SPORTITALIA a ROMA e prov.: info e consigli per chi non riesce più a riceverli

Da me non ho rilevato anomalie rispetto al solito.
Segnale debole, ma con margine protetto e quindi qualità al 100%.
...Modestamente, grazie alle mie "adunche mani" e all'autorizzazione dell'amministratore di condominio ad "amministrare autonomamente" l'impianto centralizzato (avevo già recuperato il segnale di TV Italia da qualche settimana)! :badgrin: :D

Non avendo numerazione LCN, e non si sa perchè non l'hanno messa, forse molti vanno a vedere al 60,61 e 62 e non trovando i canali dice che non li sintonizza più.
Quindi controllate anche dalla posizione 850 alla 999, può essere che sono finiti lì.
Sicuramente qualcuno a Roma li sintonizza, li ha in quelle posizioni e non se ne accorge.
Controllate tutte le posizione e fate zapping.

io ho' risolto cosi',ho alzato l'elevazione al massimo(anche se si consiglia di tenere l'antenna parallela al suolo) dell'antenna triplex UHF ,e' cosi magicamente e' comparso il livello di qualita' del 34 ,canali sintonizzabili e' perfettamente visibili,ed ho notato che il livello di qualita' dei segnali e' aumentato un po' su tutti i canali,adesso ricevo perfettamente anche il 27 di latina tv,e' anche con un segnale molto deboluccio TVR Voxon sul 63da castel san pietro,ed e' anche aumentato il segnale sulla VHF ,forse i pannelli della triplex toccavano l'antenna di 3à banda

E allora, visto il successo dell'impresa, dovrai aggiornare la tua firma nel profilo...! :D

Conosco il firmware del tuo decoder.
Di solito è ricorrente nei Metronic e negli ID SAT e livelli come quelli nella foto che hai inserito di solito indicano un segnale effettivamente un po' "in bilico", ma tutto sommato fruibile. ;)

AG-BRASC ha scritto:
Per eventuali problemi specifici dell'impianto trasmittente non ho info, però riconosco anch'io che in effetti, a parità di sito trasmittente, il ch. 39 io personalmente lo ricevo meglio del 34...

Il Ch 39 lo ricevo benissimo, con 85% potenza e 82% qualità
Purtroppo il Ch 34 :eusa_wall:
Non mi resta che aspettare e sperare.

Ricorda che se hai l'impianto d'antenna configurato come si faceva anni fa, con III e IV banda ricevute da Monte Mario e V banda da Monte Cavo e dai Castelli (soluzione non più consigliabile da diversi anni), è normale che il ch. 34 non si riceva, dato che è trasmesso dai Castelli (Ariccia).
Infatti il ch. 39 ricade in V banda (ch. 38-69), mentre il 34 è in IV banda (ch. 21-37)... :icon_rolleyes:
Oggi è infatti consigliabile che tutti i canali UHF (IV+V banda) vengano ricevuti dai Castelli Romani, perché i pochi segnali presenti a Monte Mario, sono tutti disponibili e perfettamente ricevibili anche da Monte Cavo, assieme a tutti gli altri. :icon_cool:

Ultima modifica:
AG-BRASC ha scritto:
Ricorda che se hai l'impianto d'antenna configurato come si faceva anni fa, con III e IV banda ricevute da Monte Mario e V banda da Monte Cavo e dai Castelli (soluzione non più consigliabile da diversi anni), è normale che il ch. 34 non si riceva, dato che è trasmesso dai Castelli (Ariccia).
Infatti il ch. 39 ricade in V banda (ch. 38-69), mentre il 34 è in IV banda (ch. 21-37)... :icon_rolleyes:
Oggi è infatti consigliabile che tutti i canali UHF (IV+V banda) vengano ricevuti dai Castelli Romani, perché i pochi segnali presenti a Monte Mario, sono tutti disponibili e perfettamente ricevibili anche da Monte Cavo, assieme a tutti gli altri. :icon_cool:
Purtroppo posso fare poco, il condominio ( 4 palazzi! ) è in mano a un ristretto numero di anziani che non ti fanno toccare nulla!!!
Aspetterò ancora qualche giorno, magari i tecnici di Sport Italia risolvono il problema, che a quanto vedo non è solo mio.

Ultima modifica di un moderatore:
beh! io credo che sicuramente quelli di sportitalia faranno in modo di tornare a essere visibili in tutta italia non credo che possano permettersi di essere una tv per pochi utenti che ne ricevono bene il segnale.

maurofragola ha scritto:
beh! io credo che sicuramente quelli di sportitalia faranno in modo di tornare a essere visibili in tutta italia non credo che possano permettersi di essere una tv per pochi utenti che ne ricevono bene il segnale.

Lo speriamo in tanti :icon_bounce: :icon_bounce: :icon_bounce:
Del resto come dici giustamente, non credo possano permettersi di perdere utenti.

Ieri ho risintonizzato e sono riapparsi i canali Sportitalia, con una discreta qualità del segnale. Ieri sera intorno all'80%, stamattina intorno al 50%, ma comunque si vedono abbastanza bene. L'unica cosa è che non hanno la numerazione LCN e sono relegati dopo le posizioni 850.

...E infatti nel primo post ho aggiunto questa raccomandazione: una volta tentata la risintonizzazione, verificare sempre la lista dei canali memorizzati per intero, perché anche quando il Mux Tv Italia venisse effettivamente sintonizzato, i canali Sportitalia potrebbero andare a finire su numerazioni insolite della propria lista di TV. :icon_rolleyes:

Io abito a Cagliari e ho problemi con Sportitalia, nel senso che in una tv ho risintonizzato e si vede tutto tranquillamente, mentre nel pc con la scheda di acquisizione se faccio la risintonizzazione non me li trova e il canale 67 mi viene indicato come frequenza 839 MHz anzichè 842, e non posso cambiare manualmente questo valore. Come risolvo?

Attenzione, 839 MHz corrisponde alla portante del ch 67, ma in modalità analogica.
Verifica che la tipologia di questa scheda sia effettivamente digitale oppure controlla che esegua la sintonia in modalità digitale.

Paolo1969 ha scritto:
Ieri ho risintonizzato e sono riapparsi i canali Sportitalia, con una discreta qualità del segnale. Ieri sera intorno all'80%, stamattina intorno al 50%, ma comunque si vedono abbastanza bene. L'unica cosa è che non hanno la numerazione LCN e sono relegati dopo le posizioni 850.
Beato te :icon_cool:
Da queste parti ( zona S.Paolo ) ancora nulla :mad: :mad: :mad:

Non vorrei fossi coperto da qualche edificio o ostacolo e non ricevi il segnale. L'antenna è diretta verso Ariccia? Nei giorni scorsi il segnale andava e veniva. Stasera verifico di nuovo il segnale e lo farò anche nei prossimi giorni, per vedere se si stabilizza.

...E oltre a una visuale ottica libera verso i Castelli, è tassativamente necessario che la UHF sia ricevuta per intero da quella direzione (è sufficiente puntare Monte Cavo) e NON che la UHF sia suddivisa in IV e V banda, con IV banda ricevuta da Monte Mario e V banda su Monte Cavo
Già da alcuni anni prima dello switch questa configurazione (IV banda su M. Mario e V su M. Cavo) non è più indicata, in quanto limitante. ;)

Confermo che anche qui a Vallerano, il 34 entra in maniera discreta, leggermete migliore degli altri giorni.
Ma il 39 continua ad essere una "spanna" sopra (a livello di segnale).

Paolo1969 ha scritto:
Non vorrei fossi coperto da qualche edificio o ostacolo e non ricevi il segnale. L'antenna è diretta verso Ariccia? Nei giorni scorsi il segnale andava e veniva. Stasera verifico di nuovo il segnale e lo farò anche nei prossimi giorni, per vedere se si stabilizza.

No, non sono coperto, casomai è il mio palazzo (8 piani) che potrebbe coprire altri edifici. Il problema è senz' altro quello che dice AG Brasc nel post successivo, e per ora io non posso fare nulla con l' antenna centralizzata :eusa_wall:
Posso solo aspettare e sperare...

Indietro
Alto Basso