[Spezzano Piccolo, CS] Possibile copertura e configurazione antenna

claudiuzzo ha scritto:
Ascolta, perchè da Paterno potrei avere problemi?

Io ascolto, ma mi pare che non riesco a spiegarmi bene.

Se tu ti facessi mettere un'altra antenna UHF, oltre quella diretta a Lappano per ricevere MDS e TIMB, diretta verso M.Scuro avresti la possibilità di ricevere, al passaggio definitivo del digitale terrestre, tutti i Mux Rai (2, 3 e 4). Come ti avevo detto precedentemente:

pipione ha scritto:
Questa prova servirà, intanto per dare un giudizio sulla qualità di ricezione e poi, se le cose dovessero andare bene, con l'antenna UHF direzionata già a M. Scuro saresti pronto a ricevere i futuri Mux digitali, sui canali 26, 30 e 40. Se, di converso, l'antenna UHF la direzioni su Paterno Calabro non credo ti serva molto, sai già che lo ricevi bene, ma da lì, molto ma molto probabilmente allo switch-off riceveresti solo e solamente il Mux 1.

Se ora vedi Rai 4, Rai Gulp, Rai Sport1, Rai Sport2, Rai Storia tramite i Mux A e B, un domani da Paterno Calabro vedrai solo e solamente il Mux 1 (Rai 1, Rai 2 e Rai Tg3 Calabria + Rai News) e ti perderesti non solo quei canali ma anche altri tipo Rai Premium, Rai Movie, Rai 5, Rai Yoyo e avendo un decoder HD, anche Rai HD.

Quindi a prescindere dalla mancata ricezione di La 7 oggi, era l'esordio del tuo thread se ben ricordo, un domani allo switch-off, avresti la lista completa dei Mux sia Rai a M. Scuro che i Mux di MDS e Timb a Lappano. Vedi tu se ne vale la pena mettere un antenna UHF verso la direzione di M.Scuro :eusa_think:

pipione ha scritto:
Io ascolto, ma mi pare che non riesco a spiegarmi bene.

Se tu ti facessi mettere un'altra antenna UHF, oltre quella diretta a Lappano per ricevere MDS e TIMB, diretta verso M.Scuro avresti la possibilità di ricevere, al passaggio definitivo del digitale terrestre, tutti i Mux Rai (2, 3 e 4). Come ti avevo detto precedentemente:

Se ora vedi Rai 4, Rai Gulp, Rai Sport1, Rai Sport2, Rai Storia tramite i Mux A e B, un domani da Paterno Calabro vedrai solo e solamente il Mux 1 (Rai 1, Rai 2 e Rai Tg3 Calabria + Rai News) e ti perderesti non solo quei canali ma anche altri tipo Rai Premium, Rai Movie, Rai 5, Rai Yoyo e avendo un decoder HD, anche Rai HD.

Quindi a prescindere dalla mancata ricezione di La 7 oggi, era l'esordio del tuo thread se ben ricordo, un domani allo switch-off, avresti la lista completa dei Mux sia Rai a M. Scuro che i Mux di MDS e Timb a Lappano. Vedi tu se ne vale la pena mettere un antenna UHF verso la direzione di M.Scuro :eusa_think:
E' ovvio a questo punto mi conviene puntare un'antenna UHF verso M. SCURO per poter ricevere tutta l'offerta RAI.
Ascolta un altra domanda:
Se analogicamente prendo da M.SCURO il canale 09 (RAI1), presumo con l'antenna montata per prendere il DTT, penso che montandoci un'antenna UHF non dovrei avere problemi a ricevere anche RAI2 E RAI 3. Vero?
Visto che nella postazione di M. SCURO, si ricevono tranquillamente in analogico i generalisti RAI.
Comuque mi attiverò a verificare la recezione analogica di RAI 2 e RAI 3 per poi non aver problemi in seguito.
UN DUBBIO:
Siccome da Spezzano Piccolo tranne la parte a valle come dal sottoscritto non si riesce a prendere M. SCURO ma PATERNO CALABRO, in definitiva non si riuscirà a ricevere tutta l'offerta dela RAI? (Presumo)

pipione ha scritto:
Ciao, stai tranquillo claudiuzzo. ;) ;)
Allora devi farti mettere dall'antennista una antenna in UHF e direzionarla a M. Scuro.

Una volta fatto questo, devi verificare come vedi Rai 2 e Rai 3. E ce lo dici. Basta. E' tutto quello che devi fare.

Ciao

@ claudiuzzo: mi intrometto per farti notare che siamo fermi come in una barca in un bosco. Nel post di pipione che ho citato mi sembra chiaro che, prima di aver puntato un antenna su M. Scuro e averci detto cosa succede, non si può darti altri consigli anche perchè di veggenti iscritti al forum non ce ne sono.

Ti converrebbe ascoltare i consigli di pipione che saprà guidarti quando avrai fatto le modifiche del caso.

Ciao

flash54 ha scritto:
@ claudiuzzo: mi intrometto per farti notare che siamo fermi come in una barca in un bosco. Nel post di pipione che ho citato mi sembra chiaro che, prima di aver puntato un antenna su M. Scuro e averci detto cosa succede, non si può darti altri consigli anche perchè di veggenti iscritti al forum non ce ne sono.

Ti converrebbe ascoltare i consigli di pipione che saprà guidarti quando avrai fatto le modifiche del caso.

Ciao
Grazie flash54.
So perfettamente che veggenti iscritti al forum non ce ne sono, come ho detto nei post precedenti, mi attiverò a verificare se ricevo RAI 2e RAI 3 in analogico da M.SCURO.
Per quanto riguarda la recezione da PATERNO CALABRO, mi pare a questo punto legittimo avere dei dubbi che riguardano a questo punto quasi l'intero Paese, viste le affermazioni di pipione.

Stamattina, ho avuto un colloquio telefonico con un amico che lavora in RAI, nel reparto CQ ( controllo qualità) nella sede regionale di COSENZA.
Parlando della recezione del segnale in DTT, mi ha confermato che se si riesce a prendere il mux 1 analogico (RAI1) da montescuro, si prendono sicuramente il canale 28 e 46, inidirizzando una antenna UHF ovviamente.

claudiuzzo ha scritto:
Stamattina, ho avuto un colloquio telefonico con un amico che lavora in RAI, nel reparto CQ ( controllo qualità) nella sede regionale di COSENZA.
Parlando della ricezione del segnale in DTT, mi ha confermato che se si riesce a prendere il mux 1 analogico (RAI1) da montescuro, si prendono sicuramente il canale 28 e 46, indirizzando una antenna UHF ovviamente.

E bravo! Qui sul Forum invece te lo stava dicendo uno che faceva lo stesso lavoro (CQ di Cagliari), come hai visto i punti di vista sono identici! :D :D

Dato poi che hai un amico che lavora in quel reparto, casca proprio come il cacio sui maccheroni, chiedigli se può farti una visitina col loro mezzo con l'antenna telescopica, così sarai sicuro di non sbagliare: te lo controllano loro il segnale e son sicuro che ti daranno anche qualche dritta in più!

Ciao

Ultima modifica:
pipione ha scritto:
E bravo! Qui sul Forum invece te lo stava dicendo uno che faceva lo stesso lavoro (CQ di Cagliari), come hai visto i punti di vista sono identici! :D :D

Dato poi che hai un amico che lavora in quel reparto, casca proprio come il cacio sui maccheroni, chiedigli se può farti una visitina col loro mezzo con l'antenna telescopica, così sarai sicuro di non sbagliare: te lo controllano loro il segnale e son sicuro che ti daranno anche qualche dritta in più!

Ciao
domani lo richiamo è seguirò il tuo consiglio.
Grazie pipione.

Stamani, mi sono recato presso la sede regionale RAI per la calabria.
Ho parlato con il mio amico. Mi ha assicurato che in settimana prossima, verrà ad effettuare la verifica per la recezione dei canali RAI 2 e RAI 3 in analogico dalla postazione di M.SCURO.
Speriamo vada tutto bene.

