SPORTITALIA a ROMA e prov.: info e consigli per chi non riesce più a riceverli

Salve a tutti,
Scusatemi ma io ho provato a leggere un pò il 3d ma è arabo per me... non avendo ben capito è anche difficile fare domande su come rivedere sportitalia (è uno dei pochi canali che seguo).

Abito in zona Cipro-Baldo degli Ubaldi.
Ho provato a fare una nuova ricerca ma sportitalia non salta fuori.
nel mio decoder digitale terrestre sotto 'installazione' ho i seguenti dati:
-sotto la voce scansione automatica;
modalità scansione: lo stato è settato tu 'tutto', l'altra opzione è 'in chiaro'
e infine l'opzione 'Ricerca' che fà partire la ricerca

-sotto la voce scansione manuale;
modalità: tramite frequenza
banda scansione: VHF
canale: G
frequenza: 203.500 Mhz
Larghezza di Banda 7 Mhz
e infine l'opzione 'Ricerca' che fà partire la ricerca

-sotto la voce Regolazione Antenna:
di default và sempre su Canale Nr. 11
ed Alimentazione Antenna: Spento

livello segnale 78%
Qualita segnale 0%

non sò neanche se questi dati possono essere d'aiuto ma vorrei rivedere il mio vecchio sportitalia...

saluti!

Per i dati che hai elencato, dovresti verificare la ricevibilità del canale UHF 34 (quindi non VHF), ovvero, 578 MHz.
Però ti devo avvisare (forse lo avevo già scritto) che dalla tua zona è possibile che non sia possibile riceverlo comunque a causa della mancanza di portata ottica con i Castelli Romani (o almeno le zone meno in quota). Infatti il ch. UHF 34 con la rete digitale che veicola i tre canali Sportitalia è trasmessa da Ariccia, non dalla vetta di Monte Cavo (come la maggior parte degli altri) e c'è la collina del Vaticano (vedi ad es. la salita di Viale Vaticano) che si potrebbe venire a trovare in mezzo.

Proprio in base a quanto spiegato prima, sarei davvero curioso di sapere se si riceve in fondo a Via della Giuliana, specie verso Via A. Doria - Via Candia - Piazzale degli Eroi...
Solo che non conosco nessuno che abiti lì.

AG-BRASC ha scritto:
Proprio in base a quanto spiegato prima, sarei davvero curioso di sapere se si riceve in fondo a Via della Giuliana, specie verso Via A. Doria - Via Candia - Piazzale degli Eroi...
Solo che non conosco nessuno che abiti lì.

Infatti è per quello che sono intervenuto, poiché è nella zona in questione :D ... ci sono dei miei parenti che lo ricevono a Via Giordano Bruno, che come ben sa chi è della Capitale è parallela a Via della Giuliana (più o meno) e poco distante.

In quella via ho lavorato e mi ricordo l'ottima ricezione dal Cavo, ma ovviamente la posizione diversa del mux di Tivùitalia in questo caso potrebbe non garantire la visione di quel mux.

Visto il punto, se attivassero il mux a Monte Mario in quella zona lo vedrebbero benissimo...;)

AG-BRASC ha scritto:
Per i dati che hai elencato, dovresti verificare la ricevibilità del canale UHF 34 (quindi non VHF), ovvero, 578 MHz.
Ciao,
Mettendo questi valori e avviando la ricerca non mi trova nulla putroppo...
sono a 2km da via Candia.

AG-BRASC ha scritto:
...Ovviamente. ;)

Mi pare che però almeno il 90 per cento della Capitale riceva bene dalla posizione dei castelli.
Il mux di tivùitalia è buono anche nella zona di Ponte Marconi.

Regolazione antenna a canale 34 mi dà infatti 0 % come qualità di segnale e 60 % come livello segnale.

massera ha scritto:
Il mux di tivùitalia è buono anche nella zona di Ponte Marconi.
Ma nella zona di Ponte Marconi la visuale verso i Castelli è in linea di massima del tutto libera... ;)

@ why_not
Purtroppo nella tua zona, diciamo tutto ciò che è compreso tra Via Candia, Pz.le degli Eroi, Via Cipro, Via Baldo degli Ubaldi e nelle immediate adiacenze di Monte Mario, la ricezione del ch. 34 viene complicata dalla portata ottica verso Ariccia occlusa dalla collina del Vaticano.
Ulteriore complicazione può essere anche il forte campo irradiato dal sito di Monte Mario (può inibire la ricezione di segnali più deboli e lontani).
Oltre questo, naturalmente va ricordata la raccomandazione affinché il proprio impianto d'antenna riceva possibilmente l'intera banda UHF da Monte Cavo e dai Castelli (salvo problemi specifici di zona che costringano ricezioni da Monte Mario).

se può essere d'interesse, il canal 34 l'ho sintonizzato (zona Villa AdA)

AG-BRASC ha scritto:
Ma nella zona di Ponte Marconi la visuale verso i Castelli è in linea di massima del tutto libera... ;)

In effetti da Ponte Marconi vedo a occhio nudo il Monte Cavo e non solo la vetta.
Ricevibilissimo il ch 34 anche su Via Ostiense per lo stesso motivo di prima.

Mi sono limitato solo a informare sulla ricezione della zona.:D

Confermo che da Ostia i canali di sportitalia si vedono senza problemi :D

Salve,

io sono di Marcellina e girando qua e là per la rete ho visto che in teoria la copertura della mia zona (non in visibilità con il sito di Monte Gentile) per i canali di sportitalia è per mezzo del canale 69 trasmesso dal monte amiata.
Prima di fare qualche prova volevo capire se qualcuno ha già esperienza di impianti nella mia zona che potesse consigliarmi come procedere: magari nemmeno il sito Amiata permette di ricevere in modo decente il segnale.
Grazie a tutti

Ciao, benvenuto nel Forum.
Considera che le info sulla copertura dei vari impianti trasmittenti del Mux TV Italia, veicolante Sportitalia, è spesso molto, ma molto sovrastimata.
Personalmente dubito che da Marcellina sia davvero possibile ricevere il canale 69 da Monte Amita, soprattutto alla luce del fatto che nel bacino d'utenza dove ti trovi (sostanzialmente lo stesso di Roma), prevarrebbe comunque il segnale sullo stesso canale in arrivo da Monte Cavo ed appartenente a Supernova TV.
Per ricevere i segnali dell'Amiata bisognerebbe trovarsi in un punto fuori portata ottica e schermato rispetto ai segnali di Monte Cavo, col risultato però di dover rinunciare alla maggior parte dei segnali, sia nazionali che locali, ricevibili in zona (forse giusto alcune zone del comune di Palombara potrebbero avere queste caratterisitche, come Vallecupa e Stazzano).

Grazie delle info.
Immaginavo che Amiata non fosse molto plausibile pur non essendo un esperto... Dunque a questo punto direi che non mi resta che aspettare che cambi qualcosa...

ma come mai i canali SPORTITALIA non hanno ancora la LCN? invece class horse tv si è messo sul canale 55 oltre a essere pure un canale di TEST?

Ieri giocando con l'antenna da interni, zona Marconi, sono riuscito anche a "beccare" il ch 34 con Sportitalia.
E' una novità, perchè con l'antenna da interni, l'unica utilizzabile per ora, riceviamo solo il segnale da Monte Mario.

Evidentemente non è così... Magari dipende dall'esposizione dell'appartemento, più favorevole verso il centro di Roma e la zona Trionfale. :icon_rolleyes:

Indietro
Alto Basso