Sperimentazione DTT HDTV Mediaset (Riservato Utenti Sperimentazione)

ERCOLINO

Membro dello Staff
Amministratore
Apro questo 3d che è riservato agli utenti del nostro forum che mi avevano contattato per partecipare alla sperimentazione HDTV di Mediaset e che sono stati accettati per partecipare alla sperimentazione.

Qui potete scrivere tutte le vostre impressioni ecc...... :D

Ciao a tutti,
nei mesi scorsi un collega ha segnalato il mio nome all'amministratore del forum per la sperimentazione Mediaset HD su DDT.
Ora i tecnici mi hanno consegnato il decoder Humax da utilizzare per la sperimentazione. L'unico canale in alta definizione che vedo è Rete 4 HD.
Se posso condividere con voi qualche informazione che possa interessarvi, lo faccio volentieri.

A presto.
settecentoventipi

P.S. Rispondo già alla prima domanda: non ho verificato se il canale Rete 4 HD trasmette anche durante la notte, ma il pomeriggio e la sera trasmette gli stessi programmi che appaiono su Rete 4 tradizionale.

benvenuto 720p! casteddaio? ;) io è dal primo marzo che controllo rete4 HD e posso dire che ha sempre trasmesso e sempre ciò che c'è su rete4. solo i primi giorni aveva il simbolo HD come filigrana..

m4ybe ha scritto:
benvenuto 720p! casteddaio? ;) io è dal primo marzo che controllo rete4 HD e posso dire che ha sempre trasmesso e sempre ciò che c'è su rete4. solo i primi giorni aveva il simbolo HD come filigrana..

è stato mai trasmesso qualcosa in HD nativo?

daWsOn_s ha scritto:
è stato mai trasmesso qualcosa in HD nativo?

Non saprei. Finora l'immagine sembra un poco più definita di quella di Rete 4 tradizionale sul digitale terrestre. La differenza si nota maggiormente durante le pubblicità.
Quando sono su Rete 4 HD il decoder mi indica "HD" e "1080" nella barra delle informazioni, ma credo che dipenda dal fatto che il decoder è impostato su 1080. Per gli altri canali non appare l'indicazione "HD" e appare "576i" come risoluzione.

settecentoventipi

P.S. Grazie a tutti per il benvenuto.

confermo che anche a mio cugino è arrivato il decoder. è deluso perché vede solo rete4 HD ma gli ho detto di avere pazienza che tra un pò ci sarà da divertirsi...allora lo andrò a trovare più di frequente x fornirvi di tutte le info che volete ;) Il tecnico gli ha solo detto che poi riceverà la tessera ma non ha capito se è quella che gli spetta in omaggio o la tessera x decriptare...

Ragazzi, data la mia grande invidia!!! :D Non è che si potrebbe avere qualche foto del decoder e della schermata con R4HD???? ;)

settecentoventipi ha scritto:
Ciao a tutti,
nei mesi scorsi un collega ha segnalato il mio nome all'amministratore del forum per la sperimentazione Mediaset HD su DDT.
Ora i tecnici mi hanno consegnato il decoder Humax da utilizzare per la sperimentazione. L'unico canale in alta definizione che vedo è Rete 4 HD.
Se posso condividere con voi qualche informazione che possa interessarvi, lo faccio volentieri.

A presto.
settecentoventipi

P.S. Rispondo già alla prima domanda: non ho verificato se il canale Rete 4 HD trasmette anche durante la notte, ma il pomeriggio e la sera trasmette gli stessi programmi che appaiono su Rete 4 tradizionale.
scusami,ma a titolo informativo,quale decode Humax ti hanno consegnato?
Mica con il nostro Humax 5000 possiamo ricevere canali in HD ?

è naturalmente un decoder speciale non in commercio in Italia...

ferro85, x ora di HD non c'è niente e valgono le schermate che feci col pc il 1 marzo scorso, sono le stesse...x le foto cercherò di farle al più presto...se non mi anticipa qualcuno ;)

Buongiorno a tutti....
Mi hanno appena consegnato il decoder:D
Il tecnico ha controllato il livello del segnale che era ok ed ha installato il decoder che come aveva detto Ercolino è uno Humax HDCI 2000T.
Mi ha detto che verrà poi un incaricato di mediaset che oltre a portarmi la scheda in omaggio con 30 euro, mi spiegherà in cosa consiste di fatto la sperimentazione.
Le prime cose che ho notato sono il fatto che questo decoder ha sintonizzato nuovi canali (111 in tot.) mentre col mio vecchio humax dtt4000 arrivavo a 98; inoltre il livello dell'audio risulta notevolmente più basso!
Per quanto riguarda la qualità ho notato solo una maggiore nitidezza su rete 4 hd rispetto a retequatto ma considerando che stanno trasmettendo "vivere meglio" non sò quello che ci si può aspettare!:mad:
Ovviamente queste sono solo le primissime impressioni, sarò più preciso nei prossimi giorni.....
Ciao.

dovresti vedere quali sono questi 13 canali in più...secondo me sono solo canali dati che gli altri decoder per fortuna non mettono in lista perché i canali sono sempre gli stessi, non è che un decoder può aggiungerli pescandoli da chissà dove....

m4ybe ha scritto:
dovresti vedere quali sono questi 13 canali in più...secondo me sono solo canali dati che gli altri decoder per fortuna non mettono in lista perché i canali sono sempre gli stessi, non è che un decoder può aggiungerli pescandoli da chissà dove....

Probabilmente hai ragione, fatto stà che mi sono apparsi canali quali: skysport, skymeteo, canalecortesia, timb test 2, platform INT, ESG TI, etc.
Ovviamente la maggiorparte di questi non trasmette nulla però ci sono....

Altra cosa che mi sono dimenticato prima è che non posso inserire le schede mediaset e la7 quindi niente partite per il momento ma l'installatore mi ha detto che probabilmente nei prossimi mesi mi sostituiranno questo decoder con un altro modello più recente:doubt: Infatti vorrei chiedere ad Ercolino se ha notizie a riguardo.....

si come pensavo, non credo skysport ma sky tg24..sono i canali del mux dvb-H di mediaset x tim e vodafone che gli altri decoder non memorizzano perché inutili...non credo che sostituiranno niente, il tecnico forse è solo un esterno che fa considerazioni personali..imho

Infatti anche io dubito che cambieranno il decoder!
Nel frattempo stò continuando a guardare rete4HD e ho notato anche io che durante la pubblicità la qualità e nitidezza aumenta in modo netto! (strano?!)
Inoltre vorrei chiedere a quelli che hanno il decoder se anche loro hanno il problema dell'audio che è veramente basso!!?

Questo dell' audio basso capita anche per i decoder sat HD, forse penso che dipenda dal fatto che il segnale audio e' codificati in Dolby Digital e quindi il suono risulta alla fine un po' basso.

Poi forse le pubblicita' si vedono meglio perche' hanno usato telecamere migliori di quelle usate nella trasmissione da te citata :) Anche da me a volte capita quando passa pubblicita' sui canali HD che le immagini siano migliori del programma... :icon_rolleyes: :icon_rolleyes:

Ciao ciao ;) ;)

Indietro
Alto Basso