Staffa Multifeed 4lnb su Emmesse 125cm

Due sole frequenze, manco fossimo vicini alla fine del mondo... controlla gli altri 2/3 sat se riscontrano gli stessi problemi. Inutile deprimersi.

Hai ragione stò guardando praticamente solo questi 2 canali con gli occhi sbarrati..
Cercherò in questi giorni di vedere anche i 19.2,28.2 e i 7/9 per cercare di capire se ci sono problemi anche li..e magari spero di beccare un giorno con il maltempo per vedere come si comporta il multifeed sulla 125..non voglio essere frettoloso ma capire bene i problemi e se possibile sistemarli..giusto?voglio incoraggiarmi..:eusa_shifty:

Ragazzi rieccomi dopo averci perso la testa nel controllare questi satelliti in questi giorni..ho trovato altri problemi anche sugli altri satelliti,quindi non solo sui 13est! :eusa_wall:
in ordine cerco di spiegare più semplice possibile i vari problemi riscontrati e spero che possiate poi aiutarmi a trovare le soluzioni possibili..
SUI 13est;
Già ne abbiamo parlato,quindi,ho notato sul canale SAN MARINO TV 12149 V 27500 squadrettamenti e artefatti vari "sporadici" anche se sulla tv riportava segnale pieno..ed ho pure notato che il segnale in alcuni orari della giornata risultava "ballerino" così come anche altre frequenze..ho notato questo segnale "ballerino"..Poi la frequenza 10775 H 29900 dei vari canali NASIM squadrettamenti e artefatti sporadici..
SUI 19.2est;
Sono stato abbastanza veloce e mi soffermavo a volte sui canali HD per circa 30 minuti o di più per vedere se trovavo pure qui squadrettamenti..ebbene si..anche qui alla fine l'ho notato..e mi sono segnato il canale Oberpfalz TV 10714 H SR 22000 (leggero squadrettamento).. ora può essere sicuramente che ci sono squadrettamenti anche sulla stessa frequenza o su altre ma mica potevo stare ore ed ore a controllare ogni canale?
SUI 28.2est; (IL PEGGIORE CON PIU' PROBLEMI)
La cosa più brutta è che c'è una frequenza con segnale "al limite" che in serata migliora,ma di pochissimo,ed in giornata al limite e squadrettamenti!
la frequenza è 11934 V SR 27500,
Poi ci sono frequenze con segnale leggermente debole,una tacca in meno per essere segnale pieno..12207 V
altra frequenza segnale leggermente debole:11836 H,poi la frequenza:12070 H "quasi al limite".
Poi ci sono frequenze con segnale "ballerino" 11568 V 22000 (tutta la frequenza)(ballerino,su e giù)
11597 V 22000(tutta la frequenza)(ballerino,su e giù)..
POI 7/9 est;(che si trova,solo questo LNB sulla PENTA85);
Ho notato più che altro problemi audio,ho provato alcuni canali musica HD,e sentivo una specie di audio a scatti,buchi audio..non sempre..
Poi naturalmente le solite frequenze con segnale "ballerino" e sulla 12744 H NUMIDIA TV segnale "debole"mai pieno..peggiora di giorno e migliora in serata.
Alla fine più o meno questi sono i problemi riscontrati..
Sono caduto in depressione,non ne posso più di stare a guardare tutti questi canali per cercare di "trovare" problemi..stò impazzendo,non capisco più nulla! più volte avevo pensato di togliermi le parabole e stop a tutti questi dannati problemi una volta per tutte..ma poi..dico "no" non vorrei arrivare a tanto..a questa soluzione drastica..ma io,credetemi,stò impazzendo,non ne posso più!:crybaby2::eusa_wall:
Cavoli,ma poi stiamo parlando di una parabola da 125 cm..prima questo multifeed si trovava sulla PENTA85 ora che l'ho messo sulla 125 cm è peggiorato..altro che migliorato (che dovrebbe,per teoria,essere)
Ragazzi,vi prego,cosa posso fare?

Ultima modifica:
Ci si deve convivere con i squadrettamenti, li trovi in ogni satellite e dipendono da tante cose, anche da dove parte il segnale, ho visto squadrettare anche i canali mediaset perché c'era un forte temporale a milano.
Non ti avvelenare il sangue, hai un buon impianto, goditelo

...Cavoli,ma poi stiamo parlando di una parabola da 125 cm..prima questo multifeed si trovava sulla PENTA85 ora che l'ho messo sulla 125 cm è peggiorato..altro che migliorato (che dovrebbe,per teoria,essere)
Ragazzi,vi prego,cosa posso fare?

Ti sei fatto la domanda e ti sei risposto da solo. Se mi devo fidare di quello che scrivi, cioè, prima con una 85 non avevi i problemi che hai adesso, inutile cercare il sesso agli Angeli, una 125cm guadagna molto di piu' di una 85cm, va da se' che ogni feed che hai montato su quel disco non è allineato a doc con la Fascia di Clarke.
In quanto agli squadrettamenti se li volevi limitare o addirittura eliminare, mi riferisco a trasponder di Satelliti interessanti sulla fascia, allora dovevi installarti un motorizzato. I Multifeed sono dei pagliativi, vanno bene per i trasponder che arrivano forte non sono la panacea della TV Satellitare. Se vuoi soddisfazione istallati un motorizzato, e con una 125cm ci fai gia' parecchio. Chiama l'antennista e fatti mettere a posto l'impianto, spero abbia un misuratore di campo serio e non un semplice satfinder.

Z.K.;)

Ti sei fatto la domanda e ti sei risposto da solo. Se mi devo fidare di quello che scrivi, cioè, prima con una 85 non avevi i problemi che hai adesso, inutile cercare il sesso agli Angeli, una 125cm guadagna molto di piu' di una 85cm, va da se' che ogni feed che hai montato su quel disco non è allineato a doc con la Fascia di Clarke.
In quanto agli squadrettamenti se li volevi limitare o addirittura eliminare, mi riferisco a trasponder di Satelliti interessanti sulla fascia, allora dovevi installarti un motorizzato. I Multifeed sono dei pagliativi, vanno bene per i trasponder che arrivano forte non sono la panacea della TV Satellitare. Se vuoi soddisfazione istallati un motorizzato, e con una 125cm ci fai gia' parecchio. Chiama l'antennista e fatti mettere a posto l'impianto, spero abbia un misuratore di campo serio e non un semplice satfinder.

Z.K.;)

No,come già scritto,quando il multifeed stava sulla PENTA non è che non avevo problemi,alcuni problemi li ho anche sulla 125,ovvero sporadici squadrettamenti su alcune frequenze,però sugli altri satelliti 19 e 28 non mi pare ce ne fossero stati..invece qui si..
Per le frequenze sui 28.2 che il segnale è al limite,mi ricordo che sulla PENTA ci fu lo stesso problema,l'antennista mi disse di muovere lo skew dell'lnb leggermente e così fu risolto il problema,ma adesso col cavolo che ci riprovo,perchè questa sfaffa multifeed fa proprio schifo per montarla,avvitarla ecc..non la rimetterei e consiglierei!
Ma sono tutti e 3 satelliti che arrivano forte o sbaglio?quindi non dovrebbero esserci problemi sul multifeed..?
Tu mi scrivevi di schermare gli lnb contro interferenze,se non sbaglio,ma mi dici come fare?così faremo anche qualcosa del genere per proteggermi dalle interferenze e cambierò il cavo con uno a++..non so cosa consigli?

Ultima modifica:
....Tu mi scrivevi di schermare gli lnb contro interferenze,se non sbaglio,ma mi dici come fare?così faremo anche qualcosa del genere per proteggermi dalle interferenze e cambierò il cavo con uno a++..non so cosa consigli?

Se hai interferenze la staffa lnb non c'entra un tubo, la staffa che ti ho consigliato è la migliore in assoluto quindi ripeto non cerchiamo il sesso agli Angeli. Trova un posto dove il disturbo arriva con intensita' minore, facile a dirsi complicato a farsi quando si ha a che fare con un disco gia' di dimensioni importanti come una 125.
Poi per proteggersi delle interferenze se non si riesce a trovare un posto migliore per il disco, si schermano gli lnb con della stagnola, si utilizzano cavi coassiali di qualita', si rovescia di 180 gradi la parabola, pero' con una 125 è gia' piu' complicato, ma si fa. Prima pero' occorre essere sicuri che ci sia una interferenza, dovevi farti dare dall'antennista i Db misurati con il misuratore di campo su ogni feed nel tpx piu' debole, allora si che si parte da una base di partenza, in caso parliamo di aria fritta.

Z.K.;)

Se hai interferenze la staffa lnb non c'entra un tubo, la staffa che ti ho consigliato è la migliore in assoluto quindi ripeto non cerchiamo il sesso agli Angeli. Trova un posto dove il disturbo arriva con intensita' minore, facile a dirsi complicato a farsi quando si ha a che fare con un disco gia' di dimensioni importanti come una 125.
Poi per proteggersi delle interferenze se non si riesce a trovare un posto migliore per il disco, si schermano gli lnb con della stagnola, si utilizzano cavi coassiali di qualita', si rovescia di 180 gradi la parabola, pero' con una 125 è gia' piu' complicato, ma si fa. Prima pero' occorre essere sicuri che ci sia una interferenza, dovevi farti dare dall'antennista i Db misurati con il misuratore di campo su ogni feed nel tpx piu' debole, allora si che si parte da una base di partenza, in caso parliamo di aria fritta.

Z.K.;)

Ma vorrei capire una cosa...quindi con il misuratore di campo si riesce a capire se ci sono interferenze su determinate frequenze?
Cosa devo fare di importante questa volta quando viene l'antennista?cosa devo controllare che deve essere tutto ok?mi puoi dare dei dati per far si che tutti e 3 i satelliti siano ok?

Ultima modifica:
@Giacomo78 ma l'antennista si fa pagare ogni volta che lo chiami? Spero di no...se no chissà il costo finale di questo impianto che non si riesce mai a finire con tutti questi problemi che sorgono...

Ma vorrei capire una cosa...quindi con il misuratore di campo si riesce a capire se ci sono interferenze su determinate frequenze?
Cosa devo fare di importante questa volta quando viene l'antennista?cosa devo controllare che deve essere tutto ok?mi puoi dare dei dati per far si che tutti e 3 i satelliti siano ok?

Beh io per trovare il distubo collego una direttiva yagi piccola per i 2.4Ghz all'ingresso di un sat finder da 8€ alimentato dal misuratore di campo e vado a verificare il segnale da dove arriva. Se non si ha il misuratore si puo' usare il ricevitore. Attenzione che l'antenna dovra' essere separata con un condensatore in ceramica, perche' in caso gli arriva l'alimentazione per lnb che non c'è, mandando in corto circuito il generatore di tensione. Tanto per intenderci in questo modo vai a scovare le frequenze che vanno dai 900Mhz ai 2Ghz quindi la direttiva la tieni in mano e la muovi guardando la lancetta del sat-finder sgalfo. Si potrebbe anche evitare di usarlo se non ché purtroppo spesso il misuratore di campo non aggancia questi segnali o spurie di disturbo che potrebbero esserci nell'etere, al contrario questi sat-finder economici sgalfi, ingoiano di tutto quello che entra dall'antenna.
L'antennista dovrebbe saperle queste cose. I tre feed se li hai montati sulla staffa che ti ho consigliato, quando hai centrato il satellite centrale nel semiarco che vuoi ricevere, in seguito vai a spostare gli altri lnb utilizzando la performance che ti offre la staffa con ogni possibile regolazione, meglio di cosi'. Tanto per intenderci, quella staffa multifeed è costruita a prova di bambo, pero' se non hai un misuratore di campo da collegare, a sua volta ad ogni lnb... ti attacchi, non riuscirai mai ad avere un puntamento perfetto, amenoche' non ti porti sul tetto, un televisore con un ricevitore, sperando che non abbia un satfinder interno della baiona, le classiche barre colorate che danno i numeri del lotto.
Ma non ti devi preoccupare, l'antennista ha il misuratore di campo e sa quello che deve fare.

Z.K.;)

@Giacomo78 ma l'antennista si fa pagare ogni volta che lo chiami? Spero di no...se no chissà il costo finale di questo impianto che non si riesce mai a finire con tutti questi problemi che sorgono...

si,si fa pagare,anche perchè ogni volta che l'ho chiamato c'è sempre stato cose da fare!non è mai venuto a vuoto senza fare nulla..però è sempre disponibile a telefono ed in tutto,ha pazienza infinita ed è un ottimo antennista in tutto!.purtroppo abita lontano da me..e che posso fare?infatti non lo voglio nemmeno sapere quanto ho speso fino ad oggi..:icon_rolleyes:

Ultima modifica:
si,si fa pagare,anche perchè ogni volta che l'ho chiamato c'è sempre stato cose da fare!non è mai venuto a vuoto senza fare nulla..però è sempre disponibile a telefono ed in tutto,ha pazienza infinita ed è un ottimo antennista in tutto!.purtroppo abita lontano da me..e che posso fare?infatti non lo voglio nemmeno sapere quanto ho speso fino ad oggi..:icon_rolleyes:

Non disperare se l'antennista e bravo riuscirà a risolvere i problemi che ci sono

Volevo chiedervi,non capisco perchè il mio televisore non mi trova mai il canale DUNA WORLD sui 9°est 11958 V SR 27500?
c'è un modo per farlo uscire?ci sono tutti i canali Ungheresi,manca sempre e solo lui!

Ultima modifica:
Se i canali li cerchi con la ricerca automatica vuol dire che quel trasponder non è nella lista, devi aggiungerlo manualmente e poi fare la ricerca manuale su quel singolo trasponder, ma leggendo meglio il tuo post sembra che manca solo quello e gli altri ci sono :eusa_think: ora provo a vedere se lo sintonizzo

Edit: canale regolarmente memorizzato insieme agli altri dello stesso trasponder

Gli altri canali di quel trasponder li ricevi? :eusa_think:

Ultima modifica:
Se i canali li cerchi con la ricerca automatica vuol dire che quel trasponder non è nella lista, devi aggiungerlo manualmente e poi fare la ricerca manuale su quel singolo trasponder, ma leggendo meglio il tuo post sembra che manca solo quello e gli altri ci sono :eusa_think: ora provo a vedere se lo sintonizzo

Edit: canale regolarmente memorizzato insieme agli altri dello stesso trasponder

Gli altri canali di quel trasponder li ricevi? :eusa_think:

Si tutti,solo quello manca:icon_rolleyes: che prove posso fare?

Se ricevi gli altri di quel trasponder devi per forza ricevere anche quello, tra l'altro in questo momento c'è un programma presentato da una bella ragazza bionda

Cerca meglio se si è infilato da qualche parte in ordine sparso o riprova la sintonia manuale solo su quel trasponder, ora provo a memorizzarlo anche sul tuner del mio TV LG

Edit: sintonizzato sul TV LG con il suo tuner, l'ha messo in memoria ma non vicino agli altri dello stesso trasponder, cioè di 12 canali ne ha messi 4 di fila su una certa numerazione e gli altri 8 su un altra, con i TV questo e"normale" dipende poi come sono incasinate le memorie, perchè è logico che se parto da 0 con nessun canale memorizzato se memorizzo solo quel trasponder i canali me li trovo memorizzati in fila tutti assieme...

Cercalo, da qualche parte è memorizzato ;)

Ultima modifica:
Se ricevi gli altri di quel trasponder devi per forza ricevere anche quello, tra l'altro in questo momento c'è un programma presentato da una bella ragazza bionda

Cerca meglio se si è infilato da qualche parte in ordine sparso o riprova la sintonia manuale solo su quel trasponder, ora provo a memorizzarlo anche sul tuner del mio TV LG

Edit: sintonizzato sul TV LG con il suo tuner, l'ha messo in memoria ma non vicino agli altri dello stesso trasponder, cioè di 12 canali ne ha messi 4 di fila su una certa numerazione e gli altri 8 su un altra, con i TV questo e"normale" dipende poi come sono incasinate le memorie, perchè è logico che se parto da 0 con nessun canale memorizzato se memorizzo solo quel trasponder i canali me li trovo memorizzati in fila tutti assieme...

