• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Spiegazione su livello e qualità segnale

pierrebi ha scritto:
maccerto, ma mia moglie sta dietro all'antenna, non tra l'antenna e il trasmettore era questa la mia curiosità! Ma perché mi mettete la :evil5: che cosa sto scrivendo di male?
non vuol dire niente...dentro la casa il segnale rimbalzella avanti e indietro che è un piacere... :D
 
pierrebi ha scritto:
maccerto, ma mia moglie sta dietro all'antenna, non tra l'antenna e il trasmettore era questa la mia curiosità! Ma perché mi mettete la :evil5: che cosa sto scrivendo di male?
Ovviamente niente.
Ma e' cosa nota, non occorre che gli ostacoli siano davanti o dietro l'antennina, questo stesso fatto ti indica la completa inefficacia della medesima.
 
grazie delle ottime e gentilissime risposte! Purtroppo nella canalina di discesa dal tetto ci passa solo un cavo ed è quello della padella, non mi va di mettere un filo che penzola per tre piani e quindi mi accontento della antennina da interno che comunque, se mia moglie non stira funziona benissimo ... questa sera mi metto allo stesso posto e faccio ginnastica e voglio vedere cosa succede!
Grazie ancora per le risposte!
 
Potresti usare un mix-demix così puoi usare un solo cavo sia per l'antenna terrestre che per la parabola. Così nella canalina non hai da far passare ulteriori fili!
 
Stefano83 ha scritto:
Potresti usare un mix-demix così puoi usare un solo cavo sia per l'antenna terrestre che per la parabola. Così nella canalina non hai da far passare ulteriori fili!

Bravo Stefano, è un ottimo consiglio per l'amico !:icon_cool:
 
Ultima modifica:
MdK2007 ha scritto:
Sarebbe la castroneria ?? Nessun expert è intervenuto perchè non ce ne sono !!:D (di errori)

Poi, perchè quest'espressione?? Bastava che intervenissi spiegando l'errore.
Se mi indichi dov'è l'errore te ne sono molto grato! Serve per tutti. :D

Per quanto riguarda i docenti (sempre se ne sono all'altezza), sono qui a loro disposizione.

10 dB di C/N per tipico segnale standars dvb-T (QAM-64, FEC 3/4)???? Non farmi ridere.....dai: è una "castroneria" ma non mi sembra un 'espressione maleducata...ti sei semplicemente confuso. E non solo lì...
L'altra volta che intervenni per smentirti dicendo che la capacità dei canali VHF a 7 MHz usata da RAI e Mediaset è esattamente uguale a quella dei canali UHF a 8 MHz, la tua presuntuosa risposta fu di andare a ristudiare il COFDM...
Stavolta invece di metterti in discussione e rileggerti far le righe sentenzi che NON c'è alcun errore in quello che hai scritto e caso mai avresti tu da insegnare ai docenti universitari di radiotecnica...
A tale saccenza non varrebbe la pena rispondere...nel frattempo ti consiglio di rileggerti bene le nozioni tecniche sul rumore di fondo, le intermodulazioni di 2° e 3° ordine e la dinamica di un segnale (sia analogico che digitale) e poi le analisi sul C/N di un canale DVB-T che effettuammo in collaborazione col centro ricerche RAI: ti sarà utile
 
1. ciao mdk: scuola radio elettra eh?:D
2. i canali analogici e digitali sono mischiati in banda: non lo sapevi??? quindi c'entra!! Ripassati anche lo SFDR...
3. ma se 10 dB sotto hai un segnale digitale scommetto che non si decodifica...
Se fai un progetto calcolando un c/N di 10 immagino gli utenti in****ati!!! Altro che l'H1 di Napoli!!!!
4. ti ho già spiegato la differenza dello spaziamento spettrale delle 8K portanti fra canali di 8 e 7 MHz in altri post se stavi attento.

Ma comunque visto che il tuo UNICO scopo è attaccar briga e farti sentire genietto ti lascio divertire da solo!...;) Beh, effettivamente molti di noi nel forum ci eravamo già fatti l'idea che fossi un ragazzino....
 
Ultima modifica:
MdK2007 ha scritto:
No caro Billy laurea in telecomunicazioni, penso che questa discussione non porti alcuna utlità ad altri utentii del forum.
Comunque ci tengo a dirti che il sottoscritto, quasi giornalmente, "tara" trasmettitori digitali con il VM700 della Tektroniks, e ti posso assicurare che il 2° e 3° ordine non conta nulla, l'unica cosa che conta è il ritardo di fase.
Inoltre spiegati come mai le reti in generale immettono un flusso di 24,128 Mb/s sia in banda III che in UHF ?? Vuol dire che ci sta...
Credimi Billy, ho tenuto parecchie udienze con docenti nello spiegare la tecnologia digitale.:icon_cool:

Ma eri tu che dicevi che non potevano usare la stessa capacità in VHF e UHF, mica io!!! Ti sei scordato?;)
Poi è ovvio che le IMD generate da un ampli larga banda (se dimensionato correttamente per l'analogico) siano trascurabili su un digitale, ma NELLA REALTA' puoi trovare impianti talmente mal dimensionati da avere IMD su canali digitali anche dello stesso ordine di grandezza del canale utile e quindi distruttivi...senza contare poi le IMD generate da saturazione del tuner...

Ma quello che non mi piace è come ti poni nella discussione con gli altri: per te è una sfida per cercare di cogliere in fallo l'altro, che consideri principalmente un avversario da sconfiggere. Scusa, ma la conversazione così non è piacevole e non mi interessa più continuarla. Buona notte
 
MdK2007 ha scritto:
Bravo Stefano, è un ottimo consiglio per l'amico !:icon_cool:

:D :icon_bounce: :icon_bounce: :happy3: :happy3: :happy3: STO FERVENDO :happy3: :happy3: :happy3: :icon_bounce: :icon_bounce: :D
mi potresti spiegare un po' meglio la cosa? Si tratta di una cosa che si può fare da soli o serve l'antennista?

Comunque ieri abbiamo fatto un po' di esperimenti e siamo arrivati alla conclusione che mia moglie e i movimenti non c'entrano niente. I disturbi li provoca l'interruttore del ferro da stiro che attiva il vapore. Infatti guardando l'analogico si vedono delle piccole scariche orizzontali sullo schermo che se si passa all'analogico diventano squadrettamenti e blocco "del flusso" del segnale ... siccome domenica sera inizia il campionato è un problema da risolvere urgentemente, oppure bisogna che mia moglie organizzi il calendario di stiraggio non in contemporanea con quello della Juve :D

Pensate che con l'antenna sul tetto il problema si risolverà oppure il disturbo potrebbe permanere? Si potrebbe cercare di "filtrare" il ferro da stiro in quelche modo?

Confido in qualche indicazione ... come diceva uno famoso il diavolo si infikla nei paricolari!

PS: per chiarezza io ho sempre stirato da scapolo e nei primi anni di matrimonio, poi mia moglie ha deciso che voleva stirare e stendere i panni solo lei mentre preferisce che io mi dedichi alla cucina
 
Secondo me se non sei un minimo esperto converrebbe chiamare l'antennista. Cerco di spiegarti brevemente come funziona la cosa sperando di non sparare troppe caxxate, ma nell'eventualità c'è chi mi potrà correggere!

Praticamente il mix-demix è composto da due "affari" (chiamiamoli così) elettronici che hanno lo scopo di miscelare i segnali provenienti dalla parabola con quelli provenienti dall'antenna (con il mix --> miscelatore) in un unico cavo per poi scomporli di nuovo dietro al televisore (con il demix). Praticamente il mix (ma anche il demix -->demiscelatore, visto che non è nient'altro che un miscelatore montato al rovescio) è composto da due ingressi chiamati rispettivamente "antenna" e "satellite" dove nel primo colleghi il cavo che arriva dall'antenna terrestre e nel secondo il cavo che arriva dalla parabola. Il mix avrà anche un'uscita dalla quale escono i due segnali miscelati che scenderanno per un'unico cavo.

Dietro al televisore dovrai montare il "demix" che non è nient'altro che un mix montato al rovescio, dove entrerai con il cavo che ti arriva dal tetto (dove hai parabola e antenna, tanto per capirci e non fare confusione) nell'uscita del demix e i due ingressi li collegherai uno al decoder sat e l'altro al televisore (guardando le indicazioni antenna e satellite sul demix).

Praticamente il mix miscela i due segnali e li convoglia in un unico cavo, mentre il demix li ridivide nuovamente.

La perdita del segnale è minima (sia per la parabola che per l'antenna terrestre), però devi usare dei mix-demix con una buona separazione altrimenti rischi che i segnali della parabola vadano a sporcarti i canali della tv (questo succede con i mix-demix di marca cinese o simile che costano poco...)

Ciao
 
Salve Pierrebi, le scariche che vedi saranno quelle provocate dal compressore per il vapore. Molto probabilmente avrai un ferro da stiro a caldaia.

Questo significa che, o non hai un buon impianto di messa a terra, oppure tutte le parti meccaniche del ferro da stiro non sono ben collegate alla messa a terra.

Mi sembra di aver letto che usi un'antenna per interni, e quindi essa capta prima tutto quello che è nelle vicinanze amplificandole, ed infine quello che proviene da lontano come i segnali tv.

Purtroppo quando certi elettrodomestici non sono ben collegati alla messa a terra, oltre ad essere pericolosi, non riuscendo a fugare a massa tutte le scariche prodotte da "spazzole dei motori", interruttori termici, etc, provocano questi disturbi in quanto tutti i fili (soprattutto quello di massa) fungono da antenna.

Forse ti starai domandando: "ma che centra il ferro da stiro con la tv che sono frequenze molto elevate ?";)
Presto detto ! Quelle scariche sono di tipo "impulsivo" e presentano un fronte molto ripido di salita e di discesa, e per essere tali sono costituite da una miriade di frequenze a partire da qualche Hertz fino a centinaia di MHz.
E' ovvio quindi che, avendo l'antenna in prossimità del ferro da stiro ed essendo la stessa amplificata, capta queste interferenze. Se l'antenna fosse stata esterna, la distanza non avrebbe permesso di captare le stesse.
Se mentre stira provi ad accendere una radio in AM sentiresti un frastuono !:D
 
MdK2007 ha scritto:
Salve Pierrebi, le scariche che vedi saranno quelle provocate dal compressore per il vapore. Molto probabilmente avrai un ferro da stiro a caldaia.
esatto
MdK2007 ha scritto:
Questo significa che, o non hai un buon impianto di messa a terra, oppure tutte le parti meccaniche del ferro da stiro non sono ben collegate alla messa a terra.
la messa a terra dovrebbe essere a posto, l'impianto ha tredici anni e c'è un pozzetto in giardino con la messa a terra ... dove potrebbe essere l'impiccio? in che modo si può verificare se l'impinato di messa a terra non è OK?
Il ferro da stiro e di una buona marca, eventualmente posso portarlo da un tecnico per verificare se la messa a terra del ferro è OK oppure è difficile stabilirlo?
MdK2007 ha scritto:
Se l'antenna fosse stata esterna, la distanza non avrebbe permesso di captare le stesse.
Se mentre stira provi ad accendere una radio in AM sentiresti un frastuono !:D
quindi la soluzione portrebbe essere quella dell'antenna esterna ...

... mi domandavo ... la parabola che ho sul tetto la uso, ormai molto raramente, perché ho solo un decoder analogico.
Il cavo che ho io ha dei "moschettoni" a vite per collegare il cavo al LNB e al decoder; esistono dei "riduttori" per collegare questi moschettoni a vite ad un cavo per antenne non satellitari ... insomma invece dei mix-demix potrei semplicemente staccare la "spina" dalla padella e attacccarla all'antenna TV senza perdere troppa qualità ... e poi se mi serve la padella salgo su e la riattacco ... insomma il cavo del satellite si può attaccare ad una antenna per TV ...

grazie MdK2007 delle utilissime spiegazioni
 
Secondo me non è raccomandabile staccare e riattaccare sempre. Poi di segnale ne perderesti poco e se ne perdessi un po' di più potresti sempre amplificare un minimo con un piccolo amplificatore e alimentatore
 
pierrebi ha scritto:
quindi la soluzione portrebbe essere quella dell'antenna esterna ...

insomma il cavo del satellite si può attaccare ad una antenna per TV ...
Sicuramente la soluzione è quella dell'antenna esterna perchè anche se l'elettrodomestico è a posto una scarica nella stanza dà sempre disturbi (pensa che i primi trasmettitori - Marconi ecc. - usavano questo sistema di fare delle scintille per produrre la trasmissione in codice Morse).
Però fai controllare il ferro per la sicurezza ;)
Per la discesa fai un'esame di coscienza: se veramente non ti interessa la parabola puoi fare anche come dici tu, ma sennò è meglio il mix-demix...

PS se vuoi ridare nuova vita alla parabola con ricevitore analogico la puoi puntare su Astra o Atlantic Bird, dove ci sono ancora parecchi canali analogici ;)
 
l'avevo detto io che era + semplice limitarsi a guardare la barra di qualità del decoder :D :D

Per i miscelatori sat +antenna terrestre sono montabili senza problemi anche da un profano l'unica è che il cavo di discesa sia di tipo sat cioè idoneo anche per segnali sat

i ferri da stiro a caldaia non mi risulta che abbiano un compressore :icon_rolleyes: chissà forse quelli nuovi digitali :D :D :D
 
areggio ha scritto:
Per la discesa fai un'esame di coscienza: se veramente non ti interessa la parabola puoi fare anche come dici tu, ma sennò è meglio il mix-demix...
in fin dei conti il mix-demix lo posso sempre aggiungere ... ma nel negozio dove compro l'antenna tradizionale trovo anche i raccordi per usare il cavol satellitare a tv e antenna tradizionale?

areggio ha scritto:
PS se vuoi ridare nuova vita alla parabola con ricevitore analogico la puoi puntare su Astra o Atlantic Bird, dove ci sono ancora parecchi canali analogici ;)
La parabola è già puntata, ormai da annni su astra, solo l'anno scorso la girai su hotbird (ci sono ancora i segni fatti 12 anni fa sul paletto per indicare la giusta rotazione) perché TV5 trasmetteva in chiaro i mondiali di rugby ed ho scoperto questo forum ... purtroppo i canali francesi che trasmettono su atlantic bird hanno una "frequenza" superiore al massimo della scala a cui arriva il mio decoder e non penso ci siano altre soluzioni.
davanti all'opzione di prendere un decoder digital-sat FTA e vedermi la champions league sul DT ho scelto la seconda opzione ... anche perché con due bimbi è poco il tempo che si può e si deve dedicare alla TV.

Grazie ancora per gli utili consigli.
 
liebherr ha scritto:
i ferri da stiro a caldaia non mi risulta che abbiano un compressore :icon_rolleyes: chissà forse quelli nuovi digitali :D :D :D

Onestamente non sò se sia un compressore o meno ! :icon_rolleyes:
Sò solo che ogni tanto si sente qualcosa che parte e sembra "caricare" qualcosa ! Sarà una pompa, non sò ! ;)
 
MdK2007 ha scritto:
Onestamente non sò se sia un compressore o meno ! :icon_rolleyes:
Sò solo che ogni tanto si sente qualcosa che parte e sembra "caricare" qualcosa ! Sarà una pompa, non sò ! ;)

e il teschio dove l'hai lasciato :D a momenti non ti riconoscevo :5eek:
 
liebherr ha scritto:
e il teschio dove l'hai lasciato :D a momenti non ti riconoscevo :5eek:

Mi hanno rivestito di pelle umana !!:badgrin:

@ Pierrebi....una prova per vedere se funziona adeguatamente la presa di terra e se è realmente collegata terminando al pozzetto di massa, è la seguente : Ti metti su un tavolo di legno o plastica senza toccare mura o pavimento, e metti il dito sinistro nella fase della presa elettrica e il dito destro nella presa di terra sempre della presa elettrica. Se scatta l'interruttore magnetotermico differenziale a monte sotto il contatore vuol dire che è a posto.

OHHHH:badgrin: Scherzavo !!!!:badgrin: Non lo farai veramente ??:eusa_naughty:

A parte gli scherzi e parlando seriamente, non basta il pozzetto di terra. Bisogna verificare se in tutto l'impianto elettrico i fili di terra sono ben connessi tutti tra loro e con continuità fino al pozzetto esterno. Per fare una verifica adeguata senza aprire tutte le cassette, e verificare se è idonea come valore, occorre uno strumento che ormai tutti gli elettricisti devono avere per legge, ossia il "misuratore di terra". ;) A proposito, l'impianto d'antenna deve essere collegato alla "terra" adeguatamente.
 
Ultima modifica:
MdK2007 ha scritto:
Mi hanno rivestito di pelle umana !!:badgrin:

@ Pierrebi....una prova per vedere se funziona adeguatamente la presa di terra e se è realmente collegata terminando al pozzetto di massa, è la seguente : Ti metti su un tavolo di legno o plastica senza toccare mura o pavimento, e metti il dito sinistro nella fase della presa elettrica e il dito destro nella presa di terra sempre della presa elettrica. Se scatta l'interruttore magnetotermico differenziale a monte sotto il contatore vuol dire che è a posto.

OHHHH:badgrin: Scherzavo !!!!:badgrin: Non lo farai veramente ??:eusa_naughty:

a parte gli scherzi, non osavo scriverlo per paura di sbagliare ma pensavo che una riprova del buon funzionamento della messa a terra fosse il fatto che, le due volte che è servito, il salvavita ha funzionato a meraviglia ...

Comunque ieri sera mia moglie sollevava la questione cghe il ferro ha la spina Siemens ed è collegato attraverso un riduttore, addirittura, come in questo periodo estivo che mia moglie stira fuori, c'è anche una prolunga ... ovviamente riduttore e prolunga hanno la terra ma potrebbe essere questo il motivo di una non corretta messa a terra? Sottolineo che l'altra sera mia moglie stirava in casa, senza prolunga ma con il riduttore messo direttamente nella presa, e i disturbi c'erano lo stesso ... possiamo escludere la prolunga e addossare la responsabilità al riduttore? Che faccio taglio via la spina e ne metto una italiana?

Grazie a tutti per gli aiuti, anche da mia moglie che si è un po' preoccupata ^__^

MdK2007 ha scritto:
A parte gli scherzi e parlando seriamente, non basta il pozzetto di terra. Bisogna verificare se in tutto l'impianto elettrico i fili di terra sono ben connessi tutti tra loro e con continuità fino al pozzetto esterno. Per fare una verifica adeguata senza aprire tutte le cassette, e verificare se è idonea come valore, occorre uno strumento che ormai tutti gli elettricisti devono avere per legge, ossia il "misuratore di terra". ;)

beh l'impianto è stato fatto da un elettricista molto scrupoloso, (mio padre ingegnere elettrotecnico, adesso in pensione dall'enel, lo aveva "vagliato con attenzione") e non penso che in 12 anni si sia così deteriorato ... comunque siccome in autunnio metteremo i pannelli fotovoltaici sul tetto chiederò di verificare la cosa, anche che suppongo che lo facciano già loro.
[/QUOTE]
MdK2007 ha scritto:
A proposito, l'impianto d'antenna deve essere collegato alla "terra" adeguatamente.

di quale impianto parli? la parabola o l'antennina? L'antennina ha trasformatore che l'alimenta in corrente continua, non dovrebbe essere quello il problema
 
Indietro
Alto Basso