare quelle?:eusa_think:

Ho la stessa tua smart card con sigla TI-02 quindi domanda è tra quelle che verranno spente?Ho sempre usato smart card derivanti da decoder hd,non dovrei a vere problemi?:eusa_think:

Ho risposto, ed è stato stato ripetuto più volte da John 91, che quelle non le spengono ;)
TI-02 almeno al momento non è indicativo di nulla, semplicemente fa fede l'abbinamento nativo con una cam che sono tutte "tivusat HD", quindi non si tratta di un dispositivo SD.

Io le ho tutte e tre diciamo:

1 azzurra venduta abbinata a decoder SD (viene spenta)
1 azzurra venduta abbinata a CAM (non viene spenta ma il dubbio sulla base del comunicato era lecito)
1 oro (CAID 183E, non viene spenta)

Ho risposto, ed è stato stato ripetuto più volte da John 91, che quelle non le spengono ;)
TI-02 almeno al momento non è indicativo di nulla, semplicemente fa fede l'abbinamento nativo con una cam che sono tutte "tivusat HD", quindi non si tratta di un dispositivo SD.
Non è per essere pedanti ma questa notizia è arrivata come un fulmine a ciel sereno e ovviamente ci si fa un mucchio di domande.:)

Non è per essere pedanti ma questa notizia è arrivata come un fulmine a ciel sereno e ovviamente ci si fa un mucchio di domande.:)

Sì, certo.
Io non escludevo del tutto che a lungo termine avrebbero fatto una cosa del genere... la vedevo una cosa molto remota nel caso (anni e anni).
Quello che ha sorpreso è proprio questo 'fulmine' e nel breve termine tutto sommato, da luglio addirittura...
Di 'novità' ci sarebbe perlomeno questa differenziazione giusta tra dispositivi SD e HD a parità di tessere azzurre... che nessuno penso immaginava, e che almeno questo è positivo e corretto... all'interno di una porc...ta si intende :icon_rolleyes:

Sì, certo.
Io non escludevo del tutto che a lungo termine avrebbero fatto una cosa del genere... la vedevo una cosa molto remota nel caso (anni e anni).
Quello che ha sorpreso è proprio questo 'fulmine' e nel breve termine tutto sommato, da luglio addirittura...
Di 'novità' ci sarebbe perlomeno questa differenziazione giusta tra dispositivi SD e HD a parità di tessere azzurre... che nessuno penso immaginava, e che almeno questo è positivo e corretto... all'interno di una porc...ta si intende :icon_rolleyes:
Questa e cam e relativa smart card,
00251795-d0d8-4736-929c-56a9e22f4449._SR300,300_.jpg

Quelli che hanno questo tipo ti smart card e cam sono a posto sicuramente quindi.:eusa_think:

Ultima modifica:
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso