Strong SRT 5222: twin tuners, USB recorder, timeshift, EPG

Chiedo scusa se andassi troppo OT.

@ Trittico2:
che roba è il JRE... parli con un analfabetoninformatico :icon_redface: o quasi!
Il net Linux che ho me l'han :badgrin: "girato in prestito a tempo indeterminato".
È un Asus EeePC4G-T-W001, distro Xandros. Del 2007-08, credo.
Trittico2 ha scritto:
Lo devi rivedere nel mediaplayer, se vuoi proprio riutilizzarlo nel decoder....
Ok. Proprio questo mi serviva sapere, per evitare di vederlo triturare :5eek: da ALIDVR.
roccia707 ha scritto:
puoi farlo anche con semplici joiner di file tipo "Simple File Joiner".
Anche questo è un program free che posso reperire in rete? Gira su SO Linux?
Come li unisci? Cioè: attacchi i vari XXX.mpeg; e l'INFO.dvr?

@ddtandy72:
JRE = Java Runtime Environment
lo puoi scaricare dai soliti siti Java/Sun/Oracle dove trovi le versioni per Windows

@roccia707:
usare metodi naif per l'unione degli spezzoni è il miglior modo per trovarsi con MPEG non leggibili da TV/mediaplayer, con fuori-sincro audio/video, glitch e quant'altro di negativo... secondo te perché tutto questo sforzo per leggere INFO.DVR e analoghi file indice (vedi supporto per gli altri decoder)?... comunque basta poi incocciarci un paio di volte per regolarsi come meglio si crede...

Mah... qualcosa di Java, qst net Linux deve avere. Ogni tanto appare: "Javascript (0): void...".
Cmq, grazie. Vedrò se ci gira, sennò usero il note Win7. Con qst no problem, no?

ddtandy72 ha scritto:
Ok. Proprio questo mi serviva sapere, per evitare di vederlo triturare :5eek: da ALIDVR.

Sì ma il problema è che quando usi il media player non puoi contemporaneamente registrare, come puoi invece fare se per riprodurre usi la lista registrazioni.

ddtandy77 ha scritto:
roccia707 ha scritto:
puoi farlo anche con semplici joiner di file tipo "Simple File Joiner".
Anche questo è un program free che posso reperire in rete? Gira su SO Linux?

Io uso Windows 7. Sicuramente c'è un programma analogo anche per Linux.

ddtandy77 ha scritto:
Come li unisci? Cioè: attacchi i vari XXX.mpeg; e l'INFO.dvr?

Per ora ho solo attaccato gli MPG e li ho visti col media player. In realtà mi sto concentrando su un altro mio problema: voglio convertire gli MPG abbassandone il bitrate e riproducendoli comunque dalla cartella ALIDVR mantenendo il file. Per ora non sono riuscito ad azzeccare il formato preciso in cui registra il decoder (è un MPEG-2 particolare), quindi se i miei file non mi piacciono mi cancella tutto proprio come hai detto tu.
Però puoi provare a creare un file unico con il programma di join, e lo chiami 000.mpg. Poi ti cerchi, tra tutte le registrazioni che hai fatto, un altro .mpg di piccole dimensioni (non so se va bene lo 000.mpg; se sì, lo puoi crerare facendo una registrazione di 10 secondi di un qualsiasi canale). Poi prendi questo piccolo file .mpg e lo copi e rinomini tante volte quanti erano i file della REC. Per capirci, alla fine avrai la tua cartella della registrazione con un file 000.mpg che è il file "unito" che tu hai creato con il joiner; poi avrai ad esempio, 001.mpg (da pochi kb), 002.mpg (da pochi kb), ecc., per ricreare tutti i .mpg che erano nella cartella di registrazione in origine. Così se il file INFO.DVR "vuole" che quei file siano nella cartella, è contento e non ti cancella nulla. Il problema è se vada o meno a controllarne il contenuto: potrebbe riconoscere che non si "agganciano" l'un l'altro, neanche con il 000.mpg iniziale, e cancellerebbe tutto. (ma tu fai sempre una copia prima di fare questi esperimenti).

Non so se mi sono spiegato bene, vado molto di fretta. Avrei tante altre cose da dire ma per l'appunto non ho tempo. Tu prova a giocare un po' sperimentando.

