Dingo 67
Digital-Forum Platinum Master
Scusa ma detto questo che conoscevo ma non volevo divulgarmi in lunghe spiegazioni tecniche, il succo resta che è l'unico modo per far convivere nell'analogico TV 16/9 e TV 4/3 in presenza di segnali 16/9 certo con la differenza che non è possibile il Pan&scan.Boothby ha scritto:Non facciamo confusione, il PAL PLUS è una cosa diversa
Praticamente consiste nel trasmettere in 4:3 un immagine 16:9 letterbox, però nascondendo nelle righe nere il restante delle informazioni che altrimenti andrebbero perse.
Praticamente 432 linee sono quelle "in chiaro", che vedono anche i possessori di TV 4:3. Le restanti 144 linee sono nascoste nelle bande nere, e visualizzabili solamente da chi ha un televisore compatibile con il PAL PLUS.
Un televisore PAL PLUS, quindi, ogni 3 righe in chiaro visualizzerà anche 1 "nascosta" nella banda nera.
In questo modo l'immagine 16:9 ricostruita avrà una risoluzione di 576 linee, e sarà quindi anamorfica.
Uno svantaggio di questo formato di trasmissione è che i possessori di cumuni televisori PAL, vedranno il canale come un semplice 4:3 letterbox.
Inoltre, visto che questo formato è molto raro, non sono sicuro che i televisori 16:9 in commercio siano compatibili con il PAL PLUS.
So che quello che sto per dire ti sconvolgerà, ma nel 1997 la Rai ha trasmesso due programmi sul digitale satellitare in 16:9, e contemporaneamente sull'analogico terrestre in PAL PLUS: http://groups.google.it/group/it.ho...9f?hl=it&lnk=gst&q=16:9+pal+#70ad5b7070389b9f (10 anni fa)
Logicamente i nuovi TV difficilmente lo supportano dato che ormai con l'avvento dei segnali digitali il PALPLUS e divenuto inutile ma per quanto riguarda i CRT 16/9 non era difficile trovarne compatibili
Senza arrivare alla corrazzata RAI anche la piccola Antenna 3 Lombardia a quei tempi aveva tentato quache timido esperimento (magari grazie alla vicina TSI che dava l'esempio) ma poi è stato accantonato perchè nessuno in Italia lo utilizzavava ed il plus tecnologico non ha dato i risultati sperati come riscontri d'ascolti
