stranissimo problema con motore e frequenza tv

@teno
secondo me il disturbo è irradiato, nn condotto, altra grana è che devi aprire il motore, per cercare i fili delle spazzole, e nn mi sembra facilissimo.

mio padre tanto ormai l ha gia aperto...mania di smanettamento...quindi ormai addio garanzia...provero a dirgli di questa prova....

mi ha detto che lo ha gia fatto.....sia con il filtro che con dei condensatori sulle spazzole....e gli sembra che si sia attenuato un pokino....ma poca roba....

sonettolo ha scritto:
x la cronaca......anche i nuclei di ferrite non hanno risolto il problema.....

Installati come? E su che forme di ferrite (bacchetta, toroide, nucleo a C, etc)? Quale permeabilità ?
Se il problema è lo scintillio e la carcassa del motore è già a massa, l'unica via per l'irradiazione del disturbo è la calza del cavo coassiale.
Per bloccare qualcosa a 50 Mhz servono parecchie spire di cavo sulla ferrite, non basta certo una clip, a meno che non ci si facciano più spire.
Dubito seriamente che senza utilizzare un coassiale di piccolo diametro si riescano a fare spire a suffcienza.
Non è verosimile che un disturbo di piccola potenza (12V e poche centinaia di mA), specie se si sono adottate precauzioni (condensatori, schermi, ferriti) sia tale da causare interferenze a distanze superiori a qualche lunghezza d'onda (50 Mhz = 6mt).
Vale la considerazione opposta, ovvero è molto difficile controllare il campo irradiato (detto near field) se fra il generatore di interferenza e l'antenna ricevente la distanza è molto breve, specie se inferiore alla lunghezza d'onda.

Beh se qualcosa migliora con i filtri e' gia' qualcosa..:doubt:
Hai gia' provato a fare girare il rotore senza antenna per vedere se produce disturbi lo stesso?te lo chiedo perche' non vorrei che sia la parabola ad amplificartelo..nel caso fai 2 giri di nastro isolante dove si attacca la parabola a rotore, in modo da isolarli, cosi' gli togli la terra in comune...non e' il massimo ma, se dovesse funzionare la messa a terra della parabola potresti farla con un buon filo di rame, tenedolo indipendente dal rotore... mi spiace ma piu' di cosi' non saprei dirti...:icon_wink:

Indietro
Alto Basso