Ultima nota: non so cosa contenga di preciso l'INFO.DVR oltre a quella massa di caratteri "NUL" e alcune informazioni testuali sulla registrazione (la descrizione, ad esempio). Ma probabilmente non contiene informazioni sul formato dei file: i file registrati dal decoder sono degli MPEG-2, e io ho provato a convertirli (sovrascrivendoli) in MPEG-1, e la registrazione è stata mantenuta e correttamente letta. Peccato non legga gli MP4 e i file codificati con h.264, che sono qualitativamente migliori di MPEG-1 e MPEG-2.

ddtandy72 ha scritto:
Qualche domanda veloce sul progr free RecEditTV per unire i file spezzoni di REC creati dal decoder.

1) Gira anche su SO Linux?
Nessun tipo di problema con Linux. Devi semplicemente installare jre (funziona sia con l'implementazione di Oracle/Sun che con quella libera di openJDK).
Io uso openSUSE come distribuzione.
2) Da quel che ha letto, se la REC è composta, ad es., dei file INFO.dvr, 000.mpeg e 001.mpeg, quando questi vengono uniti, ne risulta un'unico file.
Dunque scompare quello INFO.dvr!
Quindi, la REC unificata, devo rivederla tramite il MediaPlayer, o posso rimetterla nella cartella ALIDR?
A cose normali, infatti, come in questa ne venga inserita una priva di un file INFO.dvr, il decoder la cancella!
Io copio la directory contenente la registrazione (file INFO.DVR, 000.DVR, 001.DVR, 002.DVR, etc.) sul mio hard disk. Con RecTVEdit ottengo un file unico con estensione .TS, poi uso ProjectX per il demux dei flussi video e audio (file m2v e mp2 rispettivamente). Infine uso ffmpeg da linea di comando per unire video e audio:
ffmpeg -fflags genpts -i video.m2v -i audio.mp2 -vcodec copy -acodec copy filmato.mpg
Il file ottenuto può essere copiato sul disco USB e riprodotto usando la funzione di mediaplayer del decoder. Lo puoi copiare in qualunque directory.

Trittico2 ha scritto:
@roccia707:
usare metodi naif per l'unione degli spezzoni è il miglior modo per trovarsi con MPEG non leggibili da TV/mediaplayer, con fuori-sincro audio/video, glitch e quant'altro di negativo... secondo te perché tutto questo sforzo per leggere INFO.DVR e analoghi file indice (vedi supporto per gli altri decoder)?... comunque basta poi incocciarci un paio di volte per regolarsi come meglio si crede...

Io non so cosa faccia RecTVEdit, non l'ho mai capito, e sicuramente sono ignorante.

Però sinceramente il mio metodo funziona, non ho fuorisincro né glitch (tiè, al massimo alla "giuntura" di ciascuna coppia di file", ma io non registro per archiviare né mi interessa la perfezione). E il file unito che ottengo, anche quando parte dal "001.mpg" (quindi completamente senza l'header, che ce l'ha lo "000.mpg"), FFmpeg riconosce gli stream e converte in qualsiasi formato tu voglia, e sono perfettamente leggibili da TV/mediaplayer, se hai scelto il formato giusto. Se anche ci sono problemi nei file di input, infatti, l'output viene sicuramente corretto (al massimo se ci sono errori nei file in input, a causa del join, FFmpeg li salta e l'output è "tecnicamente" leggibile senza alcun errore - al massimo ci sarà qualche frame saltato che noteranno solo i "paranoici" - senza offesa per i "paranoici"). ;)

Certo il mio discorso decade se vuoi fare un DVD a qualità perfetta. Ma io non so che deve fare DDTANDY.

Comunque proverò a fare il join con RecTVEdit, magari viene meglio. Vi farò sapere. Ma non so se riesce a fare il join anche nei casi in cui uno ha perso il file "000.mpg".

roccia707 ha scritto:
In realtà mi sto concentrando su un altro mio problema: voglio convertire gli MPG abbassandone il bitrate e riproducendoli comunque dalla cartella ALIDVR mantenendo il file. [...] Ultima nota: non so cosa contenga di preciso l'INFO.DVR [...] Però sinceramente il mio metodo funziona, non ho fuorisincro né glitch (tiè, al massimo alla "giuntura" di ciascuna coppia di file", ma io non registro per archiviare né mi interessa la perfezione).
Bene, visto che t'interessano i metodi sprecisi, prosegui pure nella tua ricerca....

Ti segnalo solamente che, oltre al gratuito RecTVEdit, ci sono altri software commerciali che si sforzano di capire il formato DVR.
Uno di questi è Cypheros TS-Doctor (a pagamento). Puoi leggere la quantità di casi contemplati in un suo storico delle versioni.
Vedo ad es. che già alla versione 1.0.44 del 2010 si parla di questo:
Export into the new ALI Digital TS format (INFO3.DVR)
Export into the old ALI Digital TS format (INFO.DVR)
....da verificare con gli autori, se confermato non so se valga la pena scapocciarsi per continuare a tentare di riinventare la ruota....

Altrimenti non ti rimane altro che procurarti una vecchia versione dello SDK della ALitech.

P.S. e leggermente OT:
  • che non sia cosa banale, basta guardare altro noto software commerciale, "DVR-Studio HD 2" della Haenlein-Software. La funzione che andate cercando sembrerebbe esserci (si chiama "Export in device format") ed è pure illustrata con alcune schermate nella pagina web. Se tuttavia si va a guardare la "List of supported devices" (ben 961!) ci si accorge che per lo più sono modelli sat e non c'è alcuno dei terrestri in uso dalle nostre parti. Unica eccezione illuminante, che conosco bene, il combo "Edision argus mini 2in1 ip", che usa il "new ALI Digital TS format (INFO3.DVR)". Ebbene, nella colonna "Export for device" si può vedere un bel bollino rosso dal significato: "Specific device export in DVR-Studio HD: The device export (red) mentions, that it is not possible to play recordings on this device". Con ulteriore spiegazione (in tedesco) data dal bottone "i" a fianco:.... "because there are no manufacturer's specifications for the control files". Non dev'essere facile ottenerle, se non su licenza specifica....

Trittico2 ha scritto:
Bene, visto che t'interessano i metodi sprecisi, prosegui pure nella tua ricerca....

Su, non fare del sarcasmo, tu non mi stai antipatico e non mi piace che io stia antipatico a te. :) E questo lo dico anche agli altri che a volte mi rispondono in modo un po' ambiguo e sospettosamente "critico". :doubt: (come, tra gli altri, chi fa affermazioni chiudendole con "!!": che bisogno c'è di urlare? :eusa_think: Ma questo è un caso particolare, in realtà mi riferisco anche ad altri post)

Trittico2 ha scritto:
Ti segnalo solamente che, oltre al gratuito RecTVEdit, ci sono altri software commerciali che si sforzano di capire il formato DVR.
Uno di questi è Cypheros TS-Doctor (a pagamento).

Sono d'accordo, ma io al momento non ho soldi da spendere né voglio crackare illegalmente dei programmi. Non ho alternative che usare mezzi free, anche se non potenti come quelli a pagamento. TS-Doctor e compagnia bella sono per me esclusi a priori.

Ho controllato. Effettivamente, per me che ora uso l'SRT-5222 è meglio usare RecTVEdit piuttosto che unire gli .mpg di una registrazione con un file joiner. Probabilmente lo split degli .mpg fatto dal decoder non è una semplice interruzione dei dati su un file (es. 001.mpg) e continuazione sul successivo (es. 002.mpg), perché in base ad un test fatto su una registrazione composta da "INFO.DVR" (32K), "000.MPG" (724MB) e "001.MPG" (164 MB ), si ha che:

1) unendo i due MPG con un file joiner e riproducendo il file "unione" con VLC, arrivati al frame in cui c'era in origine lo split, VLC riparte la riproduzione da capo (anche se il resto del filmato c'è, e lo si può verificare saltando manualmente il momento dello split: il resto del filmato si vede correttamente). Riproducendo il file unione con un altro lettore, Pot Player, invece, questo problema del ritorno a "0:00:00" non si verifica, ma si sente un glitch al momento dello stacco. Quindi l'unione dei due file è da dichiararsi imperfetta. Evidentemente a inizio e fine degli spezzoni, il decoder inserisce delle informazioni aggiuntive che non c'entrano col filmato vero e proprio, e questo impedisce che il semplice join dei file sia il flusso continuo di video e audio che io mi aspettavo.

2) la dimensione dei file uniti con il file joiner e con RecTVEdit è diversa: 888475 KB per il file joiner, 888254 per RecTVEdit. Quindi RecTVEdit, come dedotto dal punto 1), scarta delle informazioni che non appartengono al filmato.

D'ora in poi userò RecTVEdit per fare i join. Per lo meno ora che ho l'SRT-5222, perché il TS6291 che usavo prima non compare nella lista dei decoder supportati (per lo meno nella versione forse vecchia che ho io, ossia la 4.9.

Resta un solo problema: spesso mi capita di fare delle registrazioni di notte, con timer, molto più lunghe di quanto la trasmissione (film, telefilm, ecc.) duri effettivamente, perché gli orari dei palinsesti sono spesso approssimativi e non voglio rischiare di trovarmi una trasmissione registrata a metà (quante volte m'è capitato!). Quando ancora non sapevo di tutta la storia menzionata in cima a questo post, avevo l'abitudine di cancellare da pc gli spezzoni .MPG all'inizio e alla fine di una registrazione che non comprendevano effettivamente la trasmissione (film, telefilm, ecc.) che mi interessava. Così, per risparmiare spazio, in una registrazione che aveva creato spezzoni da 000.MPG a 005.MPG, cancellavo ad esempio lo 000.MPG e il 005.MPG, mantenendomi gli spezzoni da 001.MPG a 004.MPG. Ora, se si prova a fare il join con RecTVEdit (cioè aprire l'INFO.DVR ed esportare in TS, che poi è un semplice file .MPG) quando mancano alcuni degli spezzoni previsti evidentemente nell'INFO.DVR, RecTVEdit non può produrre alcun file "unione", dà errore. Per cui bisognerebbe ricadere sulla soluzione "file joiner" e unire gli spezzoni 001.MPG>004.MPG in modo "impreciso". Esiste però un workaround: basta avere sotto mano un qualsiasi altro spezzone .MPG registrato dal decoder (se ne può creare uno apposta facendo una REC dal decoder di 10 secondi, per esempio) che abbia piccole dimensioni (anche se vanno bene anche grandi, è solo una questione di comodità e velocità) e usarlo per rimpiazzare gli spezzoni mancanti, copiando e rinominandolo (nell'esempio fatto da me, quello di 6 spezzoni da 000 a 005) in modo da "ricreare" dei finti spezzoni (es: "000.MPG" e "005.MPG", se sono quelli gli spezzoni che erano stati cancellati). RecTVEdit, aprendo il file INFO.DVR, ora trova tutti i file della registrazione (anche se alcuni sono "finti") e siccome dentro INFO.DVR evidentemente c'è scritto solo il NOME degli spezzoni necessari, ma non la DIMENSIONE (che RecTVEdit legge invece dal file, non da INFO.DVR), l'esportazione in TS (.MPG) per creare un file unico va a buon fine. Dal file .MPG creato, si può così creare tramite FFmpeg o qualsiasi altro programma di conversione, l'output che si vuole facendo il trim o cut di tutte le parti della registrazione (soprattutto quelle finte, ovviamente) che non ci servono. Visto che abbiamo usato RecTVEdit per fare l'unione, invece che un file joiner, non ci saranno glitch tra i file "001.MPG", "002.MPG", "003.MPG" e "004.MPG". E questo era quello che ci interessava, tanto "000.MPG" e "005.MPG" li avremmo comunque dovuti tagliare anche in origine (prima di costruire la loro versione "finta") perché non contenevano la trasmissione (cioè il contenuto video/audio) che ci interessava.

Nota: nel test che ho fatto, avevo una registrazione costituita da 000.MPG (grande) e 001.MPG (piccolo). Ho cancellato 000.MPG e usato 001.MPG per rimpiazzarlo, facendone una copia e rinominandolo "000.MPG". L'export con RecTVEdit è andato a buon fine, ma questo test non garantisce che funzioni sempre: 001.MPG era infatti uno spezzone "di fine registrazione". Per verificare che questa procedura funzioni sempre, bisognerebbe fare altri test e usare come spezzoni di rimpiazzo (quelli finti) anche spezzoni "di inizio registrazione" (un piccolo 000.mpg, ad esempio, o un inevitabilmente grande 002.mpg). [VEDI EDIT IN FONDO A QUESTO POST]

Ora che ho verificato che è meglio fare il join con RecTVEdit (se supporta il decoder in proprio possesso) piuttosto che un semplice file joiner, mi rimangono tre quesiti:

- RecTVEdit, in esportazione non crea alcun file INFO.DVR, per cui si è costretti a riprodurre il filmato dal "media player" del decoder, non come "registrazione ufficiale". Questo per me resta un problema. E non mi pare, da quel che ho visto, che RecTVEdit permetta di modificare l'elenco dei file-spezzone inclusi nella registrazione aperta dal programma. Si può cambiare solo Titolo, Riassunto e Descrizione. Sarebbe stato bello, così uno poteva ricreare una "registrazione" contenente un solo file (unendo gli spezzoni originali), magari convertendo anche il file .MPG a proprio piacimento (per esempio abbassandone il video bitrate per risparmiare spazio) e leggendola dal decoder senza essere costretti a usare il "media player" (che come ho già avuto modo di dire impedisce di fare una REC mentre lo si usa, e per me questo è un problema)

- RecTVEdit legge dal file INFO.DVR Titolo, Canale, Data di inizio, Durata, e elenco degli spezzoni. (la "taille", che credo sia la dimensione in MB, non mi risulta essere letta dall'INFO.DVR, perché quando ho creato lo spezzone finto di cui sopra, dal valore di "taille" totale e di "taille" dei singoli spezzoni, ho notato che corrispondevano alle dimensioni degli spezzoni da me creati e alla somma degli stessi, per cui questi valori li legge direttamente dai file-spezzoni, non da INFO.DVR. Ora il problema è che la "Durata", invece, la legge sicuramente da INFO.DVR, perché modificando gli spezzoni essa resta sempre la stessa, cioè la durata effettiva della registrazione effettuata. Questo, quando si esporta in TS(.MPG), potrebbe dare problemi nel timestamp (credo si chiami così) del file esportato, se si usano spezzoni finti, cioè con durata diversa da quella originale. Quando cioè si va a riprodurre un TS(.MPG) con un lettore da pc, è possibile che i valori del tempo (hh:mm:ss) siano sballati; ma non ho verificato. E' anche vero comunque, che se il TS(.MPG) esportato è usato per creare un nuovo file convertito (per esempio un bel MP4/h.263), in quest'ultimo non dovrebbe esserci alcun errore di timestamp, perché tutto viene ricalcolato e codificato nell'output MP4.

- Non ho capito perché RecTVEdit chiama "TS" (Transport Stream) un file MPG (quello che esporta unendo gli spezzoni della registrazione), mentre, per lo meno sul mio decoder, TS registra degli spezzoni in formato .DVR. So più o meno la differenza tra PS e TS, ma perché questa discordanza?

:wave:

EDIT: ho provato ad aprire con RecTVEdit una registrazione che originariamente andava da 000.mpg a 003.mpg ma a cui avevo tolto proprio l'ultimo spezzone, lo 003. RecTVEdit non mi ha permesso di fare l'esportazione in TS perché ha riscontrato la discordanza tra numero di spezzoni previsti dall'INFO.DVR e quello degli .MPG effettivamente trovati nella cartella di registrazione. Allora ho creato lo spezzone 003 mancante usando un file MPG di 5MB (una mini registrazione di una decina di secondi), che in questo caso , essendo piazzata dopo il 002.mpg, è da considerare spezzone di "inizio registrazione" (anche se è pure uno spezzone di "fine registrazione", perché appunto è una registrazione di soli 14secondi già in origine). Ebbene, RecTVEdit ha accettato questo 003.MPG "fittizio" e ha permesso l'esportazione in TS che è andata QUASI totalmente a buon fine: gli spezzoni da 000.MPG a 002.MPG (quelli "veri") non hanno glitch durante il passaggio dall'uno all'altro, e anche lo spezzone finto (lo 003.MPG), è incluso nel filmato unito. MA come avevo previsto c'è un problema di "timestamp" (se così si chiama): aprendo il filmato esportato con il lettore VLC, risulta essere lungo SOLO 14 secondi (come il finto spezzone 003.MPG), mentre dovrebbe durare quasi 2 ORE. Questo non crea problemi di visione, ma crea problemi nell'uso del cursore sulla timeline, oltre che essere comunque un errore "tecnico" nel file. Ovviamente se uno ha solo bisogno di usare questo file unione solo per riconvertirlo in un altro formato, per "trimmarlo" o togliere le parti di pubblicità, credo che il timestamp verrebbe ricalcolato durante l'eventuale ricodifica, e quindi sparirebbe, dando in output un filmato perfetto.

EDIT 2: Confermo la mia ipotesi: ho riconvertito il file esportato da RecTVEdit che ha la durata errata di soli 14 secondi invece che quasi due ore, e il file output (un mp4/h.264 nel mio caso) non ha alcun problema: la durata secondo il player VLC è 1:43:32 (appunto quasi due ore) e il cursore della time line funziona correttamente.

Ultima modifica:
roccia707 ha scritto:
... anche nei casi in cui uno ha perso il file "000.mpg".
Qui non capisco . . .
O meglio, almeno il mio dec (e presumo anche il "clone" STR, quindi), quando registra crea la cartella "aaaa/mm/gg/HH:MM:SS/emittenteregistrataecc" contenente i file: INFO.dvr, 000.mpeg, 001.mpeg ecc., dove lo 000 sono i primi 900 MB (circa) della REC, lo 001 i secondi ecc.

Quindi: perdere il file 000.mpg = perdere i primi 15-40 minuti della REC!
Senza che ci faccio?

Ultima modifica:
roccia707 ha scritto:
D'ora in poi userò RecTVEdit ... Per lo meno ora che ho l'SRT-5222, perché il TS6291 che usavo prima non compare nella lista dei decoder supportati
Da ignorante: perché sono "cloni", quanto unito utilizzando RecTVEdit per l'STR dovrebbe andar bene anche per il TS, come sarei indotto a pensare pure dal fatto che in un vecchio e "desaparecido" post di 99942 si diceva di poter far tornare effettivamente biorchide il TS crossflashandolo col firmware di un optex (che si trova nella lista dei dec in ordine aii quali si può utilizzare RecTVEdit).
roccia707 ha scritto:
... spesso mi capita di fare delle registrazioni di notte, con timer, molto più lunghe di quanto la trasmissione (...) duri
... avevo l'abitudine di cancellare da pc gli spezzoni .MPG all'inizio e alla fine di una registrazione che non comprendevano effettivamente la trasmissione ... Così, ... cancellavo ad esempio lo 000.MPG e...
Ora capisco ciò che non mi era chiaro prima!

roccia707 ha scritto:
Su, non fare del sarcasmo ....
Rivedi un po' il mio post #2011 nella parte in cui c'è una tua frase evidenziata in rosso ... :icon_rolleyes:

e infatti nell'ultimo post hai dimostrato di avere ben presto toccato con mano ciò che andavo dicendo sulla "perfezione" del metodo simple joiner ...

Per il resto, dal punto di vista di RecTVEdit, non c'è nulla da cambiare: TS 6291 = SRT 5222 (sono cloni).
RecTVEdit fa anche altre cose: ad es. puoi cancellare alcuni stream (PID) dal TS, ad es. per eliminare la seconda lingua.

Trittico2 ha scritto:
Rivedi un po' il mio post #2011 nella parte in cui c'è una tua frase evidenziata in rosso ... :icon_rolleyes:

Non credo di aver capito che intendi. Forse che il sarcasmo l'ho fatto prima io perché ho scritto "tiè"? :eusa_think: Boh, comunque vabbè, pace.

Trittico2 ha scritto:
e infatti nell'ultimo post hai dimostrato di avere ben presto toccato con mano ciò che andavo dicendo sulla "perfezione" del metodo simple joiner ...

Infatti nessuno nasce imparato. Ho fatto un test comparativo ed ho scoperto delle cose che ho condiviso nel forum. Evidentemente tu l'avevi già fatto? In ogni caso la mia idea del file joiner era solo una proposta (per DDTANDY), non l'ho mica spacciata come soluzione migliore in assoluto. Ho solo detto che quei due, tre, quattro, cinque glitch che puoi avere in una registrazione molto lunga (in corrispondenza di ogni stacco di spezzone) sono rilevanti solo da chi vuole avere la perfezione. Quando registro dalla TV con l'SRT-5222 non di rado ci sono difetti ben più lunghi di un "glitch": a volte un intero secondo saltato, o anche due (l'ho notato in particolare sui Rai4, che ora non ricordo se abbia un bitrate alto; o magari stavo facendo due registrazioni in contemporanea, o il mio HDD è lento, chi lo sa). Per cui se uno non deve archiviare per creare dei perfetti DVD il glitch (mia opinione) è una paranoia. Ovvio però che ora, sapendo che si possono evitare con RecTVEdit, non userò più il file joiner, mica sono scemo (anche se ho dei dubbi sulla velocità con cui eseguono il join, devo verificare; ma si tratta di un'operazione che dura comunque pochi minuti, quindi credo non ci sia alcuna possibilità che alla fine io continui ad usare il file joiner anche se fosse più veloce di RecTVEdit).

Trittico2 ha scritto:
Per il resto, dal punto di vista di RecTVEdit, non c'è nulla da cambiare: TS 6291 = SRT 5222 (sono cloni).

Bene, credo di avere ancora alcune registrazioni da vedere fatte in passato col TS6291.

Trittico2 ha scritto:
RecTVEdit fa anche altre cose: ad es. puoi cancellare alcuni stream (PID) dal TS, ad es. per eliminare la seconda lingua.

Bene, peccato sia solo in francese. Dovrò spendere tempo ad imparare qualche nuovo termine.

Nota 1: ho modificato il mio post 2013 con un paio di EDIT.

Nota 2: un giorno, se mi ricordo, segnalerò approfonditamente un altro possibile problema con l'SRT-5222. Riguarda i timer. Mettendo un giornaliero e due settimanali (in due giorni differenti) che si sovrappongono tutti e tre per orario, il decoder segnala un conflitto (e costringe a cancellare un timer) oppure non dice nulla ma poi non effettua una delle registrazioni. Questo è un bug, perché i tre timer non fanno MAI 3 registrazioni contemporaneamente, bensì 2, poiché i timer settimanali sono in giorni diversi.

Ultima modifica:
Come 'sti scatoli ordinano le REC.2

Dunque, su una pendrive dove già si trovava la REC "La Signora in Rosso", ne vado ad aggiungere altre sei.
Sulla pendrive "A", compaiono dunque tutte nel seguente ordine (e dall'alto in basso):
  1. La Signora in Rosso;
  2. 2012-10-03.09.01.08-Rai 1-280;
  3. 2012-10-03.09.02.05-Rai 2-280;
  4. 2012-10-03.09.03.05-Rai 3 TGR Toscan-286;
  5. 2012-10-03.09.04.05-Rete4-862;
  6. 2012-10-03.09.05.05-Canale5-282;
  7. 2012-10-03.09.06.05-Italia1-945.
Sposto poi con un Copia&Incolla le ultime sei sul note: prima la 2, poi la 7, poi la 3 e la 6, infine 4 e 5.
Sulla pendrive cancello le REC dalla 2 alla 7 e vado a rimetterci, con un Taglia&Incolla, quelle copiate, ossia le stesse.
Morale? Ricompaiono nello stesso esatto ordine!

Ripeto identicamente l'operazione, con un doppio spostamento, stavolta, sulla pendrive B, anziché sul note.
Su di essa sono già presenti anche altre sei REC effettuate in data anteriore.
Morale? Al "ritorno" su A, le REC ricompaiono nello stesso esatto ordine!

Vado allora ad effettuare una nuova REC su B (sarebbe la 7a): la "2012-10-03.10.25.35-LA7-1-148".
Se l'aggiungessi sulla A, su questa sarebbe la 8a!
Pertanto, se ce la Copiassi&Incollassi, per quanto scritto una decina di post fa, poiché a questa nuova, nel file INFO.dvr, sembrerebbe assegnato l'indice 7, spostandola nella A, che 7 già ne contiene, sarebbe "doppiona".
Per quanto detto allora, dovrebbe perciò comparire proprio come 7, ossia al di sopra della "vecchia" 7, nonostante questa sia anteriore come data/ora.
Morale: le 8 REC, adesso, compaiono così:
  1. La Signora in Rosso;
  2. 2012-10-03.09.01.08-Rai 1-280;
  3. 2012-10-03.09.02.05-Rai 2-280;
  4. 2012-10-03.09.03.05-Rai 3 TGR Toscan-286;
  5. 2012-10-03.09.04.05-Rete4-862;
  6. 2012-10-03.09.05.05-Canale5-282;
  7. 2012-10-03.09.06.05-Italia1-945;
  8. 2012-10-03.10.25.35-LA7-1-148.
... cioè esattamente come vorrei ma non era mai accaduto prima! :eusa_wall:

C'è l'inganno, allora?
Prendo la pendrive C, su cui non c'è nessuna REC, e vado a registrarci quella "2012-10-03.11.50.05-MTV-2-650".
Poiché a questa nuova REC nella C (l'unica), nel file INFO.dvr si è ipotizzato venga assegnato l'indice 1, spostandola nella A, che già ne contiene, sarebbe "doppiona".
Per quanto detto, dovrebbe perciò comparire proprio come 1, ossia al di sopra della "vecchia" 1, nonostante questa sia anteriore come data/ora.