Stamattina da parte del CQ della sede RAI di Cosenza, ho avuto la conferma che saranno inseriti tutti i quattro mux per vedere l'intera offerta RAI in DTT. dalla postazione di PATERNO CALABRO.

claudiuzzo ha scritto:
Stamattina da parte del CQ della sede RAI di Cosenza, ho avuto la conferma che saranno inseriti tutti i quattro mux per vedere l'intera offerta RAI in DTT. dalla postazione di PATERNO CALABRO.

Ma và?.....e allora sei a cavallo e i tuoi problemi sono finiti. Anche se sono molto scettico. Sarà?.....uhmm:eusa_think:

Ciao

Ultima modifica:
pipione ha scritto:
Ma và?.....e allora sei a cavallo e i tuoi problemi sono finiti. Anche se sono molto scettico. Sarà?.....uhmm:eusa_think:

Ciao
Secondo te per quale motivo mi si doveva dire una ****..........ta da parte di un tecnico della RAI?
A quale scopo?Ciao.

Anzi, io quasi lo misi in dubbio, lui mi rispose se ancora avevo dei dubbi perchè alora chiamare il CQ?
Quasi, quasi si era anche arrabbiato per i miei dubbi................
Allora....................

claudiuzzo ha scritto:
Anzi, io quasi lo misi in dubbio, lui mi rispose se ancora avevo dei dubbi perchè alora chiamare il CQ?
Quasi, quasi si era anche arrabbiato per i miei dubbi................
Allora....................

Claudio, calma, non farti venire subito la mosca al naso!;) ;)

Non lo dico perchè non ho fiducia verso i miei ex colleghi, ci mancherebbe altro!

lo dico perchè mi sembra oltremodo strano che possano mettere tutti e 4 i Mux Rai, compreso il fantomatico Mux 4 che contiene Rai HD, in un ripetitore piccolino, mentre in Campania, giusto per fare un esempio è da circa 2 anni che lo aspettano ai Camaldoli, per servire mezza Napoli e il suo entroterra coperto dal Vesuvio e schermato dal M.Faito.

Mi sembra azzardato ipotizzare una soluzione del genere, per quanto a te e a noi faccia piacere che la Rai metta tutti i 4 mux a PATERNO CALABRO!

Poi tutto può succedere, mai dire mai è lo slogan che impazza di questi tempi.

Per ciò che riguarda il mio collega del CQ, a questo punto sorvolerei bellamente, non vorrei commentare se se la prende per così poco!

Ciao e coraggio Claudio

pipione ha scritto:
Claudio, calma, non farti venire subito la mosca al naso!;) ;)

Non lo dico perchè non ho fiducia verso i miei ex colleghi, ci mancherebbe altro!

lo dico perchè mi sembra oltremodo strano che possano mettere tutti e 4 i Mux Rai, compreso il fantomatico Mux 4 che contiene Rai HD, in un ripetitore piccolino, mentre in Campania, giusto per fare un esempio è da circa 2 anni che lo aspettano ai Camaldoli, per servire mezza Napoli e il suo entroterra coperto dal Vesuvio e schermato dal M.Faito.

Mi sembra azzardato ipotizzare una soluzione del genere, per quanto a te e a noi faccia piacere che la Rai metta tutti i 4 mux a PATERNO CALABRO!

Poi tutto può succedere, mai dire mai è lo slogan che impazza di questi tempi.

Per ciò che riguarda il mio collega del CQ, a questo punto sorvolerei bellamente, non vorrei commentare se se la prende per così poco!

Ciao e coraggio Claudio
Questo è quanto mi ha detto.
Se l'ha detto per togliermi di torno, non lo so, in quanto non posso essere nei suoi pensieri.Comunque, oggi mi ha chiamato quel mio amico che lavora in Rai è mi ha detto che con ogni probabilità metteranno pun'antenna verso lappano, per agevolare l'intera utenza, per l'intera copertura dell'offerta RAI, MEDIASET e LA7 in + le eittenti locali.
Speriamo sia così.
Ciao Pipione.

Rimontata oggi l'antenna direzione Paterno Calabro (analogica)
Speriamo tutto ok allo switch off

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso