• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Stampanti recenti: un paio di delucidazioni

LadyJay

Digital-Forum Gold Master
Registrato
4 Agosto 2015
Messaggi
4.135
Stampanti recenti (nello specifico CANON MG 2555S): un paio di delucidazioni

Faccio una premessa: fino a un paio di giorni fa avevo una stampante Hp serie Photosmart comprata nel 2009. All'epoca in dotazione c'era anche il cavo USB.
Per problematiche che non sto qui a dire (non sono argomento di questa discussione), ho deciso l'altro giorno di comprare una stampante nuova. Nello specifico una Canon Prixma modello MG2555S (senza wi-fi, praticamente modello base).
La prima cosa che mi ha lasciata perplessa è il fatto che non c'era in dotazione il cavo USB. Fortunatamente ho potuto usare il cavo che avevo già. Però mi chiedo: da quanti anni è, più o meno, che non mettono più in dotazione il cavo? Diciamo che per lo meno quando l'ho comprata potevano farmelo presente.
Ma veniamo alla cosa che mi ha lasciato molto perplessa. Premetto che con la stampante HP quando fotocopiavo un foglio A4 che era stampato per intero (da molto vicino al margine superiore a molto vicino al margine inferiore) la copia veniva fotocopiata e stampata per INTERO.
Con la Canon ho visto (e poi è specificato anche nel manuale) che il margine inferiore per un buon centimetro (o anche due) NON viene fotocopiato (così come i margini laterali e il superiore anche se per pochi millimetri).

Questo è ciò che è riportato nel manuale (così si comprende meglio):


Specifico che invece lo stesso problema non lo fa se si usa la scannerizzazione. Il foglio viene scannerizzato per intero.

Questa mattina sono passata dal negozio dove ho comprato la stampante e ho chiesto delucidazioni su questa cosa della fotocopia e mi è stato risposto che lo fanno tutte le stampanti di non fotocopiare il margine inferiore.
Quindi vi chiedo se è vero che lo fanno tutte le stampanti (o magari solo le Canon o solo certi modelli della Canon). Se è una cosa vera a me sembra un'enorme involuzione: perché le stampanti di 10-15 anni fa (o, per lo meno, la mia di sicuro) fotocopiavano il foglio A4 per intero e invece le più recenti no?
Fatemi sapere le vostre esperienze con le vostre stampanti, grazie
 
Ultima modifica:
Ma è una questione software o hardware?
Di sicuro ci sono anche stampanti che hanno l'opzione di Stampa senza margini.
 
Ma è una questione software o hardware?
Di sicuro ci sono anche stampanti che hanno l'opzione di Stampa senza margini.

Sulle fotocopie io non posso agire a livello software come invece posso fare sulle stampe fatte da pc. Infatti lo stesso problema non lo fa con le stampe fatte da pc (in realtà se stampo da un file che ha una pagina totalmente stampata, la stampante la rimpicciolisce in modo che venga stampata tutta, lasciando sempre il margine inferiore vuoto... non so se mi sono spiegata).
Io invece parlo solo di fotocopie (e la figura del manuale che ho riportato è riferita appunto solo alle fotocopie). Con le fotocopie la parte inferiore non viene invece fotocopiata.
 
Perciò se nelle impostazioni della stampante si seleziona ad esempio l'opzione Stampa senza bordo, questa funziona solo stampando da Pc?

Aspettiamo qualche possessore di stampante Canon che usa le fotocopie per confermare o no il tuo quesito.
 
Prima di rispondere: ma queste opzioni non dovrebbero valere solo per le stampe da pc? Valgono anche per le fotocopie? Io non credo che valgano anche per le fotocopie, visto che già ho provato ugualmente a cambiare delle impostazioni (e la fotocopia è venuta sempre senza fotocopiare la zona inferiore).

Intanto verifica se hai impostato il formato A4

È impostato su A4. Non ho provato il formato letter perché comunque non ho il foglio dello stesso formato.

l'area stampabile e relativi margini e sono questi
questi invece per formato Letter, Legal
Questi li avevo già visti sul manuale. E fanno parte della sezione stampe da pc. E NON della sezione fotocopie. Nella sezione fotocopie c'è quello che io ho riportato nel primo post (e che è riportato qui: https://ij.manual.canon/ij/webmanual/Manual/W/MG2500 series/IT/UG/ug_copying0100.html)
E comunque, visto che dal negozio mi è stato risposto che fanno così tutte le stampanti, io volevo sapere se è vero. Era questa la mia domanda (e non come fare a stampare tutto... che poi se ci riesco, ben venga; ma sia chiaro che io parlo di FOTOCOPIE e non di STAMPE DA PC)

Edit: dal terzo link che mi hai messo, si capisce che l'area non stampabile a livello inferiore è di circa 1,6 cm. Solo che quando si va fare la stampa da pc, se quello che devi stampare arriva fino in fondo al foglio, lui te lo adatta in maniera da stamparlo tutto (lasciando appunto bianca la parte inferiore per circa 1 cm e mezzo). Ma in modalità fotocopia, invece, se in quel cm e mezzo ci sono stampe in originale, lui non le fotocopia e basta.