Cercalo, da qualche parte è memorizzato ;)

Non c'è da nessuna parte,non lo memorizza proprio!
che modello di tv LG hai tu?

é un modello del 2013... posso anche scrivere il modello esatto ma non credo possa fare differenza...

Prova a fare la sintonia manuale sul singolo trasponder e vedi se ti compare per pochi secondi la scritta trovati 12 canali, se ne trova 12, 12 ne deve memorizzare... non ti dico di resettare il TV perché poi devi rimemorizzare tutto daccapo...

Per conoscenza, quella stessa frequenza è adoperata da Sky su Hotbird vedi SKY Sport 24, quindi se fai la ricerca sul trasponder giusto ma sul satellite sbagliato o abbinamento DiSEqC ssatellite sbagliato, usciranno questi canali (Sky)

Un altra cosa, non so quanti canali sat al massimo può memorizzare un TV LG :eusa_think: per cui potrebbe non memorizzarlo per memoria piena, ma non credo, di più non saprei cosa fare :eusa_think:, però ti dico guarda bene tra i memorizzati perché all'inizio manco io lo trovavo sul mio LG...

é un modello del 2013... posso anche scrivere il modello esatto ma non credo possa fare differenza...

Prova a fare la sintonia manuale sul singolo trasponder e vedi se ti compare per pochi secondi la scritta trovati 12 canali, se ne trova 12, 12 ne deve memorizzare... non ti dico di resettare il TV perché poi devi rimemorizzare tutto daccapo...

Per conoscenza, quella stessa frequenza è adoperata da Sky su Hotbird vedi SKY Sport 24, quindi se fai la ricerca sul trasponder giusto ma sul satellite sbagliato o abbinamento DiSEqC ssatellite sbagliato, usciranno questi canali (Sky)

Un altra cosa, non so quanti canali sat al massimo può memorizzare un TV LG :eusa_think: per cui potrebbe non memorizzarlo per memoria piena, ma non credo, di più non saprei cosa fare :eusa_think:, però ti dico guarda bene tra i memorizzati perché all'inizio manco io lo trovavo sul mio LG...

Ho cancellato il trasponder dalla lista e l'ho reinserito,e mi è uscito "trovati 19 canali"(i 5 canali tv e gli altri tutti radio) infatti da come riporta Lyngsat ci troviamo,ne sarebbero 20 comprese le radio,ma tranne il benedetto DUNA WORLD ne sono giusti 19!:icon_rolleyes::
https://www.lyngsat.com/muxes/Eutelsat-9B_Wide_11958-V.html
poi sono andato a controllare..è ci sono sempre i soliti M1,M2,M4,M5 e DUNA e non c'è mai questo benedetto "DUNA WORLD" :eusa_doh:
Non so quante formattazioni alla tv ho fatto e resettato tutti i satelliti da capo e assegnato le giuste lettere del Diseqc ai vari satelliti..ma niente..non c'è!:icon_rolleyes:

Ho cancellato il trasponder dalla lista e l'ho reinserito,e mi è uscito "trovati 19 canali"(i 5 canali tv e gli altri tutti radio) infatti da come riporta Lyngsat ci troviamo,ne sarebbero 20 comprese le radio,ma tranne il benedetto DUNA WORLD ne sono giusti 19!:icon_rolleyes::
https://www.lyngsat.com/muxes/Eutelsat-9B_Wide_11958-V.html
poi sono andato a controllare..è ci sono sempre i soliti M1,M2,M4,M5 e DUNA e non c'è mai questo benedetto "DUNA WORLD" :eusa_doh:
Non so quante formattazioni alla tv ho fatto e resettato tutti i satelliti da capo e assegnato le giuste lettere del Diseqc ai vari satelliti..ma niente..non c'è!:icon_rolleyes:
C'è qualcosa che non quadra, i canali che trovo io sono 12 TV e le radio non le ho contate, come si vede qui: https://www.flysat.com/e9b.php 11958 V

Indietro
Alto Basso