Sport Sky - Motori

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
MI SPIEGATE UNA COSA DELLA iNDY? mA PERCHè LA SAFETY CAR VIENE FATTA USCIRE ANCHE QUANDO LA MACCHINA va completamente fuori dalla fista in mezzo l'erba? cioè una gara di indy a questo punto diventa ogni volta con troppe interruzioni che durano moltissimi, peccato perchè sono belle corse
 
la gente ama la SC
e io preferisco vedere la SC per ogni minima cosa piuttosto che scene come quelle dell'Hockenheim
 
Si in America vogliono spettacolo e rimescolamento delle carte e gare incerte.. e fanno della SC un uso strumentale per ottenere questo... a me della Indy piacciono i pit stop grezzi.. e il clima di grande informalità che si respira durante le gare... ma non sono un vero appassionato.. gli ovali non riesco a farmeli piacere....
 
Neanche a me gli ovali piacciono
Non l'ovale in sè ma l'idea di avere 6-7 gare sugli ovali in un anno
è come vedere il GP della Malesia 6 volte in un anno...
 
Neanche a me gli ovali piacciono
Non l'ovale in sè ma l'idea di avere 6-7 gare sugli ovali in un anno
è come vedere il GP della Malesia 6 volte in un anno...
Gli ovali sono tutti diversi, appena arriva massimomarcello ti guarderà male :D... le gare su ovali sono fantastiche, peccato che nella indy via via stanni diminuendo ;)
 
Sì, è un discorso già fatto in passato.
Ovvio che una coreana e una giapponese siano diverse, ma se permetti a me piace più osservare le differenze fra una coreana e una africana
 
Oggettivamente la differenza tra Indianapolis e che ne so il Milwaukee mile è molto più che tra una coreana e un'africana.
 
è un paragone davvero insensato quello degli ovali. nessun ovale è uguale ad un altro. mentre ad esempio i tilkodromi fanno tutti schifo uguale, che siano in asia o in europa. sono poi opinioni personali, ma una gara su ovale ha tutto un suo fascino, come una gara a monza ha il suo fascino, e non è che a monza si sterzi molto di piu...

per la pace car la verità è che da loro funziona bene, mentre la safety car in f1 non ha alcun senso, soprattutto se il prossimo anno introdurranno le partenze da fermo dopo SC ma si va OT.

in usa la pace car la tirano fuori, oltre che per necessità di sicurezza, anche per esigenze TV o di organizzazione, basta vedere le mandatory pace car della nascar dove obbligano tutti dopo 30 giri ad un pit stop, questo serve per dare alle squadre la possibilità di regolarci con il consumo delle gomme, magari perchè il sabato ha piovuto e quindi non hanno testato le condizioni.

insomma sono due cose completamente diverse, e in fondo si chiamano anche in modo diverso, solo che la pace car è intelligente mentre la safety car è una boiata assurda.
 
Monza ha fascino così come Indianapolis ha fascino, è tutta una questione di storia.
Ma se in Bangladesh copiassero il circuito di Monza e ne proponessero una gara in calendario, sarebbe la noia

La settimana passata ho seguito su FOX la serie Don't trust the bitch e nell'episodio 2x16 c'è una battuta fantastica di Krysten Ritter:
"Jeff Gordon called. He's driving 500 times in a circle and then he wants to hang out."
Ciò per dire: o sei un ingegnere che progetta strade e piste o per te son solo 500 giri in cerchio
 
E' anche una questione di gusti personali capisco che per qualcuno appaia blasfemo chi ritiene noiosi gli ovali... a me alcuni tilkodromi ad es piacciono... tipo il Texas per me e' una gran bella pista.
 
E' anche una questione di gusti personali...
Che è il succo di tutto il discorso...
Siamo nati in Europa e cresciamo guardando la Formula Uno ed anche li si trovano i più giovani che non giudicano così male i Tilkodromi e quelli meno giovani che faticano a farsene una ragione.
Riguardo gli ovali credo che molto sia dovuto anche al famoso "colpo di fulmine", nel senso che o ti piacciono dopo due o tre gare viste ed approfondisci la tua passione, oppure si continua a seguire quello che si è sempre visto.