Non trovo il senso di tutto questo, visto che la mia stampante HP fotocopiava ogni millimetro di tutta l'area del foglio A4.
 
Ultima modifica:
Perciò se nelle impostazioni della stampante si seleziona ad esempio l'opzione Stampa senza bordo, questa funziona solo stampando da Pc?

Presumo di sì. In ogni caso l'opzione Stampa senza bordo io nella mia non la trovo...
 
Ho provato ora una copia veloce A4 su una Epson WF
stampa con margini
misurati circa 3 mm su tutti i lati
 
Stessa cosa da me, circa 3 mm su tutti i lati con una stampante HP recente. :)
 
aggiungo che invece la scansione da PC e' completa

nelle Impostazioni di Copia sulla stampante Epson esiste anche l' opzione Layout senza margini
pero' poi non viene accettata... ovvero accetta l'opzione ma poi non fa fare la copia
 
Ho provato ora una copia veloce A4 su una Epson WF
stampa con margini
misurati circa 3 mm su tutti i lati

Stessa cosa da me, circa 3 mm su tutti i lati con una stampante HP recente. :)

3mm ci possono stare. La Canon dice che non stampa nei 3mm del margine superiore e 3,6 mm ai lati. E fin qui ok. La cosa veramente inconcepibile è che non stampa per 16,7 mm (quindi più di 1cm e 6mm) nel margine inferiore. Un'area veramente esagerata.
Solo che almeno nelle stampe fatte da pc, lui ti adatta la stampa in maniera che venga tutta entro l'area stampabile. Ma nelle fotocopie questo NON avviene. Se in quel 1 cm e mezzo abbandondante c'è un'area stampata, lui NON la fotocopia.

Come ho scritto nel primo post, il commesso del negozio mi ha detto che fa così ogni stampante. Ma voi due invece dite che con una Epson e una HP questo non avviene (anche perché in pratica 3mm sono veramente pochi). Nella mia vecchia HP non ci ho mai fatto caso. O non esistevano i margini o magari anche in quel caso erano 3mm e non me ne sono mai accorta facendo fotocopie.

Ora mi piacerebbe capire se qualche possessore di CANON ha lo stesso mio "problema".

@Bobbys: io le impostazioni di copia nella mia stampante non le ho (però d'altronde è una stampante base). Invece nella scannerizzazione il problema non c'è (scannerizza tutta l'area, anche quella inferiore del foglio).

Edit: per l'altra domanda per cui ero curiosa: se avete comprato stampanti non wi-fi negli ultimi anni, anche a voi non c'era il cavo usb in dotazione?
 
Ultima modifica:
Come ho scritto nel primo post, il commesso del negozio mi ha detto che fa così ogni stampante. Ma voi due invece dite che con una Epson e una HP questo non avviene (anche perché in pratica 3mm sono veramente pochi).
Se per te è così indispensabile sfruttare tutto lo spazio, prova a farti sostituire la stampante con un'altra marca o modello, dicendo loro che non è vero che tutte le stampanti "tagliano" 16,7 mm sul lato inferiore.


Per quanto riguarda la mancanza del cavo Usb nella confezione, di solito è per tenere ancora più basso il prezzo.
Ma alcune Marche lo fanno perché danno per scontato che non sia la tua prima stampante e pensano che l’acquirente sia già in possesso di almeno un cavo.
 
Se per te è così indispensabile sfruttare tutto lo spazio, prova a farti sostituire la stampante con un'altra marca o modello, dicendo loro che non è vero che tutte le stampanti "tagliano" 16,7 mm sul lato inferiore.
Non è che è indispensabile. È che può capitare di dover fare una fotocopia da una stampa che è sfruttata in tutto il suo spazio. Infatti ieri, facendo un po' di stampe e fotocopie di prova, mi sono accorta che in una stampa non veniva fotocopiata l'area inferiore (che in originale era stampata fino a pochi mm dal margine inferiore). Non dico che capiti spesso, ma può capitare.
E comunque se tutte le stampanti hanno un margine di 3 mm anche nella parte inferiore, non vedo perché anche questa stampante non possa averlo. Facendo una ricerca più approfondita sembra che lo faccia solo il modello 2550 (e sottomodelli) della Canon. Altri modelli invece dovrebbero avere 3mm per lato come per le altre stampanti (ma qui potrei avere più certezze da altri possessori di Canon).

Il fatto è che quella stampante, essendo base, era quella che costava di meno. Specifico che l'ho comprata in un negozio Prink (che vende soprattutto le cartucce compatibili). Per le getto di inchiostro aveva diversi modelli Canon, 2-3 HP e nessun'altra marca. L'HP, pur essendo io sempre andata benissimo con la mia fino a pochi giorni fa, ho preferito non riprenderla perché so che negli ultimi anni dà problemi con le cartucce compatibili (in pratica non le accetta più). Mi hanno detto che invece le Canon non hanno questo problema (e lo spero, a questo punto; nel senso che spero non mi abbiano detto un'altra caxxata). Se andassi a farmela cambiare, ci sarebbero solo modelli un po' più costosi (e se ho scelto il modello base è perché potevo permettermi solo quello). Sempre ammesso e non concesso che me la cambino (non sarebbe un problema di non funzionamento o di rottura, ma di una caratteristica che a me non sta bene).

Purtroppo sono stata sfigata. Ma che sia chiaro che, secondo me, il fatto che sia un modello base (e poco costoso) non giustifica il fatto che non stampi in un margine inferiore così ampio (posso capire che possano mancare alcune funzioni, per esempio non ha neanche un display, che invece aveva la mia vecchia HP pur essendo un modello economico anche quello... ma questa cosa del margine inferiore proprio NON HA SENSO).

P.s. Nel caso, quanti giorni di tempo si hanno per cambiare? Sono 7? O di più? :eusa_think:
 
Ultima modifica:
Si, di solito sono 7 giorni per restituire il prodotto, avendo lo scontrino e la confezione integra.
Se il prodotto ha un difetto o una rottura sono obbligati a cambiarlo.
Ma nel tuo caso non si tratta di un vero e proprio difetto, perciò dipende dal negozio e dal titolare. :)
 
Ma nel tuo caso non si tratta di un vero e proprio difetto, perciò dipende dal negozio e dal titolare. :)

Dubito che me la cambino per questo motivo. La sfrutterò un paio di anni (più o meno quanto dureranno le cartucce XL, se durano quanto mi duravano sulla HP), poi invece di spendere l'equivalente di una stampante base per comprare le cartucce nuove (e mi riferisco al prezzo delle XL compatibili, quindi le originali costano di più), spenderò un po' di più e me ne comprerò un'altra nuova un po' più evoluta (ovviamente se ne avrò le possibilità economiche). Certo, non ha molto senso cambiarla dopo solo un paio di anni (considerando che l'ultima è durata 14 anni), ma se ormai più si va avanti e più mi sembra che, almeno nelle fasce economiche (non solo stampanti), ci sia più involuzione... il trend purtroppo temo sia quello... (perché nessuno mi toglie dalla testa che una stampante economica attuale che ha margini [con quello inferiore molto ampio] non modificabili, mentre una economica di anni fa i margini non li aveva, è solo un'enorme involuzione).


Vado un attimo OT per far capire l'involuzione dei prodotti di fascia bassa. Nel 2004 ho comprato un forno a microonde di marca conosciuta (e credo anche buona), cioè la De Longhi. Costava 59 euro a prezzo pieno (pagata in realtà un po' meno con lo sconto). Aveva vari livelli di cottura, la funzione scongelamento, la funzione mantenimento del caldo e vari livelli di grill. Mi è durata fino a 3 mesi fa, quindi ben 19 anni (e non posso più utilizzarla solo perché si è rotta la manopola del timer [e farla aggiustare non credo convenga]).
Ora per lo stesso prezzo (o poco più, perché a meno di 70 è quasi impossibile ci sia qualcosa) si trovano solo marche sconosciute e che non hanno tutte le funzioni che aveva la mia (per esempio sotto i 100 euro sono pochi i forni a microonde con il grill e se c'è è su sottomarche). Quindi se non è anche questa involuzione...
 
Ultima modifica:
Attualmente le Aziende produttrici di stampanti non guadagnano dalle stampanti, bensì dalle cartucce e toner.
Difatti ormai poche marche permettono le cartucce compatibili.
 
Attualmente le Aziende produttrici di stampanti non guadagnano dalle stampanti, bensì dalle cartucce e toner.
Difatti ormai poche marche permettono le cartucce compatibili.

Ma la Canon, che tu sappia, rientra tra quelle che permettono le compatibili? Perché a me è stato detto di sì. Però dalla Prink, che vende appunto le compatibili. Quindi vorrei essere sicura che mi abbiano detto una cosa vera. Se mi devo tenere quella stampante (proverò più tardi a vedere se me la cambiano), che abbia almeno un senso...
 
HP, Epson e Lexmark con gli ultimi modelli le bloccano.
Più precisamente è un determinato firmware che blocca le cartucce non originali.
Perciò se la vostra stampante può usare cartucce compatibili, non aggiornate assolutamente la stampante.
Mi sembra che ora sulla confezioni delle stampanti, se è attivo il blocco, deve esserci scritto bello chiaro che non è possibile usare cartucce non originali.

Canon per ora sembra ancora "tollerare" la cosa. :)

https://www.corrierecomunicazioni.i...on-originali-epson-e-lexmark-fanno-chiarezza/
 
Perciò se la vostra stampante può usare cartucce compatibili, non aggiornate assolutamente la stampante.
Mi sembra che ora sulla confezioni delle stampanti, se è attivo il blocco, deve esserci scritto bello chiaro che non è possibile usare cartucce non originali.

Canon per ora sembra ancora "tollerare" la cosa. :)

Grazie dell'info. Sulla scatola non c'è scritto nulla (dove si fa riferimento alle cartucce ci sono solo le sigle di riconoscimento).
Non ho idea se la mia stampante (che non è wi-fi) quando è comunque collegata al pc, poi si aggiorni o no (e, nel caso, se lo faccia automaticamente o meno). Devo leggere il manuale per capirlo.

Intato poco fa sono stata di nuovo al negozio e c'era sempre il ragazzo di ieri (che però non è quello che mi ha venduto l'altro giorno la stampante) e mi ha detto che non la può cambiare assolutamente perché non è un problema di non funzionamento. Gli ho portato un paio di fogli stampati (originale e fotocopia) per fargli vedere come viene la fotocopia con quell'area di margine inferiore non stampabile. Ho stampato anche la pagina del manuale in cui vengono riportate le misure dell'area non stampabile (quindi con ben evidente i 16,7 mm del margine inferiore) da fargli vedere.
Ha continuato a ribadire che tutte le stampanti (compresa quella in negozio, che è una HP) fanno così. Io gli ho risposto che altre persone mi hanno riferito che con le loro stampati i margini non stampabili sono di 3mm per lato. Lui ha insinuato che non gli credessi, al che gli ho chiesto se poteva provare a fare una fotocopia, con la sua stampante, di una delle stampe che avevo in cui avevo messo delle scritte in fondo al foglio. L'ha fatta e, come immaginavo, con la sua stampante la scritta è venuta fotocopiata interamente (e l'ho confrontata con la mia fotocopia in cui la scritta veniva tagliata a metà).
Dopo per giustificarsi ha detto 2-3 volte che non sapeva cosa dire e che nessuno prima d'ora gli era mai andato a dire questa cosa (al che io gli ho detto che evidentemente quello è l'unico modello della Canon che la fa). Poi infine mi ha detto che se volevo lamentarmi potevo contattare la Canon... (anche volendo, e non so se lo farei, non saprei neanche come contattarli).

Avrei volentieri fatto a meno di questa esperienza, ma almeno la prossima volta (e non vale solo per le stampanti), quando vedo qualcosa che mi può interessare comprare, prima mi segno il modello esatto, poi torno a casa e mi tiro giù dal pc il manuale (ma ciò vuol dire anche essere obbligati ad avere un pc per avere un manuale) per cercarmi tutte le informazioni (nel caso specifico della stampante, per esempio, vedere che margini ha come area stampabile e se si possono modificare) prima di decidere se comprarlo. La considero comunque una cosa abbastanza assurda...

Per esempio mi sono segnata, per curiosità, la sigla del modello della Canon che costava un po' di più (praticamente quasi il doppio, ma ha in più il wi-fi e altre funzioni). Mi sono appena tirata già il manuale, ho cercato ma da nessuna parte si fa riferimento ai margini (neanche i 3 mm). Quindi è quasi sicuro che solo quel modello della Canon (e forse quel modello di stampante in assoluto) ha 'sta cavolata del margine inferiore di più di 1cm e mezzo non stampabile...
A saperlo prima. Ma come si faceva? :eusa_wall:
 
Indietro
Alto Basso