Squadrettamenti DMAX

Mrerik

Digital-Forum Junior
Ciao a tutti! Sono nuovo del forum. Vi scrivo perché ho questo problema. Ho un impianto nuovo: TV 55UH850V LG con decoder integrato, cam Tivusat HD (Telesystem) attivata da poco e parabola anch'essa montata da poco. I canali Tivusat si vedono tutti bene, ma ho notato degli squadrettamenti su DMAX. Gli squadrettamenti sono frequenti nei cambi di immagine, mentre se l'immagine è ferma non si notano quasi per nulla. Non sono tali da pregiudicare la visione, ma sono un po' fastidiosi. A voi capita con questo canale? Ho pensato che se fosse un problema del ricevitore o della Smart card, dovrebbe farlo anche con gli altri..

Ore 17.30 - 17.45 - Non noto squadrettamenti ma ho l'impressione che le immagini vadano un po' a scatti quando l'immagine è dinamica cioè quando la velocità di cambiamento della stessa è alta. Provato con un ricevitore Vu+ Duo2 e Enigma2 cioè totalmente al di fuori dei ricevitori certificati. Questo però sembra essere un problema legato alla compressione del canale.

Io li vedo ancora.. non sono molto frequenti ma ci sono. Non saprei da cosa possa dipendere.. il mio decoder è certificato

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Ho anch'io una TV LG, anche se il modello è diverso. Proverò a controllare e poi ti dirò.

Ma il canale ClassTvModa (che non è in numerazione LCN TivùSat) ma è comunque sulla stessa frequenza lo vedi? E ti da gli stessi problemi di DMAX oppure no?

Ho anch'io una TV LG, anche se il modello è diverso. Proverò a controllare e poi ti dirò.

Ma il canale ClassTvModa (che non è in numerazione LCN TivùSat) ma è comunque sulla stessa frequenza lo vedi? E ti da gli stessi problemi di DMAX oppure no?

Si la vedo senza squadrettamenti, anche se la qualità dell'immagine che stanno trasmettendo non è proprio eccelsa. Comunque anche DMAX ora squadretta molto meno... Boh?

Allora, ho guardato ClassTvModa attentamente, e ho notato squadrettamenti anche lì. Inoltre l'immagine di quel canale è poco definita. Rispetto ieri pomeriggio squadretta meno anche DMAX ma il problema è pur sempre presente. A questo punto, visto che riguarda due canali sulla stessa frequenza a cosa è dovuto?

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro

Difficile fare ipotesi. Potrebbe essere un problema di scarso segnale. La TV LG che segnale ti indica su quella frequenza? :eusa_think:

Potenza e qualità fissi al 100%. Adesso ad esempio squadretta parecchio. Allego foto
5f7a10bc7310bb938959d57e5f01adbc.jpg

Benvenuto

Molto probabilmente il tuner tende ad andare in saturazione

Potresti provare con un attenuatore di segnale per vedere se la situazione migliora

Ho fatto fare di nuovo la scansione dei canali ma il problema persiste..

Disattiva per favore la firma di tapatalk ;)

Come ti ho detto prova a mettere un attenuatore di segnale all'ingresso, molto probabilmente va in saturazione il tuner della tv per segnale troppo alto

Assicurati che abbia l'ultima versione sw del 2 Gennaio

Ciao! Ho provveduto a togliere la firma;) Ma se il problema è quello, perché non lo fa anche sugli altri?

Qualche problema però in effetti c'è mi sa... :)
Oggi appena che l'utente ha postato segnalando problemi con tanto di immagine ho controllato immediatamente sulla mia TV LG e in effetti qualche squadrettamento (come da immagine postata) l'ho notata. Poi non lo ha più fatto. Ho controllato poco fa e nulla... Quindi potrebbe essere un problema di sky, nell'uplink o altro presente solo in determinate occasioni, visto che a quanto pare riguarda anche altri canali presenti sulla stessa frequenza.

Nei prossimi giorni verificherò nuovamente anche con altri decoder in mio possesso e se noterò ancora qualche cosa lo segnalerò ;)

No in quei 2/3 squadrettamenti (che poi sono dei cubettoni di immagine leggermente spostati rispetto a dovre dovrebbero essere) non ho sentito disturbi audio.

Per Focus dovrei verificare, però in effetti qualche volta ho notato anch'io qualcosa che non và su Focus :icon_rolleyes: Però ammetto di non averci dato peso.

Su Focus nessun problema, e nessun problema all'audio mentre squadretta. Il problema ce l'ho su DMAX e su ClassTvModa (che non guardo). Ho notato che il problema è più frequente durante le trasmissioni, mentre si riduce molto durante le pubblicità. Di fatto mi rode. Ho preso il satellite perché avevo problemi di ricezione con l'antenna normale...

Qualche problema però in effetti c'è mi sa... :)
Oggi appena che l'utente ha postato segnalando problemi con tanto di immagine ho controllato immediatamente sulla mia TV LG e in effetti qualche squadrettamento (come da immagine postata) l'ho notata. Poi non lo ha più fatto. Ho controllato poco fa e nulla... Quindi potrebbe essere un problema di sky, nell'uplink o altro presente solo in determinate occasioni, visto che a quanto pare riguarda anche altri canali presenti sulla stessa frequenza.

Nei prossimi giorni verificherò nuovamente anche con altri decoder in mio possesso e se noterò ancora qualche cosa lo segnalerò ;)
Da come lo descrivi, il tuo pare un problema saltuario e ci può stare. A me lo fa di continuo, con più o meno frequenza ma lo fa sempre.

Ho acquistato questa mattina un attenuatore variabile (0-20db) della König su internet perché nei negozi della mia zona non si trova. Prima dell'acquisto ho chiesto consiglio anche all'antennista che mi ha fatto l'impianto e me lo ha sconsigliato perché secondo lui non serviva. Lui reputava fosse strano che i canali squadrettassero. Di fatto, ieri mi sono accorto che anche Real Time ha lo stesso problema (anche qui il TV rileva segnale massimo senza sbalzi)! Ora aspetto che arrivi l'attenuatore poi vi faccio sapere. Comunque il problema è seccante su un impianto nuovo..

Indietro
Alto Basso