Spiegazioni per buon funzionamento

carlo1149

Digital-Forum New User
Ciao a Tutti
nella casa dove sono andato ad abitare adesso
c'è un televisore a tubo catodico Philips in ottime condizioni del 2007
a questo è collegato un ricevitore digitale terrestre,
Sulla TV si riescono a visualizzare pochi canali,
tutti quelli RAI, non i Mediaset, ed altri sono disturbati.
Sul tetto è presente un'antenna "vecchio modello" e una parabola diametro circa 80 cm.
Per provare a capire il motivo del malfunzionamento ho chiesto spiegazioni al proprietario
ma è anziano e ci capisce meno di me. Non mi ha saputo spiegare se il televisore è collegato
alla parabola oppure all'antenna.
Cosa posso fare?
Se la TV è collegata alla parabola per farla funzionare bene è sufficente che acquisti un ricevitore satellitare e lo
sostituisca a quello digitale terrestre?
Ci sono alcune prove che potrei fare per capire il motivo per cui si vedono pochi canali e su molti non c'è segnale?
Grazie a Tutti.
Carlo

Ciao e benvenuto nel Forum. :)
Innanzitutto, sposto il thread nella sezione tecnica, più appropriata.

Poi, dovresti cercare di capire se il decoder cui è collegato il televisore è un decoder di tipo satellitare oppure di tipo terrestre, ovvero, se il decoder è effettivamente per TV satellitare oppure se è per la TV terrestre.

Ovviamente, se la parabola funzione, è possibile ricevere, tramite i decoder Tivusat, la maggior parte dei canali nazionali del digitale terrestre (non tutti) in quanto vengono trasmessi anche via satellite.
Invece, con i comuni decoder satellitare "free" o "zapper", l'offerta televisiva disponibile in chiaro è veramente misera...

Di contro, con un impianto per la TV terrestre ben funzionante e se ci si trova in una zona ove tutti i ripetitori irradiano l'intera offerta TV, è possible ricevere senza problemi tutti i canali del digitale terrestre con i più comuni decoder "zapper" (salvo eventuali canali inseriti in offerte Pay, tipo quelli di Mediaset Premium).

Facci sapere in quale località ti trovi, così da determinare le potenzialità effettive di ricezione terrestre.

Leggi anche QUI: http://www.digital-forum.it/showthr...nna-e-accessori-istruzioni-x-l-uso-e-consigli ;)

1000 Grazie per l'immediata risposta,
Secondo me il decoder cui è collegato il televisore è un decoder di tipo digitale terrestre, la marca e DIGIQUEST e la sua sigla è MHP 3007.
Non sò se il cavo dell'antenna a cui è collegata la e il decoder va all'antenna o se va alla parabola,
se ho capito bene, ammesso che il cavo vada alla parabola dovrei sostituire il decoder digitale terrestre con un decoder Tivusat.
Come potrei verificare se la parabola funziona e se il cavo effettivamente è collegato a questa e non all'antenna?
Premetto che la casa è su 3 Piani (PT, 1°Piano e 2°Piano. La TV è al PT e la parabola è sopra il tetto.
Se ritieni utile posso allegare delle foto.
La casa si trova a Lucca (Loc. Nave) e direi che i miei vicini non hanno nessun problema di ricezione.
Ciao
Carlo

Quel decoder riceve il digitale terrestre e quindi non può ricevere il segnale della parabola. Se fosse collegato alla parabola non potrebbe ricevere nulla. Prima di ogni altra cosa mi informerei dai vicini di casa su quali canali vedono effettivamente (Mediaset, LA7 ???) e quindi darei una occhiata all'impianto della tv terrestre (per esempio in che stato è) o meglio chiamerei un tecnico. Ritengo che se i tuoi vicini vedono dei canali che tu non ricevi allora puoi avere il ricevitore non sintonizzato/guasto oppure un difetto all'impianto di antenna o al cavo coassiale. Un tentativo che potresti fare con il ricevitore DIGIQUEST è quello della ricerca canali, non vorrei che non venisse fatta da molto tempo ... magari hai già provato.

Ultima modifica:
Grazie per la risposta
dunque escluderesti che il cavo a cui è collegato il decoder vada alla parabola ma che invece vada all'antenna "vecchia" perchè altrimenti con questo decoder non vedrei assolutamente niente.
La prova che ho fatto io è la seguente, ho preso TV e decoder e li ho provati a casa di un amico vicino e si prendevano praticamente i canali (RAI, Mediaset e La7 ecc.) quindi direi che
questi apparecchi funzionino.
A questo punto, come dici tu, potrebbe esserci un difetto all'impianto di antenna o al cavo coassiale, potrebbe essere danneggiato.
A dire il vero io avevo pensato di chiamare un antennista ma il proprietario dell'abitazione non ne vuol sapere di sostenere spese perchè lui dice che "funziona".
Secondo voi c'è qualche cosa che posso provare a fare?
L'acquisto di un decoder Tivusat sarebbe praticamente inutile?
Grazie
Carlo

anche se il cavo andasse nella parabolica puo essere normale ricevere qualche canale terrestre, i cavi purtroppo spesso fanno da antenna...l'unica é seguirlo fino in cima oppure chiami un antennista e paghi tu.

IL decoder tivusat va bene se poi funziona la parabola. Per la parabola tipicamente è più difficile avere funzionamento parziale: o va, o non va. Per il dtt potrebbe essere più facile risolvere da soli ed eviteresti la spesa del decoder, però bisogna capire dov'è il problema. Hai provato a collegare decoder e tv ad una presa diversa inc asa, o cambiando il cavo? Sono operazioni che ti costano poco o nulla, e se ottieni un risultato positivo (e hai voglia di metterti a smanettare) puoi anche pensare di risolvere i problemi alla distribuzione per conto tuo.

Grazie a Tutti per le immediate risposte,
Non ho provato a collegare decoder e TV ad una presa diversa in casa, ci proverò di sicuro,
poi provero anche a cambiare il cavo, magari per fare una prova più veloce lo collego all'antenna "vecchia" sul tetto,
poi lo faccio scendere giù libero lungo il muro fino al piano terra e lo collego al decoder.
Cosa ne pensate?
Grazie

Potrebbe essere un buon inizio. Tra l'altro, che cavo stai usando per andare da presa a TV? Ho appena letto il post di un professionista chiamato per grossi problemi di segnale: alla presa il segnale era ottimo, all'altro capo del cavo cinese comprato dalla signora Maria si perdevano vari mux.... cambiato il cavo (10€ forse) e tutto funzionava. Fai la prova anche tu.

Abbi pazienza ma l'impianto di antenna potrebbe essere tele alimentato, per esempio potrebbe esserci un amplificatore sul tetto. Provando un cavo coassiale in alternativa puoi risolvere ma anche puoi tagliare fuori l'alimentatore. Quindi puoi tentare anche se non sei un tecnico, ma sulla proprietà altrui io ci andrei piano.

Indietro
Alto Basso