Sport Invernali 2025-2026

Beh sanno benissimo che perderanno buona parte della loro audience

Ciao a tutti! Nessuno segue il pattinaggio su ghiaccio? Oggi a Bergamo si chiude il Lombardia Trophy
Poi però tutti super esperti fra pochi mesi alle olimpiadi...
Gli sport un minimo vanno seguiti, non solo ogni 4 anni.
Personalmente seguo solo sci alpino e biathlon. Ai tempi di Malysz il salto con gli sci e ai tempi di Fauner fino a Piller Cottrer il fondo.
Però fa molto piacere vedere come il nord Italia ospiti eventi internazionali con regolarità e organizzazione.

Soprattutto poi rispondendo direttamente ad un utente che ha chiesto se qualcuno stava seguendo un evento sportivo.
No, per carità, da parte sua fa sempre piacere quando qualcuno segue un evento poco pubblicizzato.
Il mio riferimento, un po' sconclusionato, era ai problemi che causano le olimpiadi ai veri appassionati di una disciplina sportiva, come successo 4 anni fa col curling che monopolizzò tutti i palinsesti per togliere spazio a discipline come il biathlon o altre, e che poi è totalmente scomparso dai radar.

No, per carità, da parte sua fa sempre piacere quando qualcuno segue un evento poco pubblicizzato.
Il mio riferimento, un po' sconclusionato, era ai problemi che causano le olimpiadi ai veri appassionati di una disciplina sportiva, come successo 4 anni fa col curling che monopolizzò tutti i palinsesti per togliere spazio a discipline come il biathlon o altre, e che poi è totalmente scomparso dai radar.
Di solito questi boom di sport "meno seguiti" capitano in concomitanza di qualche oro italiano. Comunque il pattinaggio artistico è stato sempre molto seguito forse anche più di quello di velocità e short track. Il curling dopo il boom è leggermente calato rimane comunque seguito. Questi sport "indoor" attirano maggiormente coloro che non amano gli sport sugli sci.

come successo 4 anni fa col curling che monopolizzò tutti i palinsesti per togliere spazio a discipline come il biathlon o altre, e che poi è totalmente scomparso dai radar.
Sinceramente non vedo il nesso tra le due cose.
Questi sport "indoor" attirano maggiormente coloro che non amano gli sport sugli sci.
Non riesco a capire le origini di questo ragionamento.

Sinceramente non vedo il nesso tra le due cose.

Non riesco a capire le origini di questo ragionamento.
Cosa c'è da capire? Non tutti amano vedere le gare di sci di fondo e di conseguenza anche del biathlon. Quindi vengono proposti degli sport che potrebbero attirare di più.
Il curling non veniva seguito manco dai parenti degli atleti, ma dopo gli exploit degli italiani è diventato molto seguito.

Lascio volentieri a te questi ragionamenti.
Non capisco se cerchi la polemica a tutti i costi o cosa?
Estrapoli da un discorso una sola frase e non argomenti.
Il curling ha fatto picchi d'ascolto in seguito alla medaglia d'oro vinta dagli atleti italiani. Prima aveva ascolti quasi nulli, sono dati di fatto. Se poi a te non interessano questi ragionamenti dovresti saltare i commenti.

Il curling ha fatto picchi d'ascolto in seguito alla medaglia d'oro vinta dagli atleti italiani. Prima aveva ascolti quasi nulli, sono dati di fatto. Se poi a te non interessano questi ragionamenti dovresti saltare i commenti.
Questo vale per tantissimi sport nn solo per il curling

Volevo sapere l'origine di questi dati, ma ripeto, lascio l'argomento, visto l'andazzo.

il pattinaggio senza la Russia semplicemente non ha senso, lo seguivo abbastanza ed ho smesso...
idem, purtroppo la Russia era fondamentale in quasi tutte le discipline, e come in altri sport ci hanno rimesso gli atleti e qua anche un po il movimento internazionale con la squalifica dovuta alla Guerra che per carità nessuno la discute ma si poteva anche arrivare dopo un po come fatto in altri sport di far potere gareggiare lo stesso gli atleti rappresentando solo se stessi (non so se sia stato fatto qualche passo in merito visto che non seguo più praticamente dalle ultime olimpiadi), poi ci sarebbe stato comunque da discutere sulle generazione delle ragazzine buttate sempre in mezzo ad un trittatutto dopo venivano usate 1anno o 2 e poi via con altre

il pattinaggio senza la Russia semplicemente non ha senso, lo seguivo abbastanza ed ho smesso...
Mancano anche a me i pattinatori russi.

Questa settimana c'è il torneo "pre olimpico" a Pechino, sempre pattinaggio di figura, su ghiaccio. Ma non ho trovato nulla riguardo la programmazione. C'è una coppia che si gioca un pass nella danza.

Ci saranno differite su RaiSport? Grazie a chi mi risponderà (mi sento un po' 'na boomer 🤣)

Indietro
Alto Basso