Approfondire significa poi capire perché certe gare sembrano tutte uguali: dopo la tragica Las Vegas del 2011 è stato fatto un cambio netto per garantire la sicurezza; questa nuova DW12 per me bellissima, è molto molto sicura ad iniziare dal fatto che ogni contatto ruota contro ruota è stato reso impossibile ed è stato la causa di tanti voli spettacolari e pericolosissimi nelle annate precedenti (il ritiro di Franchitti è una somma di questi voli: ne ricordo uno spettacolare al Michigan nel 2007 quando ancora la trasmetteva Nuvolari, ma anche altri...).
Ma se oltre a questo pensi che per correre a Pocono ti fanno usare gomme interne costruite con certe caratteristiche, gomme esterne con altre caratteristiche eche a seconda dell'ovale che si affronta ti modificano l'aerodinamica vuol dire che vogliono indirizzare la gara in una certa maniera perché l'ultima Las Vegas è stata una legnata della quale non ci si dimenticherà più.

E' difficilissimo raggiungere il giusto compromesso tra sicurezza e spettacolo.
Ne sanno qualcosa in NASCAR dopo l'incidente a Talladega di Edwards nel 2009 o dei 28 feriti a Daytona l'anno scorso: ai tifosi (là interpellati sulle loro preferenze) piace il pack-racing sugli Superspeedways (argomento di maggiore attrazione ma più delicato) ma lo stesso è pericoloso per i contatti che porta.
Si è lavorato sull'aerodinamica ma ha portato prima a gare in fila indiana e poi al tandem-drafting con macchine che andavano via due a due: nel primo caso regnava la noia (sentire la comunicazione radio di Stewart a Talladega nel 2010 che stava prendendo sonno a 196mph) e nel secondo caso si erano aggiunti pure i vecchi rischi di contatti tra coppie...
Allora si è lavorato sul sitema di raffreddamento e modellato i bumper anteriori e posteriori in modo da eliminare il push-drafting...

Bisogna capire perché escono certe gare sembrno uguali e bisogna capire che anche lo stesso ovale è diverso da "se stesso": basta pensare al fatto che ci si corra al caldo del giorno per tutta la gara, al fresco della sera per tutta la gara o se si inizi col sole per finire con la luna... Tanto per dire...

Ogni pista è diversa e non parlo solo di ovali ma bisogna anche capire come mai certe gare si assomigliano; per il resto... si va a gusti ;)
 
Monza ha fascino così come Indianapolis ha fascino, è tutta una questione di storia.
Ma se in Bangladesh copiassero il circuito di Monza e ne proponessero una gara in calendario, sarebbe la noia

La settimana passata ho seguito su FOX la serie Don't trust the bitch e nell'episodio 2x16 c'è una battuta fantastica di Krysten Ritter:
"Jeff Gordon called. He's driving 500 times in a circle and then he wants to hang out."
Ciò per dire: o sei un ingegnere che progetta strade e piste o per te son solo 500 giri in cerchio

tu stai parlando di altro, quello è il contorno che fa l'evento. la gara a monza è quasi sempre noia, solo che è storica e vincere li da prestigio, come del resto montecarlo che come bruttezza è battuto solo dai cittadini made in usa ricchi di curve a 90 gradi, uno per tutti phoenix degli anni 90...
 
stiamo dicendo la stessa cosa...
anche gli ovali, fino all'ultima sosta, sono noia
certo poi gli ultimi giri sono una figata assurda, ma solo quelli...
 
Come volevasi dimostrare :lol:
Finalmente Will Power senza problemi va a vincere gara e forse Mondiale, mentre Montoya al solito fenomenale sugli ovali
Se il Mondiale si fosse corso tutto sugli ovali mi sa che JP sarebbe il nuovo campione del mondo...
 
Come volevasi dimostrare :lol:
Finalmente Will Power senza problemi va a vincere gara e forse Mondiale, mentre Montoya al solito fenomenale sugli ovali
Se il Mondiale si fosse corso tutto sugli ovali mi sa che JP sarebbe il nuovo campione del mondo...


Shhhhhhh, mi sà tanto di gufata enorme la tua!!:laughing7:

Power ha avuto talmente tanta sfiga in passato dove avrebbe meritato molto di più e poi per una cosa o per l'altra il titolo cambiava sempre direzione.
Diciamo che con 2 gare è messo bene, ma ricordiamoci che a Fontana il 30 agosto ci sarà punteggio doppio (tanto per iniziare a farci l'abitudine pure noi per la F1), quindi tutto può accadere e come diceva il Trap "non dire gatto se non l'hai nel sacco" :D

Intanto godiamoci Sonoma domenica prossima, pista ostica.
 
Ormai l'unico rivale è Castroneves e tutto mi sembra fuorchè agguerrito
Spero soprattutto che il karma oltre ad aiutare Will Power aiuti anche Hamilton
Sarebbe bello se a vincere fossero i piloti più sfortunati rispetto a quelli a cui va sempre tutto per il verso giusto
E attenzione perchè si rischia tripletta dei piloti Penske a fine campionato
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso