• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Spiegazione su livello e qualità segnale

Salve Pierrebi, sicuramente tuo padre avrà fatto un'ottimo lavoro, e anche se ha 12 anni non c'è problema.

Il fatto che intervenga il salvavita, non è detto che l'impianto di terra funzioni, perchè è stata fatta d'obbligo l'inserzione proprio per salvaguardare la gente che non ha una presa di terra. In buona sostanza serve ad evitare che un'essere umano accidentalmente tocchi la fase e la riversi verso massa attraverso il corpo.
Infatti il differenziale non ha un morsetto di terra. Se il circuito non ha dispersioni, la stessa corrente che entra dalla fase si deve richiudere attraverso il neutro. In caso di fuga verso massa di qualcosa, lui vede che la corrente che entra dalla fase non è uguale a quella del neutro, e quindi in una differenza di 0,03 A tra neutro e fase, lui interviene.

A proposito, controlla, dopo un pò che stira, se la spina con tutto il riduttore "scalda". Verifica inoltre che da "schuko" non termini su una spina da 10A. Se è così, ti consiglio di eliminare il riduttore, inserire un "adattatore" "Schuko-16A", e sostituire la presa con una "bipasso 16/10" verificando la sezione dei fili all'interno della presa. Verifica che la sezione sia almeno 2.5 mm/q.
 
Sul tuo dubbio del collegamento a terra dell'antenna, ti si ricordava correttamente che anche l'impianto esterno d'antenna deve essere secondo norme collegato a terra.
 
MdK2007 ha scritto:
Salve Pierrebi, sicuramente tuo padre avrà fatto un'ottimo lavoro, e anche se ha 12 anni non c'è problema.
il lavoro l'ha fatto l'elettricista, mio padre ha però detto che aveva lavorato bene ... l'unico difetto, rilevato da un elettricista che viveva nel centro di accoglienza dove lavoravo alcuni anni fa era che i fili erano tutti attaccati avvoltolandoli e poi coprendoli con nastro isolante e non con i mammuth, ma mio padre mi disse che se sono avvoltolati bene non c'è una sostanziale differenza a livello di dispersione.

MdK2007 ha scritto:
A proposito, controlla, dopo un pò che stira, se la spina con tutto il riduttore "scalda". Verifica inoltre che da "schuko" non termini su una spina da 10A. Se è così, ti consiglio di eliminare il riduttore, inserire un "adattatore" "Schuko-16A", e sostituire la presa con una "bipasso 16/10" verificando la sezione dei fili all'interno della presa. Verifica che la sezione sia almeno 2.5 mm/q.

farò le verifiche che mi hai chiesto, comunque sono sicuro che le prese a muro sono tutte bipasso a i cavi dentro, delle prese sono quelli grandi, mi ricordo che l'elettricista ci disse che metteva tutte le prese, escluse quelle comandate da interruttore a cui attaccare delle lampade, con cavi adeguati a supportare elettrodomestici
 
segnale a Luino

Ciao, sono anche io di Luino.
Abito a Moncucco.
Ho da poco preso un decoder telesystem economico all'Expert.
Volevo confrontare il mio segnale.
Da me la situazine è strana.
Quando c'è bel tempo prendo il segnale mux 2 mediaset sulla frequenza canale 66 uhf (Monte Pollino), mentre quando piove prendo mux 2 mediaset dal canale 43 UHF (Mottarone) e il canale 66 non prende più il segnale.
In entrambi i casi però ho sempre intesità del segnale superiore al 70 % e qualità intorno al 90%.
E' normale?
 
Scusate se ritiro su il post ma io ho appunto il problema che il segnale tende a peggiorare man mano che diminuisce la temperatura... l'intensità resta uguale, diminuisce di molto la qualità e non riesco a capire cosa sia... tra l'altro il peggioramento del segnale lo avevo anche con la vecchia tv analogica, prima del passaggio al digitale
Ho chiamato 3 antennisti, 1 non si è presentato, 1 ha cambiato un'antenna e 1 ha modificato dei collegamenti sull'amplificatore e, dopo un iniziale miglioramente, la situazione è stata peggio di prima (praticamente vedevo solo la RAI)...
L'impianto ha una ventina d'anni e l'antenna è sempre stata sotto il tetto fino allo scorso anno... cosa può essere? Antenne puntate male? Amplificatore da cambiare? Cavi logori?
 
Benvenuto nel Forum. :)

Ti conviene aprire un thread specifico scrivendo nell'oggetto la località dove ti trovi e l'indicazioen sitetica del tipo di problema. In questo modo sarà meglio evidenziato agli occhi dei vari esperti che cercheranno di darti qualche consiglio. ;)
 
AG-BRASC ha scritto:
Benvenuto nel Forum. :)

Ti conviene aprire un thread specifico scrivendo nell'oggetto la località dove ti trovi e l'indicazioen sitetica del tipo di problema. In questo modo sarà meglio evidenziato agli occhi dei vari esperti che cercheranno di darti qualche consiglio. ;)

Grazie mille, ora provvedo! ;)
 
Buona sera. Un problema sul canale 36 ho un livello di segnale 92% e qualità segnale che varia da 0 a 20%. Sono di Tarcento (Ud) ed ho un'antenna fracarro sigma è uno smartv sony. Un amplificatore da 30db. Come posso portare la qualità al 100%
Grazie Franco
 
Indietro
Alto Basso