Morale: le 9 REC, adesso, compaiono così:
  1. 2012-10-03.11.50.05-MTV-2-650;
  2. La Signora in Rosso;
  3. 2012-10-03.09.01.08-Rai 1-280;
  4. 2012-10-03.09.02.05-Rai 2-280;
  5. 2012-10-03.09.03.05-Rai 3 TGR Toscan-286;
  6. 2012-10-03.09.04.05-Rete4-862;
  7. 2012-10-03.09.05.05-Canale5-282;
  8. 2012-10-03.09.06.05-Italia1-945;
  9. 2012-10-03.10.25.35-LA7-1-148.
... cioè come non avrei voluto, ma secondo quanto era stato accertato e in precedenza ipotizzato!
Assurdo! :eusa_wall: :sad:

Sottotitoli e doppio audio in modalità PS???

Aprendo su RecTVEdit una registrazione fatta con l'SRT-5222 in modalità PS, cioè aprendo il file INFO.DVR, RecTVEdit mostra a volte 4 "tracce" (anche se non credo sia al 100% il termine esatto):

Vidéo MPEG-2
Audio MPEG-1
Audio MPEG-1
Télétexte
(solo "a volte", come ho detto; per alcune registrazioni sì, per altre no)

"Télétexte", leggendo gli ultimi post di ddtandy72, mi ha fatto pensare ad una eventuale presenza di sottotitoli. Ma esportando poi la registrazione dal menu "Fichier > Exporter (.ts)" viene generato un file .MPG in cui non risultano sottotitoli né aprendolo con VLC né aprendolo con MediaInfo.

Nessuna traccia (nel senso di "orma") di sottotitoli aprendo con MediaInfo i file originali della registrazione, ossia INFO.DVR e 000.MPG e seguenti.

Ma allora cos'è quel "Télétexte"?

--------------------

Altra domanda. Nel manuale del Telesystem 6520HD si legge:

Registrazione PS: abilita la possibilità di registrare in formato PS, diffuso tipo di file che può contenere video e tracce audio principale e secondarie. In alternativa ad esso, il registratore utilizza il formato TS che, oltre a racchiudere video e audio, importa anche tutti i dati ausiliari, come televideo e sottotitoli, richiedendo però maggior spazio in memoria rispetto al formato PS.

Ma vi risulta che in modalità PS i decoder registrino tutte le tracce audio?

roccia707 ha scritto:
Ma allora cos'è quel "Télétexte"?

Spirito d'iniziativa pari a zero :icon_rolleyes:

Anche affidandosi a san google, senza conoscere il francese, viene subito fuori che è il televideo!

tropicana ha scritto:
Spirito d'iniziativa pari a zero :icon_rolleyes:
Anche affidandosi a san google, senza conoscere il francese, viene subito fuori che è il televideo!

Se avessi letto il mio post e le parole "leggendo gli ultimi post di ddtandy72" avresti almeno sospettato della presenza di un discorso che evidentemente non conosci. Lo trovi qui:

http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=110977&page=34

e pagine seguenti (il discorso parte dal post 337).

Scoprirai anche che già sapevo (da anni) che il teletext è il televideo.

Ciao :doubt:

roccia707 ha scritto:
Ma vi risulta che in modalità PS i decoder registrino tutte le tracce audio?

Dai miei esperimenti con lo Strong, direi di no. Solo se registri in TS hai tutte le tracce audio, eventuali sottotitoli e pure il televideo.

Colore Led Hdd Toshiba Stor.e

Salve a tutti. L'ultimo post del thread è di un mesetto fa...

Mi rivolgo a chi usa l'hdd Toshiba Stor.e 3.0 (mavenickster, siculamente e altri).
Ho notato che col mio clone in firma, il led (a meno che non sia spento per lo st-by) ha sempre color bianco...
se però lo collego al PC è blu.
Pensavo la differenza di colore fosse dovuta a che, di norma, al PC lo collego di giorno, mentre al dec la sera, per registrare, ossia a stanza buia o quasi... invece.

Sembra piuttosto che il diverso colore voglia indicare la diversa forza dell'alimentazione cui l'hdd è stato collegato - che non sarebbe poi così strano per un led di stato!

Insomma: con lo Strong, notato altrettanto?

Ho lo stesso hard disk (che però ho usato una sola volta con un decoder) e la mia spia è sempre bianca, anche col PC...
che però ha solo porte USB2... non è che per caso la spia è azzurra se lo colleghi a una porta USB3? com'è la porta del
tuo PC a cui l'hai collegato?

Indietro
Alto Basso