Buonasera a tutti,rientro nel topic........

Allora in questi giorni ho preso tempo con il cliente e mi sto preparando per andare la settimana prossima.
Le mie "mosse" saranno 3.
1- Ho procurato un Map501 fracarro usato che non prevede passaggio di corrente agli ingressi delle antenne. Questo mi servirà a capire se il problema è causato dalla stessa corrente dell'ampli che torna indietro dal'antenna e brucia la sezione vhf come sospetta Emtec.
Lo monterò come prova per una decina di giorni.Nel caso si dovesse bruciare perchè il problema è la dispersione di corrente nell'impianto come sospetta gherardo, non mi importa più di tanto ma mi è servito a capire.Nel caso in futuro lo uso per qualche impiantino in economia nelle zone tra Catania e Messina dove si riceve tutto in uhf,poiche i mux rai stanno tutti in 4 banda da Gambarie-Calabria
Questo ampli mi da 24 db sulla vhf che in confronto ai 30db dell'ampli attuale penso siano sufficienti per il momento.
Per la uhf spero di farcela. In 4 e 5 putroppo posso dare solo 20db. La 4 potrebbe essere insufficiente infatti mi preoccupa un po,ma in caso è solo per pochi giorni.Amplifico al massimo, come faccio anche su quello attuale, perchè come la 3 banda arriva da monte lauro che è a 60km in linea d'aria.
Immaginate che sull'attuale ho 4 al max e 5 al min e i segnali sono perfettamente livellati sui 55dbuv su tutte le prese, in quanto la 5 si riceve da Valverde ad appena 5 km in linea d'aria,quindi segnali molto forti che se non vengono livellati con quelli di 4 causano saturazione e danno parecchi problemi anche in 5 banda.
2- Ho chiesto in prestito uno strumento di misurazione di terra ad un amico ex elettricista che lo teneva in ripostiglio. è uno di quelli vecchi analogici di circa 20 anni fa,dice che gli sarà costato un milione di lire ai tempi.Ancora devo capire come si usa,in quanto il mio intento è capire se quel tubo incementato è un dispersore efficiente,così nel caso inizio a picchettare e con lo strumento mi preparo un buon dispersore a cui successivamente collegherò la discesa del giallo-verde nel caso la causa dei guasti è una dispersione.
3-Mentre salgo su a cambiare l'ampli porterò su un antenna di 4 banda.Voglio misurare se il almeno il mux1 rai da Gambarie-calabria 27 uhf arriva discretamente,da sopra il tetto vedo a occhio nudo una buona parte di calabria.Questo per dormire più tranquillo,così nel caso la causa dei problemi è la dispersione di corrente, come soluzione finale disperata passerò ad un impianto totalmente Uhf e chiudo la questione con il cliente nervoso e che non vuol capire.